Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Haggard - Eppur si Muove

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2008, 14:39
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


Vabbè, ma un po' può sembrare ripetitivo e "mal fatto", per questo!! Era tanto per trovargli un "difetto"! xD
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 21/12/2008, 14:46




No no, ripetitivo non è sinonimo di mal fatto.
A volte c'è bisogno di ripetersi per non creare scompiglio nelle leggi della natura.
 
Top
view post Posted on 21/12/2008, 14:49
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


:ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Top
†NeChristy23†
view post Posted on 22/12/2008, 23:20




Intanto scusatemi per il ritardo ^_^ ma l'università non ce l'ho sotto casa, e lo studio mi assilla, ma fatto sta che non posso trascurare la musica.
Onestamente, è la prima volta che ascolto questo "misto di genere" e ne sono rimasto abbastanza soddisfatto soprattutto perché adoro le voci liriche femminili *_* e con quella mezza voce growl/sporca che accompagna questa sinfonia rende l'atmosfera più "oscura" di quanto già non lo sia.
Ma solo io ci trovo melodie Doom??su questo vorrei chiarimenti grazie! :)
Ottimi stacchi del Drummer, riff lenti e allo stesso tempo power, e un bell'assolo per concludere nel finale di "Per Aspera Ad Astra".
Grazie alla grande capacità di saper introdurre strumenti come il "CLAVICEMBALO" cioè uno strumento da orchestra, e strumenti ad archi, riescono a farci fare un balzo nell'epoca romantica-medievale, con la loro pur epica sinfonia....
Canzone completamente fuori dagli schemi è “Herr Mannelig”, interamente cantata in italiano, dove troviamo anche l’utilizzo di percussioni da orchestra (come già vi avevo fatto notare in principio!)
Inquietante e bellissima chiusura è la canzone che dà il nome all’album, in cui troviamo strofe in inglese, in italiano e in tedesco, ritmiche metal realizzate con i violoncelli, una vera perla da ascoltare più volte per cogliere tutte le sfumature e capire quanto studio della perfezione e originalità musicale questo gruppo mette nel realizzare i loro album.
"Eppur Si Muove" è un'opera d'arte contemporanea, non c'è altro da aggiungere, se non godere della perfezione sublime nelle ritmiche e nei suoni della musica; una fantastica ritmica e la forza del metal fuso con la legedria e le melodia classica.
A dir poco fantastico e ipnotico...
Concordo con voi brava gente.
Voto:
9

Galileo regna in Noi!!!!!!! xD

 
Top
HybridMoments
view post Posted on 23/12/2008, 14:03




CITAZIONE
Ma solo io ci trovo melodie Doom??su questo vorrei chiarimenti grazie!

A mio parere il Doom qua non c'è, anzi, come ho già specificato nella recensione, ci sono più tendenze verso il Death Metal e altri generi (Metal e Non).
 
Top
†NeChristy23†
view post Posted on 23/12/2008, 22:26




Di death se c'è qualcosa può essere la voce, ma è soltanto una voce sporca e non può essere death secondo me :D l'andazzo delle track ha influenze doom secondo me....
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 23/12/2008, 23:25




No no, è proprio quel tono di voce che, a volte, crea atmosfere Death.
Doom zero.
 
Top
†NeChristy23†
view post Posted on 24/12/2008, 16:04




Continuerò a ribadire cara u.u se non ci sta il doom, è ancora più difficile che ci trovi il death!!!
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 24/12/2008, 16:27




perchè?? doom e death mica devono essere legati per forza..... puoi benissimo trovare il death senza avere doom
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 24/12/2008, 16:33




CITAZIONE
perchè?? doom e death mica devono essere legati per forza..... puoi benissimo trovare il death senza avere doom

non sta dicendo questo sta dicendo che secondo lui ci sono più influenze doom che influenze death e che quindi se non c'è il doom figuriamoci il death (o mi sbaglio?)

comunque in ogni caso....me lo ascolterò così da decidere chi sta sbagliando e chi no :D
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 24/12/2008, 18:42




CITAZIONE
Continuerò a ribadire cara u.u se non ci sta il doom, è ancora più difficile che ci trovi il death!!!

Non comprendo questa tua affermazione! E comunque il Doom non c'è... e se conoscessi bene il gruppo, ti accorgeresti che son pieni di influenze Death.
Il Doom non rientra proprio nella loro musica.

CITAZIONE
comunque in ogni caso....me lo ascolterò così da decidere chi sta sbagliando e chi no

Potrai anche venirmi a dire che questo disco è tutto DOOM, io rimarrò sulla mia tesi, conoscendo gruppo, vecchi dischi e influenze.

Loro si aggrappano vocalmente e musicalmente al Death; non interamente, ovvio, ma a tratti, e si nota palesemente.
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 24/12/2008, 18:56




ma qui non si parla di derivazione si parla di sonorità, se (facendo un esempio assurdo) io prendo ispirazione dal pop ma il mio risultato musicalmente suona come doom è innegabile una sua affinità (attenzione AFFINITà ciò non vuol dire che ne è figlio,fratello,padre o madre ne che ha delle influenze, ne fusioni o sperimentazioni doom ma solo affinità sonora a orecchio).

poi non fasciarti la testa prima di rompertela magari la ragione ce l'hai tu io per ora per quello che conosco gli haggard sono, non dico dalla tua parte, ma dico piuttosto opposto alla teoria di nechristy in quanto per quel poco che conosco gli haggard non ho mai sentito nulla di doom....
vi darò conferma dopo un'ascolto di quest'album (ovviamente poco impotando i vecchi dischi per questa discussione)
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 24/12/2008, 18:59




...non parlo solo di derivazione, ma anche la voce riesce a creare atmosfere Death.
La pesantezza del Doom è inarrivabile in questo disco, sia vocalmente che musicalmente.
Magari ascoltandolo te ne renderai conto pure tu.
Non si tratta solo di influenze padre/madre, ma di tracce rimaste indelebili.

CITAZIONE
poi non fasciarti la testa prima di rompertela magari la ragione ce l'hai tu

Ho già risposto in anticipo :P
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 24/12/2008, 19:19




bhe come ho detto gia da adesso diciamo che senza ascoltarlo sono propenso a dubitare della presenza del doom per più motivi tra cui
-il ricordo di ciò che ho sentito in passato degli haggard (anche se è vero che in realtà devo giudicare solo questo lavoro, ma è più facile ritrovare le stesse caratteristiche che caratteristiche nuove)
-lo stile di gruppo (motivo per cui non mi sorprenderei di tracce di death, mentre vedo più difficili quelle doom)
-e soprattutto l'esperienza che mi ha fatto vedere come il 99% delle persone non ha ben chiaro cosa sia il doom (io stesso ci ho impiegato un po di tempo per vederci più o meno chiaro in quello che è l'ambito doom)

comunque rimando tutto a dopo l'ascolto
 
Top
view post Posted on 27/12/2008, 14:43
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


Secondo me invece non è nè l'uno nè l'altro..!!!

Cioè Doom proprio no, per niente! Ma neppure Death, tranne per la voce del cantante; ma non penso che la sola voce possa far rientrare il gruppo in tale sottogenere!
 
Top
32 replies since 14/12/2008, 23:43   314 views
  Share