Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Iced earth - The dark saga

« Older   Newer »
  Share  
HybridMoments
view post Posted on 4/1/2009, 20:38




CITAZIONE
sempre per la conoscenza non approfondita di spawn, solo per la musica 6 e mezzo è perfetto ma se si aggiunge i testi (se questi sono fatti bene etc etc) allora forse può salire, è questo che intendo dire....

Io ho fatto una media :P
Testi+Musica=SEI E MEZZO.


Forse i testi fanno più media, ma non significa che questi portan l'album ad un'ulteriore elevazione.
Tutto deve far brodo a parer mio.

E comunque, chi non conosce SPAWN? :lol:
...ma ciò non mi fa di certo cambiare idea.

(Non possiamo manco dire che gli Iced Earth siano sottovalutati, anzi..Leggendo un po' di roba in giro, vedo che la gente li apprezza non poco. Forse troppo per i miei gusti. Ma, parliamoci chiaro, non rimangono scolpiti a tal punto da elogiarli chissà come. E non è inserendo Spawn a manetta che si attira l'attenzione dell'ascoltatrice Alfy, amsahushaua. Quel 6 e mezzo è cosa buona e giusta :D, non ho trovato alcun fiore da imbalsamare, eccetto l'ultima traccia, che è veramente magnifica.)
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 4/1/2009, 21:10




CITAZIONE
E comunque, chi non conosce SPAWN? :lol:
...ma ciò non mi fa di certo cambiare idea.

spawn è tra i più sconosciuti, quanti conosco così bene la storia? non perchè l'hanno vista nel film magari?

CITAZIONE
Non possiamo manco dire che gli Iced Earth siano sottovalutati

certo non sono considerati come gli iron o come gli helloween ma concordo non sono affatto sottovalutati
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 4/1/2009, 21:35




CITAZIONE
spawn è tra i più sconosciuti, quanti conosco così bene la storia? non perchè l'hanno vista nel film magari?

Si, la storia è probabilmente sconocsciuta a molti, ma quel che volevo dire io.."Non è questo che porta un disco ad essere un alfiere o un gioiello.". Si, bei testi, bella musica, bella riuscita, ma nulla di eccezionale.
 
Top
view post Posted on 5/1/2009, 00:55
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


ICED EARTH - THE DARK SAGA

Album che risale al 1996. Prevalentemente rientra nell'Heavy Metal più classico, con alcuni tratti di Thrash Metal, tipo in "The Last Laugh" e "Vengeance Is Mine" soprattutto, ed ancor più rari pezzi Power Metal. Su tutti la terza traccia, "Violate", con la batteria martellante in doppia cassa si avvicina di più a tale sottogenere.
Come già detto è un concept album basato sulla storia di un tipo che, una volta morto vende l'anima al diavolo per tornare sulla Terra, dalla sua amata. Solo che una volta là, si accorge che lei intanto ha trovato un altro uomo (che tra l'altro è il miglior amico del tipo)! :P

A parte questo, diciamo che l'album scorre via senza troppi problemi, piacevolmente e con alcune tracce migliori, a mio parere. Su tutte "I Died For You"; la già citata "Violate" che con la sua batteria ti dà una grande carica e "Depths Of Hell". I riff di chitarra sono sempre duri e precisi, niente da dire. Tutto il lavoro è pervaso da un senso di "Oscurità", avvertibile fin dalla prima traccia.
L'album si chiude poi con 3 tracce che potremmo riepilogare in un'unica canzone spezzata in più passaggi, e che chiude l'intera storia.
Abbiamo "The Suffering - Scarred", abbastanza malinconica e lenta, poi "The Suffering - Slave To The Dark" che è già molto più movimentata e infine a chiusura "The Suffering - A Question Of Heaven", che per me è la traccia più bella dell'intero lavoro. Una canzone malinconica, ma anche abbastanza carica in alcuni tratti, con un inserimento perfetto di cori in sottofondo, a rincarare la dose di malinconia del pezzo.

Ho letto pure che ne hanno fatto un film da questa storia....!
In definitiva, io direi che un 8- se lo merita appieno..!
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 5/1/2009, 01:07




ho ascoltato cosi tante volte questo cd che lo posso recensire senza nemmeno farlo partire nel lettore.
Dunque.... ci troviamo davanti a un lavoro omogeneo, di base un heavy bello aggressivo incattivito ulteriormente da stacchi thrash e qualche colpetto di power.
Matt Barlow ha una voce calda, malinconica durante tutto l'album ....le sue corde toccano le mie e mi spingono a cantare questo album.... tutte le canzoni sono trainanti senti la passione nel suo canto lo senti che ti chiama e ti spinge a seguirlo e intonare i pezzi con lui.
I riff sono aggressivi la batteria pestata e pesante , gli assoli bilanciati equilibrati, brevi per nulla stancanti, anzi si reiscono veramente ad apprezzare in questo lavoro.
L'album è caratterizzato da pezzi martellanti quali ''violate''(che per me è una vera figata) poi '' the last laugh'' e ultima ma non ultima '' vengeance is mine'' e altri piu morbidi, commoventi malinconici (piu o meno tutti con mio piacere avete apprezzato ''the suffering - a question of heaven'').

apprezzo molto quest'album perchè
1- mi prende mi trascina mi fa cantare
2- è heavy e riesco a sentirlo senza impazzire
3- non lo trovo cosi banale (occhei forse non geniale) ma abbastanza fuori dai canonici schemi

tutto ciò mi basta per dargli un 8 e mezzo
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 5/1/2009, 04:00




CITAZIONE
Non è questo che porta un disco ad essere un alfiere o un gioiello.

vero ma realizzare in modo giusto o meno il concept permette di farlo passare da album "sufficiente" ad album "buono"

CITAZIONE
Ho letto pure che ne hanno fatto un film da questa storia

si questa è la storia di spawn, un fumetto americano marvel (...) da cui è stato tratto anche un film (e non dimentichiamo la partecipazione del suddetto spawn al videogame "soulcalibur II" nella versione per xbox *_*)


CITAZIONE
apprezzo molto quest'album perchè
1- mi prende mi trascina mi fa cantare
2- è heavy e riesco a sentirlo senza impazzire
3- non lo trovo cosi banale (occhei forse non geniale) ma abbastanza fuori dai canonici schemi

concordo col fatto che è heavy ed è ascoltabile :P, io che non sono per certe sonorità non sono stato infastidito dall'ascolto ma forse il voto così alto è anche dovuto al fatto che ci sei "Legato"
 
Top
PHE-METALLà
view post Posted on 5/1/2009, 21:11




Concept-album da ascoltare piu' volte per riuscire ad apprezzarlo veramente.
Pezzi eseguiti alla perfezione e particolare anche la voce di Barlow,(bellissima anche nei live).
Anche se nella parte centrale dell'album, s' avverte una certa ripetitività, nel finale "A question of Heaven" riaggiusta tutto, melodia triste ed emozionante.
S' avverte chiaramente l' influenza dei gruppi heavy e thrash degli anni '80, nelle prime tracce dell'album.
Piacevole nel complesso voto 7+.
:D

Edited by PHE-METALLà - 5/1/2009, 21:17
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 5/1/2009, 21:14




*Thrash
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 5/1/2009, 21:31




Ecco, ora va meglio.


image
 
Top
--->FELKY<---
view post Posted on 9/1/2009, 23:18




già ti rompo riky....ahahaha!!!però se dai otto e mezzo a dark saga devi dare 18 a night of the stormrider!!concordi??

cmq unisce i vari metallari di qualsiasi genere!!!per questo merita!!!!
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 10/1/2009, 10:44




night of the stormrider è sicuramente un signor album da votone pero se mi baso su quello i voti diventano troppo bassi e non è giusto, perchè comunque dark saga a mio parere è molto meglio realizzato come concept
 
Top
25 replies since 31/12/2008, 15:52   237 views
  Share