Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Bilancio della nuova gestione

« Older   Newer »
  Share  
porzioo
view post Posted on 8/5/2009, 10:55




Io non ci capisco piu' niente. Nella vecchia gestione c'era il meccanismo regolato dalle scadenze che era un problema perche' molti non riuscivano a tenergli dietro.
Tante volte siamo stati noi admin a dover chiamare la gente via msn o mp perche' dovevano aprire il listening della settimana e e non si facevano vivi.
Questo per me non c'entra nemmeno piu' con gli impegni perche' due secondi per scegliere un disco e aprire un posto li trovi sempre se vuoi.

Volevamo chiudere il forum e i gruppo degli assidui ci ha detto che gli sarebbe dispiaciuto e che avrebbero partecipato di piu' per farlo rimanere aperto.

Abbiamo optato per questa versione piu' libera sia perche' appunto abbiamo ascoltato la volonta' dgli utenti e sia per superare quello che doveva essere solo un periodo di transizione.

Ora mi sento dire che era addirittura meglio quando c'erano le scandenze, mah...

Comunque giugno si avvicina e li' dovremo prendere assolutamente una decisione.
S'era parlato di rilanciare il forum e da parte mia la disponibilita' ce la metto anche, anzi avevo buttato anche giu' alcune idee per la nuova gestione.

Però se continua cosi' mi sa che chiuderemo tutto.

Vi assicuro che mi rompe molto che vada a finire cosi' e io per primo sono deluso e scazzato.

La chiusura di questo forum sancira' credo anche la mia scomparsa dal circuito dei forum perche' non ho voglia nè di aprirne un altro, nè di iscrivermi ad uno gia' aperto.
Non e' che voglio fare l'admin a tutti i costi anzi farei volentiere l'utene in un forum bene gestito da altre persone perche' questo vorrebbe dire non avere piu' responsabilita' e partecipre come e quando mi pare.

Ho fatto un giro per i vari forum musicali e ho visto che gli unici che sopravvivono bene sono quelli dedicati ai gruppi piu' famosi perche' possono contare sullo zoccolo duro dei fans piu' fedeli.
I forum di musica generale o dedicati a un genere preciso al massimo tirano avanti se hanno un gruppetto affiatato come eravamo noi nei tempi d'oro.

Pero' dopo l'esperienza del listening club a me non va piu' di partecipare a un forum con la solita lista dei post sui gruppi e i commenti del tipo: "spaccano di brutto" o le recensioni superficiali o fatte di paroloni che sembrano piu' temi di italiano che recensioni.
Se io partecipo ad un forum e' appunto per imparare qualcosa di piu' sulla musica, se devo cazzeggiare ho msn e facebook non ho bisogno di farlo anche in un forum
 
Top
Necrodyssey
view post Posted on 8/5/2009, 11:23




che dire hai ragione su tutti i fronti purtroppo...io in primis nn sono più stata molto presente.
il punto cardine però rimangono gli utenti...tutte le volte che sono entrata sul foro non c'era mai nessuno e non ho neanke visto tanta gente nuova. Non ho più avuto neanke tempo x star dietro neanche all'account del listenig sul last. A questo punto il problema sarebbe come "attirarne" di nuovi. A mio dire sul circuito forum free e forum community, non vedo tutta questa gran passione per la musica e le recensioni. Per la riapertura a cosa stavate pensando di preciso voi admin? [se posso kiedere]
 
Top
porzioo
view post Posted on 8/5/2009, 11:31




Fondamentalmente pensavamo di puntare proprio sulla liberta' di partecipare.
Cosi' nessuno era vincolato a delle liste e poteva aprire i listening che piu gli interessavano senza aspettare turni.
A sua volta poteva recensire i dischi proposti dagli altri che gli interessavano di piu' scegliendoli liberamente .
Riguardo alla sezione musica pensavamo a di arricchire il forum con delle schede che parlavano dei generi, della loro storia, caratteristiche e differenze tra i vari sottogeneri.
Oltre a tenere un post sempre aggiornato sulle nuove uscite e eventualmente uno spazio dove far scoprire gruppi piu' sconosciuti o di nicchia

Poi si potevano fare iniziative anche per l'ot come i contest grafici o tornei di giochi online su facebook o altri siti.

Personalmente mi sarebbe anche piaciuto uno spazio dove discutere di argomenti scientifici e c'era un periodo dove questi post avevano seguito persino negli altri forum meno seri.

Insomma le idee non mancherebbero pero' manca la gente.
 
Top
Necrodyssey
view post Posted on 8/5/2009, 11:40




infatti manca la gente.tutto molto interessante sopratutto le schede che parlano dei generi [visto ke quelle di wikipedia non sono proprio così attendibili XD]
Anche magari una sezione per la segnalazione di eventi musicali.
Per quanto riguarda l'ot scientifico anche quello non sarebbe male, l'importante che la gente nn se ne venga fuori con argomenti tratti da focus e altri magazine del genere :D
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 9/5/2009, 17:38




come gia ho detto più volte io sono favorevole alla chiusura....
il forum quando andava andava comunque troppo piano perchè per fare un buona lavoro servivano più utenti.

ottenere più utenti si potrebbe fare con l'ipotesi del rilancio del forum un rilancio praticamente partendo da zero con l'assenza di obblighi per le recensioni e tutto il resto....
ma a questo punto direi di non tentare nemmeno visto che le stesse persone che volevano mantenerlo vivo ormai sono sparite e non hanno fatto nemmeno le recensioni dei dischi da loro stessi proposti....non voglio fargliene una colpa ma se non abbiamo nemmeno la certezza di avere i vecchi utenti cercare di rilanciare il forum diventa una follia....
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 15:45
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


vi spiego il mio post che ha suscitato un vespaio. io personalmente mi trovavo piuttosto bene con il sistema delle scadenze, perchè io sono una persona estremamente dispersiva.
ho provato a partecipare, ma è deprimente vedere che il proprio listening ha avuto tre, quattro visite in due settimane, fare la recensione per me stessa mi sembrava poco interessante.
nel frattempo mi sono messa a scaricare le altre cose, ma come avevo detto, sono stata impegnata per la discussione della tesi e praticamente non ho avuto modo di dedicarmi anche a questo.
senza contare che ho pensato sempre "tanto c'è tempo, tanto c'è tempo".
in effetti arrivare e vedere un forum semi deserto, senza nessuno che si caghi minimamente le nuove discussioni è piuttosto triste, anche se do ragione a porzioo quando dice che i forum di musica che vanno avanti sono solo quelli dei grupponi (io frequento il forum di billy corgan, e anche lì siamo sempre i soliti a scrivere, nonostante il forum sia collegato al sito ufficiale italiano e cose simili), ma in generale è davvero difficile mantenere animato un forum.
Provare a ricominciare, dite?
Bisognerebbe metterci il nome, e chi ce lo mette dovrebbe essere il primo, a recensire, a farsi vedere.
abbandonare tutto mi spiace, perchè l'idea era davvero interessante, ma capisco bene che arrivati a un certo punto uno si faccia delle domande, e i bilanci sono tutti in negativo...

questo lunghissimo post/ot era un po' per chiarire (spero di averlo fatto almeno in parte) il mio intervento precedente, sia per giustificare in parte l'assenza.

scusate.
 
Web  Top
porzioo
view post Posted on 14/5/2009, 14:15




CITAZIONE
Bisognerebbe metterci il nome, e chi ce lo mette dovrebbe essere il primo, a recensire, a farsi vedere.

Il discorso per me e' che il nome bisognerebbe che ce lo mettessino almeno in cinque, ma proprio a dire poco.
Io il mese scorso non ho aperto listening per recensire quelli aperti da altri cominciando dai generi che conoscevo meglio. Pero' poi ho capito che era inutile perche' alla fine gli stessi listening non venivano recensiti nemmeno da chi li ha aperti, quindi recensivo per me stesso alla fine.
Non che mi dispiaccia ascoltare dischi nuovi, ma lo scopo del forum e' creare un gruppo d'ascolto non fare delle recensioni singole. In altri forum si aprono dei post dove qualcuno recensisce un disco e basta, se gli altri vogliono poi commentano.
Qui lo scopo era diverso.

Perciò il forum per sopravvivere non ha bisogno di un admin o due attivi e presenti ma di un gruppo di base.
Il gruppo di base non c'e'.
Se c'era avremmo fatto il rilancio.

Io non voglio dare la colpa a uno o all'altro. Ognuno ha i suoi impegni e partecipare a un forum come questo vuol dire metterci del tempo tra ascoltare i dischi e fare le recensioni questo lo capisco.
Ma per me lo sbaglio generale e' stato che ognuno s'aspettava qualcosa dagli altri , che ci fosse un gruppo attivo dove il singolo partecipava quando gli pareva.
Purtroppo il gruppo attivo c'e' se tot persone si impegnano ad essere presenti e qui nessuno aveva tempo o voglia di esserlo.
 
Top
21 replies since 30/3/2009, 11:51   199 views
  Share