Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Therion - Gothic Kabbalah

« Older   Newer »
  Share  
mikaelsh
view post Posted on 24/7/2008, 12:55




prova a guardare qui QUI
 
Top
DeathSKnight
view post Posted on 24/7/2008, 15:54




Avevo già ascoltato qualcosa dei primi album della band , un death metal veloce e duro ,e non mi è mai capitato di vedere una band che cambia totalmente genere come hanno fatto loro , per quanto riguarda l’album ,il genere mi attrae poco ,lo trovo ripetitivo e con poco inventiva, molte delle band che suonano questo genere sono l’una la copia dell’altra ( questa è la mia impressione) boh ,forse solo io le trovo quasi tutte simili.
L’album come ho già detto mi suona ripetitivo e un pò monotono , ed ho trovato un po’ difficile ascoltarlo tutto ma ce l’ho fatta , a parte la title track e Son of The Staves of Time ,le altre canzoni non spiccate particolarmente, le altre mi sanno di “gia sentito”
Come voto finale darei un 6
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 24/7/2008, 17:04




CITAZIONE
e non mi è mai capitato di vedere una band che cambia totalmente genere come hanno fatto loro

dovresti guardarti meglio intorno allora :D
per quel che ne so un bel po di gruppi inizialmente death o affini sono poi passati al gothic...
 
Top
DeathSKnight
view post Posted on 24/7/2008, 18:44




infatti nn ascolto molto gruppi di quel genere , vabbè anche i metallica hanno cambiato genere ,sn passati dal Thrash alla disco music :D ovviamente skerzo
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 22:54
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


bene! parto con la mia prima recensione (speriamo di nn fare na schifezza!! :P)

Allora, premetto di conoscere già il gruppo e comincio dicendo che non è di certo il loro miglior lavoro. Se qualcuno non li conosce non consiglio questo album per iniziare.
Nel complesso comunque è un buon album, contraddistinto da melodie tipiche del sapore orientale e molto oreccchiabili in alcuni casi, come in "Son Of The Staves In Time" anche se si fatica ad arrivare alla fine, pena l'eccessiva durata ma anche alcuna canzoni "noiose" e passaggi difficili da digerire.
Ciò che colpisce dell'album sono proprio i testi, elaborati e affascinanti, ma in alcuni casi sono stati "portati" in musica in modo non adeguato. Tutto l'album, come si intuisce dal titolo stesso, presenta i classici testi ispirati all'occultismo che hanno sempre contraddistinto i Therion.
L'album in se, pure a parer mio non è da tutti, come comunque tutti i lavori della band. Risulta molto difficile da giudicare ad un primo approccio, trovandosi di fronte a canzoni a volte complesse.
Tecnicamente parlando ci sono diverse sperimentazioni vicine al prog degli anni '70 come in "Close up the streams".
In genere è un lavoro che unisce il metal classico con numerosi elementi prossimi al power/heavy europeo e al gothic, sebbene sempre interessati da generi operistici e sinfonici, epici e dal sapore folk.
Particolare nota, merita la canzone che da il titolo all'album, grazie ad un ritornello che incanta l'ascoltatore, mentre canzoni come "The perennial Sophia" sono difficilmente digeribili a parer mio.
Per finire è un lavoro lungo, complesso, a tratti ammaliante, che però non riesce a convincermi appieno.
Voto finale : 6,5

Edited by PHE-Arado - 25/7/2008, 00:20
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 25/7/2008, 02:52




CITAZIONE
Se qualcuno non li conosce non consiglio questo album per iniziare.

siccome sono incuriosito da questo gruppo quale album consiglieresti?

comunque nonostante i voti siano abbastanza diversi noto con piacere che ci sono state varie affermazioni comuni in tutte le recensioni, non capita così spesso di notare le stesse cose ascoltando un album (se non ci si confronta direttamente) o che spicchino le stesse canzoni per tutti, credo sia riuscito in modo buono questo listening...
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 25/7/2008, 11:56




CITAZIONE
siccome sono incuriosito da questo gruppo quale album consiglieresti?

xD

Comunque sono d'accordo, pian piano si migliora e ci si confronta..
 
Top
view post Posted on 25/7/2008, 14:41
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


beh, x me il loro capolavoro è Theli, album con cui passano definitivamente al metal sinfonico....oppure se vuoi Vovin o Deggian, altri due album molto belli...il secondo in particolare presenta melodie quasi "ipnotiche"

oppure, se preferisci ascoltarti qualcosa di quando erano ancora orientati al death, io ti consiglio "Beyond Sanctorum"...
;)

Edited by PHE-Arado - 25/7/2008, 16:52
 
Top
porzioo
view post Posted on 25/7/2008, 15:04




Album complesso e la complessità è il suo pregio, se si cerca un ascolto facile e immediato, meglio evitare, anche se credo, che se uno ha già l'orecchio per il genere, lo trovi piuttosto d'impatto già a un primo ascolto. Lo stile non e' uniforme c'e' gothic metal, epic, folk, lunghe canzoni strutturate che ricordano il progressive metal però è tutto messo insieme molto bene, è un bel progetto. Per il mio orecchio, che apprezza sonorita' più metal e potenti, e' preferibile il primo cd al secondo, anche se ne secondo c'è Alduruna Rediviva
pezzo lungo ma molto interessante dal punto di vista compositivo, con tutto l'insieme di riff potenti, cori, momenti lenti, al momento credo sia il pezzo migliore dell'album.
Il primo cd è sicuramente più immediato e non mancano i momenti orecchiabili ma credo che sia indispensabile ascoltarli entrambi per capire questo disco che è un concept album e andrebbe valutato anche per i testi ( cosa che spero di poter fare più avanti).
Per il momento, dopo un ascolto burrascoso ( per vari motivi ho dovuto interrompere tante volte) e senza conoscere i testi sto sull'8
 
Top
BigBrus
view post Posted on 28/7/2008, 16:53




alcuni miei amici mi avevano detto di ascoltare Theli,dicendo che era il più bello loro...per qualche motivo non l'ho ancora fatto,mo però lo ascolterò!visto che questo mi è piaciuto da morire e non è tra i più riusciti loro sono proprio curioso di sentirli! poi farò sapere! :D
 
Top
view post Posted on 29/7/2008, 15:57
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


ok!! attendo la tua valutazione!! xD
 
Top
BigBrus
view post Posted on 31/7/2008, 13:03




l'ho sentito...mmm..difficile darne una valutazione...secondo me dal punto di vista musicale "Thelì" è inferiore rispetto a questo,però non ha sbavature musicali, che invece in "Gothic Kabbalah" a volte compaiono...
 
Top
26 replies since 20/7/2008, 02:42   299 views
  Share