Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Cock Sparrer - Shock Troops

« Older   Newer »
  Share  
mikaelsh
view post Posted on 15/2/2009, 21:17




COCK SPARRER - SHOCK TROOPS
uno dei primi esempi di oi! Risalente al 82.
pezzi semplici e orecchiabili, con tratti corali, ritornelli da cantare a squarciagola ai concerti, bhe ci trovoamo davanti ad uno dei primi prototipi per l'oi!
Accanto alla parte musicale scarna ma ottimale, troviamo una voce, molto partcolare nel suo timbro, che canta semplici e diretti testi di strada. La chiave del successo dell'oi! Stava proprio in questa sua semplicità capace di unire le persone.
Album importante per la genesi dell'oi!, le caratteristiche di semplicità e schiettezza sono rimaste fino ad oggi ma il suono si è sempre indurito, fin dalla sua nascita aveva abbandonato gli spunti glam rock presenti nei cock sparrer in favore di sonorità più dure.
Album comunque di fondamentale importanza, da ascoltare almeno una volta nella vita di tutti per sapere come è nato un genere. Voto 7.5
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 15/2/2009, 22:46




CITAZIONE
Voto 7.5

Da te mi sarei aspettata un voto un pochino più alto :P
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 16/2/2009, 00:40




secondo me non è da più di così, lo vedo molto semplice e se proprio devo alzare il voto per dare il merito della nascita dell'oi! lo faccio con gli sham 69
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 16/2/2009, 01:03




Beh, sono di egual importanza..
Gli Sham per un motivo, i Cock Sparrer per un altro.
Stesso genere, ma differenti approcci.
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 16/2/2009, 07:11




non tanto differenti, ma il suono che ha prevalso è stato più quello degli sham
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 16/2/2009, 10:46




Sicuramente, per quanto riguarda l'aggressività sonora, gli Sham sono più propensi a prevalere, mentre i Cock Sparrer sono leggermente più melodicini.. e indubbiamente anche la voce fa la sua parte.

 
Top
mikaelsh
view post Posted on 16/2/2009, 17:52




e l'oi! che è seguito di certo non ha le sonorità glam dei cock sparrer ma è più simile all'aggressività nata dagli sham
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 16/2/2009, 17:58




CITAZIONE
e l'oi! che è seguito di certo non ha le sonorità glam dei cock sparrer ma è più simile all'aggressività nata dagli sham

..ma indubbiamente :lol:

Il mio concetto espresso era un altro, ovvero, mi riferivo all'importanza complessiva delle due band che, a mio parere, sono della medesima rilevanza.

(Basta OT, altrimenti me piglio 'na bastonata virtuale)
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 16/2/2009, 18:14




non siamo OT, almeno non ancora, il concetto è che se lo stile degli sham è quello che ha fatto scuola e quello dei cock sparre no ci sarà un motivo.... e questo motivo si traduce in un voto inferiore ai cock sparrer
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 16/2/2009, 18:18




Suvvia no, cioè..i Cock Sparrer hanno contribuito comunque alla nascita dell'Oi!, solo con sonorità meno aggressive, e, non a caso, nella mia recensione ho parlato di ossimori..I Cock Sparrer hanno uno stile tutto loro, e il voto, ovviamente, non è stato dato perché han dato vita all'Oi! e quell'Oi! s'è poi mantenuto; il voto che ho dato è frutto di un'analisi complessiva, e non del genere in sé per sé.

Per questo ti dicevo che da te m'aspettavo una valutazione più elevata, riguardo al gruppo e al disco in quanto tali, non riguardo al genere procreato.
E questo disco non ti dico quante generazioni di gruppetti ha influenzato, nella scena americana soprattutto.
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 16/2/2009, 18:27




CITAZIONE
il voto che ho dato è frutto di un'analisi complessiva

anche il mio, quindi non vedo perchè "da me ti aspettavi un voto maggiore", l'unico caso in cui puoi fare un discorso del genere è per una valenza oggettiva, in questo caso l'importanza nella nascita di un genere, e da qui ti ho fatto notare come hanno contribuito, ma quelli veramente meritevoli sotto quell'ambito sono stati gli sham

CITAZIONE
Per questo ti dicevo che da te m'aspettavo una valutazione più elevata, riguardo al gruppo e al disco in quanto tali, non riguardo al genere procreato

come gia detto, è un discorso che non puoi fare, se ti aspetti qualcosa è per basi oggettivamente misurabilii come l'importanza in un genere (attenzione al termine misurabili) non per il semplice album che può andare a gusti, e che oggettivamente trovo bello e non di più

CITAZIONE
E questo disco non ti dico quante generazioni di gruppetti ha influenzato, nella scena americana soprattutto.

ah bhe, allora posso anche abbassare il voto a sto punto.....
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 16/2/2009, 18:29




CITAZIONE
ah bhe, allora posso anche abbassare il voto a sto punto.....

Hahaha, perché?

Il discorso oggettivo è proprio questo. Il Disco ha gettato enumerabili basi in diversi scenari.

Non parlavo di gusti personali, per carità..non è da me far questi discorsetti da "fan sfegatata" :lol:
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 16/2/2009, 20:45




CITAZIONE
Per questo ti dicevo che da te m'aspettavo una valutazione più elevata, riguardo al gruppo e al disco in quanto tali, non riguardo al genere procreato



CITAZIONE
Il discorso oggettivo è proprio questo. Il Disco ha gettato enumerabili basi in diversi scenari.

 
Top
27 replies since 8/2/2009, 23:45   193 views
  Share