Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Superwolf - Bonnie "Prince" Billy & Matt Sweeney

« Older   Newer »
  Share  
HybridMoments
view post Posted on 6/1/2009, 18:26




Secondo me non fa da base in questo caso.
Strano a dirsi, ma non lo vedo affatto come una base.
 
Top
view post Posted on 6/1/2009, 18:29
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


CITAZIONE (mikaelsh @ 6/1/2009, 18:14)
CITAZIONE
ma che minchia è il rock puro?

perdonate la mia arroganza, ma il concetto di "rock puro" è molto più inconsistente del concetto di "babbo natale" ,magari lo sapete gia ma è bello ribadire :)

appunto :D

CITAZIONE
[...]
l'album è rock pieno di milioni di influenze che come giustamente è stato detto vanno a diminuire la percentuale di "rock puro" ma tutte queste influenze sono influenze spesso di sottoprodotti del rock.

questo è quello che cercavo di dire anche io.


CITAZIONE
c'è un pizzico di post rock, tratti quasi psichedelici, definizioni come country o folk le prendere con le pinze perchè qui c'è "acusticità", ma spesso si ha il brutto vizio di definire country o folk tutto ciò che ha una chitarra acustica....

No, no, aspè. Qui c'è bonnie prince billy, non è che ci sia solo una chitarra acustica :lol:
Anzi... la chitarra è comunque elettrificata e a tratti distorta. Sweeney non è un chitarrista counrty né un chitarrista folk, ma ha suonato in questo album che ha forti influenze di questi due generi (più altri) dovute -ma va!- al tizio di cui sopra.
CITAZIONE
perciò a parer mio avete ragione entrambi, e qui ci sta bene quanto sarebbe stato in varie

Sì, può darsi. Ma in varie col piffero che l'avreste scelto mai muahaha.

No a parte tutto. E' che tra i miei ultimi ascolti è il disco più rock che ho trovato °_°


CITAZIONE (HybridMoments @ 6/1/2009, 18:26)
Secondo me non fa da base in questo caso.
Strano a dirsi, ma non lo vedo affatto come una base.

Le basi sono due,perchè ci sono due musicisti a scrivere.
E uno dei due è indiscutibilmente rock.
Puoi gestirlo come ti pare, ma sweeney è e sempre sarà un chitarrista rock*. E visto che comunque le musiche le ha scritte lui, la base ce l'ha messa lui.... Ciò non toglie che bla bla bla, vedile 15 risposte precedenti :D



*a tal proposito andatevi a vedere la discussione che ho aperto in varie, ed ascoltate quello che ho messo.
Bon!
 
Web  Top
HybridMoments
view post Posted on 6/1/2009, 18:33




Mi spiace, ma il Rock non lo vedo come una base, ma come una giuntura :)

C'è, senza ombra di dubbio, ma come un'aggiunta.

CITAZIONE
*a tal proposito andatevi a vedere la discussione che ho aperto in varie, ed ascoltate quello che ho messo.
Bon!

Qua stiamo discutendo sul DISCO IN QUESTIONE, non sul passato o presente dell'artista :)
Recensiamo ALBUM non CARRIERE.

Io mi baso su quel che ascolto, sull'album..poi, magari posso dar pareri esterni riguardanti il resto.
 
Top
view post Posted on 6/1/2009, 18:39
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


CITAZIONE (HybridMoments @ 6/1/2009, 18:33)
Mi spiace, ma il Rock non lo vedo come una base, ma come una giuntura :)

C'è, senza ombra di dubbio, ma come un'aggiunta.

CITAZIONE
*a tal proposito andatevi a vedere la discussione che ho aperto in varie, ed ascoltate quello che ho messo.
Bon!

Qua stiamo discutendo sul DISCO IN QUESTIONE, non sul passato o presente dell'artista :)
Recensiamo ALBUM non CARRIERE.

Io mi baso su quel che ascolto, sull'album..poi, magari posso dar pareri esterni riguardanti il resto.

Sì, ma se non prendi in considerazione anche l'attitudine di un artista secondo me rischi di perdere di vista il grosso.
Era comunque un suggerimento, eh, libera di non coglierlo.

In ogni caso non sto facendo la lotta per dire "superwolf" è un disco rock, NON è un disco rock nel senso che non è un disco che balleresti in una discoteca, non è un disco che ti fa scapocciare, non è un disco da suonare con l'hair guitar eccetera.

Ho controllato su internet per valutare la catalogazione generale, e molti siti lo mettono con un genere che è un sottogenere del rock o qualcosa ad esso assimilabile,

Ha una chitarra elettrica e la voce che si mescolano, poco altro.
Io ho messo qui questo disco perchè ho per l'appunto preso in considerazione il modo in cui è strutturato, i musicisti che ci suonano (visto che sono in due praticamente, sweeney è importante quanto oldham) e cose di questo tipo.
Messo in contrasto con le altre cose che ho nella mia personale discoteca, mi è parso opportuno selezionare questo per il listening rock, sebbene, ripeto, non ritengo questo un disco rock (non solo).

pant, puff. ho ripetuto le stesse cose quindici volte... ora basta ^___^
 
Web  Top
mikaelsh
view post Posted on 6/1/2009, 18:59




CITAZIONE
Sì, può darsi. Ma in varie col piffero che l'avreste scelto mai

questo non è vero, probabilmente nessuno di noi tre lo conosceva ed è un motivo in più per cui l'avremmo proposto

CITAZIONE
Mi spiace, ma il Rock non lo vedo come una base, ma come una giuntura

il rock non può essere una giuntura, è un genere "base" non un genere da "influenze", e in un album come questo si sente
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 6/1/2009, 19:00




ED IO RIPETO PER LA MILIONESIMA VOLTA: Non t'accuso d'aver postato il disco nella sezione sbagliata perché non è assolutamente Rock, anzi, IO dico che non vedo il Rock come una base fondamentale per il disco. Io vedo prevalere tutt'altro .

SPOILER (click to view)
Anche Blackmore è nato e cresciuto come chitarrista Rock, ma lo abbiam visto in azione in "Under A Violet Moon", album che è dovuto rientrare in tutt'altra categria.


Passo e chiudo.

CITAZIONE
il rock non può essere una giuntura, è un genere "base" non un genere da "influenze", e in un album come questo si sente

Manco il Country e il Folk sono dellle giunture allora, però, a mio parere, prevalgono a dismisura su quel che noi chiamiamo Rock (in questo caso).
 
Top
view post Posted on 6/1/2009, 19:23
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


CITAZIONE (mikaelsh @ 6/1/2009, 18:59)
CITAZIONE
Sì, può darsi. Ma in varie col piffero che l'avreste scelto mai

questo non è vero, probabilmente nessuno di noi tre lo conosceva ed è un motivo in più per cui l'avremmo proposto

Era ironico! :)
No, davvero, a parte tutto, l'ho voluto mettere qui perché [bla, già detto].

Per rispondere a HybridMoments:
la questione dei musicisti che fanno generi diversi dal solito mi trova assolutamente d'accordo, insomma, non si può dire "hanno fatto sempre rock quindi questo è per forza rock".
Il mio discorso era volto a sottolineare il background di sweeney... boh, non riesco a trovare esempi degni di nota.
è come dire: se mi metto davanti a un pianoforte IO e sto ferma quattro minuti e mezzo sono una cogliona e sicuramente non è musica, se lo fa john cage è un genio.
allo stesso modo, se senti delle influenze rock in.... boh.... in vivaldi, è un caso, se senti delle influenze rock in un artista che per tutta la sua vita ha suonato rock, devi dargli un altro peso.
sono esempi fatti a cazzo e che in altre occasioni potrei smentire ahah : )

penso che comunque il discorso possa essere concluso qui, per me... riguardo all'album in sé, ho detto quanto avevo da dire.
Anche perché alla fine penso che anche la classificazione possa essere qualcosa di molto soggettivo.

Riguardo alla sua collocazione in questo listening... boh... !
 
Web  Top
HybridMoments
view post Posted on 6/1/2009, 19:25




Cara, ma non ti accuso per aver sballato, anzi .. :D Ho solo esposto il mio punto di vista, che tu puoi benissimamente non condividere.
Lo stesso vale per gli altri.
Il Rock c'è e si sente, ma vedo prevalere tutt'altro, tutto qua.



 
Top
mikaelsh
view post Posted on 6/1/2009, 19:52




CITAZIONE
Manco il Country e il Folk sono dellle giunture allora, però, a mio parere, prevalgono a dismisura su quel che noi chiamiamo Rock (in questo caso).

per quanto prevalgano in questo lavoro quei generi lo sono spesso e volentieri...
e comunque il fatto che il rock sia una base che regge il resto non vuol dire affatto che si sente di più...all'orecchio appaiono prima tutte le sfumature che influenzano ma diciamo che, il pan di spagna che c'è sotto a questo mare di panna è il rock....

CITAZIONE
Anche perché alla fine penso che anche la classificazione possa essere qualcosa di molto soggettivo

assolutamente NO, la classificazione è una cosa oggettiva che si fa con metodo "scientifico", l'unica cosa che dimenticano tutti è che si parla pur sempre di arte e che quindi è possibile trovare cose che non rientrano in altre categorie....ma non è assolutamente una cosa soggettiva
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 7/1/2009, 00:33




CITAZIONE
il pan di spagna che c'è sotto a questo mare di panna è il rock....

:wacko:
Non condivido, inutile ç_ç.
Non lo vedo come una base.

(Ovvio che anche se fosse una base non deve per forza prevalere, su questo ci siamo. Il problema è che io non lo sento come fondamenta.)

Ti consiglio di dedicare al disco un ulteriore ascoltino; magari più approfondito.

Edited by HybridMoments - 7/1/2009, 00:53
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 7/1/2009, 01:55




CITAZIONE
Ti consiglio di dedicare al disco un ulteriore ascoltino; magari più approfondito

potrei confermare ulteriormente ciò che dico in questo modo
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 7/1/2009, 01:56




Ottusangolo.

:lol:

 
Top
mikaelsh
view post Posted on 7/1/2009, 14:04




non mi sembra di essere l'unico a restare della propria opinione :rolleyes:

comunque finiamola qui con l'OT, se si parla dell'album ben venga
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 7/1/2009, 16:12




CITAZIONE
non mi sembra di essere l'unico a restare della propria opinione

Si, è vero..ma io sono acutangola :lol:

Comunque è sempre bello suscitare questi intensi e maestosi dibattiti, dovrebbe essere così per ogni Disco. :lol:

image

 
Top
mikaelsh
view post Posted on 7/1/2009, 21:57




CITAZIONE
Comunque è sempre bello suscitare questi intensi e maestosi dibattiti, dovrebbe essere così per ogni Disco.

anche non avere dibattiti così combattuti ma maggiori confronti, scambi di idee, pareri differenti magari sulle canzoni preferite piùttosto che altro non sarebbe affatto male :D
 
Top
41 replies since 5/1/2009, 11:42   320 views
  Share