Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Tvangeste - Firestorm, black metal

« Older   Newer »
  Share  
porzioo
view post Posted on 7/1/2009, 17:06




Sinceramente anch'io lo trovo caotico e penso che la colpa sia soprattutto del mixaggio che tra l'altro penalizza le chitarre. Concordo con Rayzzen sulla qualità dello scream.
E' un black metal sinfonico arricchito da molti strumenti ( però a dire il vero in certi passaggi ci ho colto qualche venatura di power ) che a volte non sortiscono un effetto azzeccato. Per i miei gusti il voto sarebbe basso perchè non apprezzo molto la pomposità di voler strafare, mettere troppa roba dentro un disco e poi nel black metal, parlo sempre dei miei gusti, preferisco che non si esca più di tanto dal seminato.
Oggettivamente però credo anche che un lavoro così possa piacere a chi ama l'insieme di metal e classica/lirica.
Non so bene che voto dare quindi e in media dirò 5
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 8/1/2009, 23:32




CITAZIONE
Se ti interessa conosco gli Arkona che cantano solo in russo...

oddio per carità! gli arkona no! quelli si che sò pessimi! :P
vabbè domani la mia recensione in cui ho analizzato in modo serio e "competente" questo album U_U
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 23:37
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


Vabbè, lei parlava di gruppi che cantassero in russo; i primi che mi sono passati per la mente e che ho pure visto dal vivo sono loro! xDD
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 8/1/2009, 23:39




si bhe, era giusto un appunto perchè li avevo sentiti proprio oggi e lasciamo perdere :D
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 9/1/2009, 13:44




TVANGESTE - FIRESTORM
progetto russo alla sua seconda fatica, si presentano subito con un black sinfonico ben realizzato con tratti ammiccanti anche a sonorità più death. I suoni sono ricchi e ben realizzati, l'amalgama tra le parti più sinfoniche (che vanno dai cori alle tastiere) con la carica e l'aggressività metal risulta ben riuscito e spiccatamente di scuola filthiana. Si probabilmente tra le più importanti influenze di questo gruppo ci sono i cradle of filth, immediatamente riconoscibili nello stampo della voce (“perkuno's flame” contiene pure i classici urli quasi agonizzanti caratteristici di dani filth) , nelle batterie ricche di doppie casse e negli intarsi di tastiera, il tutto però filtrato da un'altra sensibilità differente, qua e la si notano sprazzi che potrebbero essere folk quali flauti o particolari cori.
Pur essendo suoni non completamente innovativi l'ascolto è una piacevole sorpresa che non annoia.
I pezzi non sono molto vari fra di loro ma si susseguono costantemente sulla stessa linea sonora ribadendo sempre più le loro capacita tanto quanto la loro ispirazione ai vampirici inglesi.
Archi e pianoforti si susseguono attorno alle voci e alla batteria per tutti i brani, l'unico calo forse si ha verso la fine, dove le ultime tre tracce si presentano con troppa influenza gothic metal e dove “storm” spicca per le voci puramente prese di forza da i cradle of filth, in quei tratti in cui si alternano velocemente screaming, voce profondissime (modificate) e screaming sofferenti quasi recitanti più che cantanti, ma a peggiorare il tutto si presenta una strana ed inutile voce filtrata(!!!) che spunta come un narratore esterno
Leggendo i testi presenti sul loro sito si nota come questo lavoro sia una sorta di concept che racconta una sorta di guerra, a quanto pare contro i cristiani, ambientata in prussia e descritta in maniera puramente epica.
L'influenza gothic metal eccessiva sul finale ha un po smorzato il mio entusiasmo per questo lavoro, mentre i testi spiccatamente epici ho preferito non approfondirli per non uccidere un'album che ha comunque dei punti abbastanza validi e che merita un voto decente: 7-
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 15:14
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE
Si probabilmente tra le più importanti influenze di questo gruppo ci sono i cradle of filth

A mio parere fra i gruppi a cui si ispirano ci sono pure i Dimmu Borgir, ai tempi di Death Cult Armageddon; mentre per le voci liriche sono simili ai Therion (che pure sono già stati recensiti); anche se non in modo assoluto.

CITAZIONE
l'unico calo forse si ha verso la fine, dove le ultime tre tracce si presentano con troppa influenza gothic metal e dove “storm” spicca per le voci puramente prese di forza da i cradle of filth

Concordo. Come avevo detto, a me sono le ultime 2 che non mi convincono appieno, mentre la terz'ultima ancora si salva.
Sarà che comunque il Gothic Metal a me fa piacere :P

 
Top
mikaelsh
view post Posted on 9/1/2009, 17:39




CITAZIONE
A mio parere fra i gruppi a cui si ispirano ci sono pure i Dimmu Borgir, ai tempi di Death Cult Armageddon; mentre per le voci liriche sono simili ai Therion (che pure sono già stati recensiti); anche se non in modo assoluto

bhe ma se prendi le batterie, le tastiere e la voce soprattutto sono sputati ai cradle of filth
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 9/1/2009, 17:44




per quanto riguarda gli strumenti non lo so dire perchè non mi ricordo, i cradle li ho sentiti solo una volta e quello che mi ricordo è solo la voce ed è indubbiamente simile a quella di questo album
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 18:20
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (mikaelsh @ 9/1/2009, 17:39)
CITAZIONE
A mio parere fra i gruppi a cui si ispirano ci sono pure i Dimmu Borgir, ai tempi di Death Cult Armageddon; mentre per le voci liriche sono simili ai Therion (che pure sono già stati recensiti); anche se non in modo assoluto

bhe ma se prendi le batterie, le tastiere e la voce soprattutto sono sputati ai cradle of filth

Infatti io ho detto PURE!!! xDD
Non ho contraddetto il tuo paragone coi CoF, ho detto che sono simili ANCHE ai Dimmu :P
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 9/1/2009, 18:39




eh ma comunque intendevo che la somiglianza che spicca di più era quella coi cof :D
alla fine c'è anche da dire che i dimmu non me li ricordo molto (e death cult armageddon era uno degli unici album loro che ho sentito). mentre per i terion non azzarderei la soiglianza anche perchè le voci liriche ormai sono presenti in tanti gruppi
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 22:10
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


Per la voce indubbiamente Dani Filth....ma per il resto dello stile sinfonico ecc ecc direi anche i Dimmu Borgir..! =)
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 10/1/2009, 03:52




bhe ma almeno ai tempi i cof e i dimmu borgir erano un po "della stessa scuola", per questo ricorda tutti e due :D
 
Top
view post Posted on 10/1/2009, 14:37
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


Eh già!
 
Top
PHE-METALLà
view post Posted on 11/1/2009, 21:43




CD innovativo, mix di black metal e musica classica della Baltic Symphonic Orchestra, che dà uno stile sontuoso ma piacevole.
Essendo io stessa una violinista, Firestorm mi ha catturato dalla prima volta che l'ho ascoltato ... Amo particolarmente le melodie dei violini dell'introduzione, di "Perkuno's Flame" e l'inizio di "Storm".
Bella la fusione delle due voci (anche se apprezzo di piu' quella femminile), suggestivi i cori lirici.
L'unico difetto è forse dovuto al non essere riusciti ad amalgamare bene la sinfonia orchestrale con il black ...
Fantastica la copertina dell' album ...
Voto: 9-
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 11/1/2009, 21:55




CITAZIONE
Fantastica la copertina dell' album

no dai, oggettivamente quell'immagine è proprio bruttina :D
 
Top
30 replies since 5/1/2009, 00:36   324 views
  Share