Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Black Sabbath - Paranoid

« Older   Newer »
  Share  
mikaelsh
view post Posted on 8/10/2008, 13:05




BLACK SABBATH - PARANOID
Come spesso accade inizio specificando che non è il mio genere e che non mi fanno impazzire più di tanto certe sonorità.
Ci troviamo di fronte ad un lavoro molto importante appena lo si comincia a sentire possiamo notare subito in che anni è uscito, il suono inconfondibile degli anni 70 ci accompagna per tutto il disco.
Come gia sottolineato sarebbe corretto non classificarlo come heavy metal ma piuttosto hard rock, ma è stato fondamentale per la nascità di quello che è più puramente heavy metal. I pezzi più celebri (“paranoid” e “iron man”) di quest'album sono ormai entrati nella storia della musica e chiunque abbia un minimo di conoscenza del campo rock non può non averle mai sentite, in quest'album sono anche quelle che più si avvicinano a quello che sarà il suono dell'heavy metal.
Il lavoro è particolare, “planet caravan” è un pezzo totalmente psichedelico (anche se definirlo new age come ha fatto porzioo mi sembra eccessivo :D).
la voce è molto particolare, personalmente non mi fa impazzire ma tutto sommato mi sembra si adatti bene alla musica (forse anche perchè così ho conosciuto certe canzoni e non le posso immaginare diversamente), i pezzi sono molto carichi per essere dei primi anni 70, i suoni grezzi poi aiutano in alcuni casi a creare un'atmosfera cupa e nera. A livello personale l'unica canzone che mi è veramente piaciuta è “electric funeral” il resto è tutto un buon ascolto ma non mi prende a livello personale.
Voto: 8.5
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 8/10/2008, 14:10




alt fermi tutti..... ha proposto i megadeth e glieli ho bocciati e gli faccio '' perchè non facciamo qualcosa tipo blind guardian o iced earth che tutto sommato piacciono anche a me'' e lui mi ha risposto che avrebbe proposto i sabbath.... ora non per dire, non è che posso bocciargli tutto, sa cos'è il listening club sa come funziona gliel'ho lasciato fare, anche perchè gia mettere il mio zampino con iced earth e blind mi sembrava esagerato.
oltretutto non ho in lista tutti quelli del forum e mica tutti mi chiedono se possono proporre un determinato albu, l'utente diciamo che deve prendersi anche un po la sua responsabilità..... con questo non voglio scusare il fatto di avergli lasciato proporre i sabbath anche perchè io di loro conosco due canzoni che sono iron man e crazy train.... pero in generale penso questo
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 8/10/2008, 14:21




CITAZIONE
anche perchè gia mettere il mio zampino con iced earth e blind mi sembrava esagerato.

quello si era esagerato infatti non avresti dovuto dire cosa mettere cisto che la decisione è sua, ma se mi trovassi nella tua situazione io boccerei anche mille proposte se tutte e mille non vanno bene....
CITAZIONE
l'utente diciamo che deve prendersi anche un po la sua responsabilità

ovvio per questo la regola base è che scelgono loro, certo poi noi dobbiamo essere sempre presenti per chiarimenti qualora ce ne fosse il bisogno

qui comunque nessuno ti sta accusando, l'unica cosa è che trovo sbagliato il ragionamento "non è che posso bocciargli tutto", bisogna bocciare tutto quello che non va.....
poi non è successo niente alla fin fine non è che ha proposto le spice girls in metal......alla fine è un errore comune quello di considerare i black sabbath come heavy.....
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 8/10/2008, 14:24




ok era per far chiarezza nulla di male.... ringrazio
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 8/10/2008, 15:07




Se uno sbaglia se ne discute assieme, può capitare..Poi ognuno dice la sua e fa capire al prossimo il suo errore.
Anche perché ci sono alcuni album di uno stesso gruppo, che magari vanno in generi differenti. Ad esempio, la voce di Ronnie James Dio dà un tocco differente ai Black Sabbath, cosa che sappiamo tutti.
Oppure, pensiamo a Ozzy da solista e Ozzy nei Sabbath, o Ozzy in "Paranoid"..
L'importante è che poi lo facciamo capire nelle recensioni.
Anche a me a volte vengono dei dubbi.
 
Top
Daedal
view post Posted on 8/10/2008, 20:22




Che Paranoid sia più hard rock che heavy metal, questo è chiaro.
Ma metterlo in Metal non mi pare una bestemmia. E' molto peggio parlare di New Age quando ci si riferisce ai Sabbath :P
 
Top
†NeChristy23†
view post Posted on 8/10/2008, 21:25




Scusate a tutti, in primis a riccardo non intendevo scaricare le colpe su di te...l'ho proposto io giusto che se la prendano con me :) la prossima volta farò più chiarezza, grazie a tutti. ^_^
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 8/10/2008, 21:27




ma va non preoccuparti luka, niente di male.... poi non devi mica scusarti con me davero :D mica ci spariamo in testa per ste cose xD ci mancherebbe altro.... questo deve rimanere un ''gioco'' e come tale dobbiamo divertirci :D
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 8/10/2008, 21:33




MADDAAAAAAAAAAAAI!!!!!!
LUCA CAPITAAAAAA!
E poi è servito anche a noi!!!
 
Top
†NeChristy23†
view post Posted on 8/10/2008, 21:38




si non lo metto in dubbio ricky xD però se uno sbaglia giusto che lo ammette, così si chiarisce tutto e riprendiamo col prossimo listening ^_^

lo so grazie alfy, così non ricapiterà la prossima volta xD
 
Top
BigBrus
view post Posted on 9/10/2008, 10:12




album fondamentale,per la nascita di tutto il movimento metal successivo. pur non essendolo,ha ispirato generazioni e generazioni di musicisti.

in questo album (ma anche nel precedente) i black sabbath prendono il rock che c'era fino a quel momento e lo stravolgono,rendendo più cupi i suoni,usando scale musicali fino a quel momento "proibite",e partendo da una semplicità forse sconcertante ai giorni nostri creano dei lavori immortali.

qui troviamo forse l'ozzy osbourne più in forma di tutti i tempi per quanto riguarda la voce: infatti riesce a fornire la giusta dose di carica e "spettralità" a ogni canzone.

le melodie sono semplici,azzeccate,aggressive e cariche. in alcuni punti qua e là si trovano delle specie di sperimentazioni (ad es. la fine di war pigs,con l'aumento velocita del mangianastri che da quell'effetto). zio ozzy fa uso di effetti qua e là,a partire dal suo classico delay che sembra raddoppiare la sua voce (probabilmente qua ha semplicemente sovrainciso la traccia,in seguito userà un effetto apposta). l'effetto d'insieme,pur avendo dei "vuoti",pur non risultando pieno come diversi gruppi attuali, resta comunque buono: è uno di quei cd da cantare a squarciagola mentre sei in macchina! :D

a parte i dettagli tecnici,questo è l'album che contiene canzoni assolutamente immortali e che hanno reso famoso il gruppo fino a oggi: basti pensare a "Paranoid" e "Iron Man" che tutti praticamente conoscono,sia che ascoltino metal sia che vadano in discoteca. lavori a mio parere altrettanto se non più validi sono "war pigs" e "electric funeral",quest'ultima con una specie di litania iniziale,molto da funerale,e una parte centrale più movimentata (tra l'altro con un duetto spettacolare tra voce e chitarra), per poi riprendere la litania iniziale.

come ultima considerazione personale,trovo che nonostante sia del 1970 sia un album incredibilmente moderno ancora: non ha perso niente del tiro che aveva all'epoca,nonostante sia stato fatto di tutto da quel momento in poi. anche il sound non è particolarmente invecchiato,anche se da alcune cose ci si accorge della sua anzianità. infine, tony iommi è uno dei misteri della chitarra :D gli mancano due falangi della mano destra ed è mancino (un casino per un chtarrista!!!),sul palco non si agita come un forsennato,fa cose relativamente semplici con la chitarra,ma nonostante questo è ancora in giro ed è ancora esaltante in una maniera incredibile mentre suona (ribadisco,pur muovendosi poco,cammina solo avanti e indietro per il palco!!!).

beh chiudiamo qua! band fondamentale per tutta la musica successiva,specialmente metal,ma volenti o nolenti,tutti o quasi ne sono stai influenzati; album che ha portato al successo la band e che ha rivoluzionato la musica da quel momento in poi,album carico,potente,pesante,ancora oggi dopo 40 anni. come non dargli un 10? così: 9 :D :D :D perchè ha dei capolavori al suo interno ma anche altre canzoni molto meno riuscite e un po' stancanti a volte.
 
Top
porzioo
view post Posted on 9/10/2008, 12:18




Per me anche se non è prettamente metal qui ci può stare perchè è un precursore del metal. Se lo avessimo messo in rock ci sarebbero state polemiche nel senso opposto. Io dovendo scegliere, preferirei vederlo qui che in rock, anche se per me è hard rock.
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 9/10/2008, 20:54




faccio 4 considerazioni anche io

il sound è sicuramente rock (è la prima volta che ascolto un intero album dei sabbath) e l'intesa tra le persone della band è ottima... ozzy come voce ci sta da dio ( ma dio non ci sta da ozzy :D ..... brrr che battuta pessima )... la voce di ozzy mi piace ed ha anche una buona estensione vocale che pero non usa in modo menoso o per far vedere quanto sia bravo e tecnico (come anche gli altri componenti a loro volta molto dotati). Il sound è minimale e assoli di chitarra e riff sono ben bilanciati, nulla di pacchiano e pesante.... la chitarra ricorda parecchio lo stile clapton. In ''planet caravan'' e ''elettric funeral'' invece mi ricorda di piu gli effetti sonori che ha usato molto spesso frampton nelle sue composizioni.
le migliori tracce del disco a mio parere sono l'intro ''pig war'', ovviamente ''paranoid'' (altro pilastro che non si puo non aver mai sentito) e la carichissima ''iron man'' (che non capisco perchè l'abbiano messa nel film iron man dato che escludendo il nome non ch'azzecca un chezz) visto che parla di tutt'altro

album e gruppo fondamentale per le basi del metal.... oltretutto piacevoli anche per le mie orecchie.... voto 9 e mezzo
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 9/10/2008, 21:29




CITAZIONE
ozzy come voce ci sta da dio ( ma dio non ci sta da ozzy :D ..... brrr che battuta pessima ).

Ho la pelle d'oca.


image image
 
Top
MysteriumIniquitatis
view post Posted on 10/10/2008, 14:16




ahahha w richi
 
Top
32 replies since 6/10/2008, 14:03   331 views
  Share