Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Post Rock

« Older   Newer »
mikaelsh
view post Posted on 9/1/2009, 13:20

si è vero non avevo mai notato l'affinità con gli U2 però effettivamente c'è.
quelle sonorità non hanno a che fare con il post rock è vero, ma i klimt non si limitano a quelle sonorità aggiungono anche parti più affini al post rock, ad esempio con le chitarre che a volte tendono a creare un muro sonoro particolarmente fluido.
direi che non sono perfettamente post rock ma hanno solo delle influenze post rock

HybridMoments
view post Posted on 9/1/2009, 13:23

Esatto. Hanno lievi influenze Post-Rock, ma assai poco scandite.

mikaelsh
view post Posted on 9/1/2009, 13:30

bhe ovvio che loro sono più "rock semplice" che post rock ma hanno un influenza sicuramente

view post Posted on 9/1/2009, 14:22

Group:
Dark

Guarda, posso dirvi che alcuni infilano anche i Marlene nel post rock..... o per lo meno, io penso che si intenda per le spore o per lo meno il primo periodo!!
Comunque si intende musica per lo più strumentale senza melodie o con melodie più che altro dissonanti o taglienti..
le caratteristiche principali sono:
innanzi tutto, come ha detto mikaelsh, si tratta di musica suonata principalmente con strumenti caratteristici del rock, tendenzialmente.
poi abbiamo il rifiuto della formula tradizionale della canzone, nel senso che non c'è la struttura strofa ritornello ecc, le composizioni possono avere anche una lunghezza corposa, anche superiore al quarto d'ora, come nel caso dei mogwai...
entro questi limiti si può spaziare.... ci sono gruppi che presentano una forma molto leggera, nel senso che sono quasi ril

assanti, canzoni parecchio lente, con melodie "normali", mentre se prendi gli slint ci sono parecchie dissonanze, distorsioni accentuate... alla fine è come il rock.. un'etichetta che può inglobare tutto e niente.....

Per dire... secondo me anche i Codeine possono essere considerati post rock, per quanto è generale la definizione....

O anche i low:

Questo era solo per aprire una parentesi, mettendo bene i puntini sulle i... quando si parla di "post rock" si può davvero intendere tutto e niente!
Vedi anche le profonde differenze che ci sono tra i gruppi presentati come esempi....
tra i sigur ros e gli slint in fondo cosa c'è in comune?....o tra i sea and cake e i mogwai? eppure questi sono considerati puro post rock....

(ps: ma quanto è bello il video dei low??)

Web  Top
view post Posted on 9/1/2009, 15:01

Group:
Metal

I Mogwai li ascolto pure io!! Molto belli!
Le loro canzoni sono molto piacevoli, anche se a volte lunghe..

mikaelsh
view post Posted on 9/1/2009, 17:50

CITAZIONE
poi abbiamo il rifiuto della formula tradizionale della canzone, nel senso che non c'è la struttura strofa ritornello

esatto questo sarebbe il vero punto fondamentale a mio parere

CITAZIONE
ci sono gruppi che presentano una forma molto leggera, nel senso che sono quasi rilassanti, canzoni parecchio lente, con melodie "normali", mentre se prendi gli slint ci sono parecchie dissonanze, distorsioni accentuate

questo credo sia dovuto al fatto dei generi che hanno portato al post rock, a mio parere wikipedia, non ricordo se quella inglese o italiana, non dice tante fesserie citando tra i generi importanti per la nascita del post rock cose come il noise rock (i vari sonic youth e simili) importante per la sperimentazione e l'interessa a giocare direttamente col suono, lo shoegaze genere che gia si affiancava al noise rock, importante e riconoscibile ad esempio spesso nelle chitarre effettate, in generale poi parte dell'ambiente alternative (o come viene oggi chiamato "indie")
che era gia un residuato di un passato grunge sviluppatosi in varie forme (fra cui quella dei marlene kunz che non sono post rock a mio avviso)
per questo nel post rock possiamo trovare dai suoni melodici e tranquilli a quelli più dissonanti, dall'elettronica alla classica etc etc

view post Posted on 10/1/2009, 11:36

Group:
Dark

Per completezza, ecco le pagine wiki

CITAZIONE
Post-rock is a genre of alternative rock characterized by the use of musical instruments commonly associated with rock music, but using rhythms, harmonies, melodies, timbre, and chord progressions that are not found in rock tradition. It is the use of 'rock instrumentation' for non-rock purposes. Practitioners of the genre's style typically produce instrumental music.

As with many musical genres, the term is arguably inadequate as a concise descriptor: for example, Don Caballero and Tortoise were among the more prominent bands of the 1990s described as post rock, but the two bands' music has very little in common besides the fact that they are both instrumental and centered on guitars and drums. As such, the term has been the subject of backlash from listeners and artists alike.

Although firmly rooted in the indie or underground scene of the 1980s and '90s, post-rock's style often bears little resemblance musically to that of indie rock.

Origin of the term

The term 'post-rock' was believed to be coined by critic Simon Reynolds in his review of Bark Psychosis' album Hex, published in the March 1994 issue of Mojo magazine. Reynolds expanded upon the idea later in the May 1994 issue of The Wire.

He used the term to describe music "using rock instrumentation for non-rock purposes, using guitars as facilitators of timbre and textures rather than riffs and power chords." He further expounded on the term,
“ Perhaps the really provocative area for future development lies... in cyborg rock; not the wholehearted embrace of Techno's methodology, but some kind of interface between real time, hands-on playing and the use of digital effects and enhancement. ”

In a July 2005 entry in his blog, Reynolds claimed he had used the term "post-rock" before using it in Mojo, previously using it in music newspaper Melody Maker. He also said he later found the term to not be of his own creation, saying in his blog, "although I genuinely believed I was coining the term, I discovered many years later it had been floating around for over a decade." The term was used by American journalist James Wolcott in a 1975 article about musician Todd Rundgren, although with a different meaning.It was also used in either the Rolling Stone Album or Record Guide to name a style roughly corresponding to "avant-rock" or "out-rock".Another pre-1994 example of the term in use can be found in an April 1992 review of 90's noise-pop band The Earthmen by Steven Walker in Melbourne music publication Juke, where he describes a "post-rock noisefest".
Post-rock literature and imagery came out worldwide since 1995 with press items such as Crème Brûlée fanzine in France.

Historical development

Early precedents

Post-rock appears to take a heavy influence from late 1960s U.S. group The Velvet Underground and their "dronology" — "a term that loosely describes fifty percent of today's post rock activity."

The "Krautrock" of the 1960s and '70s would also exert a strong influence on post-rock, particularly via the "motorik", or characteristic rhythm of much Krautrock.

British group Public Image Ltd (PiL) were also pioneers, described by the NME as "[a]rguably the first post-rock group." Their second album Metal Box (1979) almost completely abandoned traditional rock and roll structures in favor of dense, repetitive dub- and krautrock-inspired soundscapes and John Lydon's cryptic, stream-of-consciousness lyrics. The year before Metal Box was released, PiL bassist Jah Wobble declared, "rock is obsolete."Flowers of Romance (1981), their third album, was an even more radical departure, emphasizing rattling percussion and abstract tape music.

The shoegazing movement of the late 1980s and early '90s was also a predecessor of post rock, with bands like My Bloody Valentine devoting as much, or more, attention to unorthodox, layered guitar textures than to traditional guitar sounds.

1990s post-rock

Bands from the early 1990s, such as Slint, or earlier, such as Talk Talk, were later recognized as influential on post-rock. Slint's Spiderland and Talk Talk's Laughing Stock are credited as giving birth to post-rock.
Post-rock group Mogwai performs at a 2007 concert.

Originally used to describe the music of such bands as Cul de Sac, Stereolab, Laika,Disco Inferno, Moonshake, Seefeel, Bark Psychosis, and Pram, post-rock grew to be frequently used for a variety of jazz and krautrock influenced, largely instrumental, and electronica-tinged music made after 1994.
Post-rock group Do Make Say Think performs at a May 2007 concert.

Tortoise is also widely considered as being among the founders of the movement. After the second Tortoise LP Millions Now Living Will Never Die, the band became a post-rock icon. Many bands (e.g., Do Make Say Think) began to record music inspired by the "Tortoise-sound".

In the late 1990s, Chicago was the home base for a variety of post-rock associated performers. Both John McEntire of Tortoise and Jim O'Rourke of Brise-Glace and Gastr del Sol were important producers for many of the groups.

One of the most eminent post-rock locales is Montreal, where Godspeed You! Black Emperor and similar groups, including A Silver Mt. Zion, Do Make Say Think, and Fly Pan Am record on Constellation, a notable post-rock record label. These groups are generally characterized by an aesthetic rooted in, among other genres, musique concrète, chamber music, and free jazz.

Godspeed You! Black Emperor and Scottish group Mogwai were among some of the influential post-rock groups to arise during the turn of the 21st century.

In the early 2000s, the term had started to fall out of favour.It became increasingly controversial as more critics outwardly condemned its use. Some of the bands for whom the term was most frequently assigned, including Cul de Sac, Tortoise, and Mogwai, rejected the label. The wide range of styles covered by the term, they and others have claimed, rob it of its usefulness.

Today, despite criticism of the term, post-rock has maintained its prominence. Post-rock outfits Explosions in the Sky, Sigur Rós, Pelican and Mono have risen in popularity, showing the longevity of the disputed genre.

Though it has been argued that post-rock as a movement has become obsolete,[30] Post-rock bands are still emerging; Vessels, HREÐA, 65daysofstatic, Youthmovies, Yndi Halda, Caspian, This Will Destroy You, Everlasting/Praise: Spring Fist Order and other such bands still maintain the fundamental principles of the genre.

The post-rock sound incorporates characteristics from a variety of musical genres, including ambient, jazz, electronica, and experimental. The traditional method of power chords is replaced with timbre and texture for guitar-play while the song and voice is abandoned by its ambience. The rebellious overtones of rock as we remember it is no longer the theme for post-rock groups. In fact, utilizing dub reggae, hip hop, and rave, post-rock manages to create an androgynous and softer means of subversion. The clubs were also a response to the emergence of a new post-rock vibe where musicians escaped musical genre labels and traded ideas. Early post-rock groups also often exhibited strong influence from the krautrock of the '70s, particularly borrowing elements of "motorik", the characteristic krautrock rhythm.

Post-rock compositions often make use of repetition of musical motifs and subtle changes with an extremely wide range of dynamics. In some respects, this is similar to the music of Steve Reich, Philip Glass, and Brian Eno, pioneers of minimalism. Typically, post-rock pieces are lengthy and instrumental, containing repetitive build-ups of timbre, dynamics and texture.

Vocals are often omitted from post-rock; however, this does not necessarily mean they are absent entirely. When vocals are included, the use is typically non-traditional: some post-rock bands employ vocals as purely instrumental efforts and incidental to the sound, rather than a more traditional use where "clean", easily-interpretable vocals are important for poetic and lyrical meaning. When present, post-rock vocals are often soft or droning and are typically infrequent or present in irregular intervals. Sigur Rós, a band known for their distinctive vocals, fabricated a language that critics call "Hopelandic" (a term disliked by the band[citation needed]), which has been described by the band as "a form of gibberish vocals that fits to the music and acts as another instrument."

However, in lieu of typical rock structures in the vein of "verse-chorus-verse", post-rock groups generally make greater use of soundscapes. As Simon Reynolds' "Audio Culture" states, "A band's journey through rock to post-rock usually involves a trajectory from narrative lyrics to stream-of-consciousness to voice-as-texture to purely instrumental music."
Reynolds' conclusion defines the sporadic progression from rock, with its field of sound and lyrics to post-rock, where samplings are stretched and looped.

Some bands, such as Rachel's and Clogs, combine post-rock with classical music, while others such as Godspeed You! Black Emperor and Fly Pan Am are so far removed from popular music in their sparseness of arrangement and use of repetition, that they are frequently compared to minimalism.
Wider experimentation and blending of other genres have recently taken hold in the post-rock scene. Isis, Russian Circles and Pelican, among others, have fused metal with post-rock styles. The resulting sound has been termed post-metal. More recently, Sludge metal has grown and evolved to include (and in some cases fuse completely with) some elements of post-rock. This second wave of sludge metal has been pioneered by bands such as Neurosis, Giant Squid, and Battle of Mice. This new sound is often seen on the label of Neurot Recordings.

Screamo has also been influenced by post-rock (and more specifically math rock) with bands such as, City of Caterpillar and Japanese band Envy following in the steps of Mogwai.

CITAZIONE
L'espressione post-rock indica, in senso ampio, un genere musicale che utilizza una strumentazione rock (chitarra elettrica, basso, batteria) in modo non conforme alla tradizione del rock stesso, attingendo più da altre tradizioni della musica leggera quali soprattutto jazz, musica elettronica, krautrock o simili. I puristi del rock invece sostengono che la definizione di "post-rock" vada messa a buona parte del rock attuale, poiché è stato prodotto dopo la cosiddetta "morte del rock", la cui data è discordante. C'è chi la fa risalire all'affermazione della musica pop come genere di punta, e c'è chi la fa risalire a momenti topici come il suicidio di Kurt Cobain o la fine del movimento Punk 77[senza fonte].

I principali musicisti del genere suonano generalmente musica strumentale, che viene catalogata anche sotto il nome di Instrumental rock.[1][2][3]

Insieme a molti altri generi musicali, il termine non esattamente adeguato alla descrizione formale: per esempio, i Don Caballero e i Tortoise furono alcune delle band più prominenti della scena descritte come post rock, ma la loro musica è assai differente se messa confronto nonostante entrambi si concentrino su di un lavoro chitarristico e ritmico creativo. Come risulta il termine è stato spesso rifiutato da buona parte degli ascoltatori.[4]

Anche se radicalmente legato alla scena della musica indie o underground degli anni 80 e 90, lo stile del post-rock spesso mostra delle caratteristiche simili a quelle dell'indie rock.

Storia del genere [modifica]

Origine del termine [modifica]

L'espressione fu coniata da Simon Reynolds in un articolo sul numero 123 della rivista musicale The Wire (maggio 1994) e si riferiva originariamente a gruppi come Stereolab, Disco Inferno, Seefeel, Bark Psychosis e Pram; in seguito il suo significato venne esteso (diventando anche più ambiguo) fino a includere gruppi diversissimi tra loro come Slint, Godspeed You Black Emperor!, Tortoise, Mogwai e più recentemente gli Explosions in the Sky. In Italia, la confusione sul termine (di recente adozione e non molto diffuso) ha fatto sì che questa definizione sia stata assegnata a formazioni agli antipodi come Giardini di Mirò, Ulan Bator, Eterea Postbong Band.

Gli sviluppi [modifica]
Il gruppo post-rock Mogwai dal vivo nel 2007

Fra i gruppi "fondatori" del genere (ovvero fra i primi gruppi ai quali l'espressione post-rock fu riferita in modo sistematico, fino a identificarla con il loro stile) ci sono i già citati Slint e Tortoise (fra gli album di quest'ultimo gruppo fu molto influente, in particolare, Millions Now Living Will Never Die), ma anche gruppi come i Talk Talk che sul finire degli anni '80 rivoluzionarono la loro musica (in precedenza erano synth-pop).[5] are credited as giving birth to post-rock.[3] John McEntire dei Tortoise divenne in seguito produttore di molte altre band come che si ispiravano al sound del suo gruppo.[6] In questo periodo (in cui il fenomeno era particolarmente vivo nella città di Chicago) l'uso dell'espressione post-rock iniziò a diventare più vago, indicando una gamma di stili che variavano dalla musica ambient dei Boxhead Ensemble, al rock dei Radiohead, fino alla musica elettronica degli Stereolab. Anche in seguito all'uso sempre più inconsistente che se ne faceva sui media, l'espressione post-rock cadde progressivamente in disuso nei primi anni 2000 (gli stessi Tortoise rifiutarono di essere etichettati in quel modo); tuttavia, essa viene ancora usata in certi contesti ed esistono tutt'oggi festival "post-rock" o etichette dedicate a questo genere di musica.

Il "movimeno canadese" (con formazioni come Godspeed You Black Emperor!, Hrsta, Silver Mt. Zion, Set Fire To Flames, Do Make Say Thing o Fly Pan Am) ha ridato linfa ad un panorama musicale che improvvisamente è rinato contagiando nuovamente la scena indipendente. Il "nuovo" post-rock si afferma come musica delle periferie dando visibilità internazionale a band provenienti da regioni (come ad esempio la Svizzera o l'Austria) tutto sommato lontane dai centri nevralgici del music business. Il fatto che il post-rock sia un genere prevalentemente strumentale contribuisce certamente alla proliferazione di questo concetto.

I Godspeed You! Black Emperor e il gruppo scozzese Mogwai furono alcune delle band più influenti della scena post-rock del ventunesimo secolo.[7][3]

Le fusioni con altri generi [modifica]

Alcune band, come Rachel's e Clogs, combinano il post-rock con la musica classica, mentre altri come Godspeed You! Black Emperor si sono allontanati dalla music popolare nei loro sparsi arraggiamenti con l'uso di ripetizioni, che vengono accostate al minimalismo.[3]

Una grande ala del post-rock è tuttavia soggetto di sperimentazioni, che vedono anche l'incorporazione di altri generi. Isis, Russian Circles e Pelican, insieme ad altri, fondono la musica heavy metal con gli stili post-rock. Il sound risultante viene descritto come post-metal. Più recentemente lo Sludge metal è cresciuto ed è evoluto (e in alcuni completamente fuso) con alcuni elementi del post-rock. La seconda ondata dello sludge metal è stata portata avanti da band come Neurosis, Giant Squid, e Battle of Mice. Questo nuovo sound è spesso prodotto dalla Neurot Recordings.[8]

Anche lo screamo ha fortemente influenzato il post-rock (e più nello specifico il math rock) con band come, City of Caterpillar e i giapponesi Envy seguendo le stesse tracce dei Mogwai.

Caratteristiche musicali [modifica]
Il gruppo post-rock Sigur Rós dal vivo nel 2005 a Reykjavík.

Il sound del post-rock incorpora elementi di altri generi musicali come ambient, jazz, elettronica, e musica sperimentale.[3] Il metodo tradizionale delle power chords è sostituito dal timbro e dalla trama per il suono della chitarra mentre il cantato viene abbandonato dalla focalizzazione sulla strumentalità. I toni ribelli del rock come noi ricordiamo non sono più il tema principale dei gruppi post-rock. Infatti, utilizzando sonorità dub reggae, hip hop, e rave, il post-rock cerca di creare una forma più androgina e leggera della sottoversione. I locali sono stati poi anche punto di riferimento per le grandi etichette indipendenti oltre per esporre nuove band.[9] I primi gruppi post-rock mostravano influenze da parte del krautrock degli anni 70, in particolare prendendo i classici elementi "motorik", e le caratteristiche ritmiche krautrock.[3][10][11][12]

Le composizioni post-rock ricorrono più volte all'uso di ripetizioni di versi di note e improvvisi cambiamenti conditi con una larga dose di dinamica. Per alcuni aspetti, si presenta simile alla musica di Steve Reich, Philip Glass e Brian Eno, considerati i pionieri del minimalismo.[11] Tipicamente, i pezzi post-rock sono lunghi e strumentali, contenenti toni ripetitivi di timbri, dynamiche e trame sonore.[1]

Il canto è spesso omesso dal post-rock; tuttavia, questo non significa che è totalmente escluso. Quando le voci sono introdotte, l'uso non è generalmente tradizionale: alcune band post-rock cercano di trovare una forma vocale che segue le linee strumentali, a differenza di altre voci "pulite", e facilmente interpretabili che vengono usate per la lettura di testi poetici.[3] Quando sono onnipresenti, il canto post-rock è spesso leggero o ronzante, a seconda della struttura dei brani. I Sigur Rós, una band conosciuta per un cantato distintivo, hanno creato un idioma che critici definiscono "Hopelandic" (termine spesso non condiviso dalla band stessa [senza fonte]), che lo hanno descritto come "una forma di voci incomprensibili che prendono parte della musica insieme agli strumenti"[13]

Tuttavia, in posizione delle tipiche strutture rock presenti nel "verso-ritornello-verso", i gruppi post-rock fanno un largo impiego di paesaggi sonori. Come la "Cultura Audio" di Symone Reynolds dichiara, "Una band viaggia dal rock al post-rock generalmente passando da una fase vocale ad una creazione di trame e paesaggi sonori che si confondono con il resto della strumentazione."[14] La conclusione di Reynolds definisce il viaggio della musica rock, con i propri testi e prati sonori verso il post-rock, dove i campionamenti vengono stirati e ritrattati.

Web  Top
porzioo
view post Posted on 10/1/2009, 22:06

CITAZIONE
The shoegazing movement of the late 1980s and early '90s was also a predecessor of post rock, with bands like My Bloody Valentine devoting as much, or more, attention to unorthodox, layered guitar textures than to traditional guitar sounds

Di preciso quali sono le differenze tra Shoegaze e post rock ?

view post Posted on 11/1/2009, 00:56

Group:
Dark

IO non lo so.
O meglio... Suppongo sia a livello di costruzione della canzone.... A livello proprio di "come montiamo i suoni". E "quanto ci va di sperimentare".
In realtà io non so esattamente cosa sia lo shoegaze (aprire discussione apposita)

Web  Top
view post Posted on 11/1/2009, 01:14

Group:
Metal

Gli Alcest facevano Shoegaze, no?

mikaelsh
view post Posted on 11/1/2009, 04:58

CITAZIONE
O meglio... Suppongo sia a livello di costruzione della canzone.... A livello proprio di "come montiamo i suoni". E "quanto ci va di sperimentare".

per quel che ne so è così come dici
diciamo che lo shogaze ha come regola ll'utilizzo di effetti di chitarra molto accentuati, per il resto è stato un genere molto affine al grunge per quello che so, gli ultimi alcest sì si sono dati a sonorità shoegaze ma gli esempi più conosciuti (o almeno che conosco io :D) di questo genere credo siano gruppi come i my bloody valentine o i jesus and mary chain
per quel che riguarda le differenze col post rock direi che nel post rock c'è comunque una pesante tendenza a l'abolire la classica forma canzone e a far prevalere la stumentalità dei brani, e un utilizzo di varie sperimentazioni e influenze che invece non è presente nello shoegaze
direi però che lo shogaze per ciò che ha fatto nel campo delle chitarre è stato un'importante base per il post rock (per quel che ho sentito di post rock)
gli alcest come ho detto possiamo definirli shoegaze anche se magari non lo sono totalmente e qualche influenza esterna (dovuta anche al loro passato) e una propensione ad alcune particolari sonorità potrebbero apparire caratteristiche quasi più post rock

view post Posted on 11/1/2009, 11:23

Group:
Dark

(apriamo una discussione anche su questo genere? con artisti ecc?)

Comunque mi rendo conto che in quanto alle etichettature io sono proprio a zero: per me la musica è musica, mi rimane difficile riuscire ad inquadrarla, anche perché di solito non c'è un gruppo "puro", ma sono sempre fortissime le influenze che tirano da più parti.

Per dire, quei gruppi che vi ho citato come post rock.. io li ascoltavo,ma non sapevo che facessero post rock :lol:

Web  Top
26 replies since 8/1/2009, 21:37   180 views