Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

R.E.M. - Out of Time

« Older   Newer »
  Share  
HybridMoments
view post Posted on 11/7/2008, 17:46




Allora, ho scelto "Out of Time" dei R.E.M per questa nuova recensione


image

Radio Song
Losing My Religion
Low
Near Wild Heaven
Endgame
Shiny Happy People
Belong
Half a World Away
Texarkana
Country Feedback
Me in Honey



BUON LAVORO A TUTTI!!!

Edited by HybridMoments - 19/1/2009, 12:28
 
Top
porzioo
view post Posted on 11/7/2008, 18:45




Parte il secondo Listening Club Rock, chi ha domande sul disco può servirsi della sezione Listening Private Club
 
Top
donnarcama
view post Posted on 11/7/2008, 19:55




pop rock, una produzione molto curata. può anche piacere sto cd tutto sommato, io non lo comprerei mai. leggero, arrivato a metà aveva già spremuto le olive. probabilmente sarà stata data una particolaticolare attenzione ai testi visto il genere, ma io non mi cago mai di pezza le parole di nessun cantante in generale. nella parte strumentale niente di interessante, nient'altro che la cura nella produzione nel cercare i suoni giusti e i riempimenti che fanno caso al genere.
6,5

ora sono arrivato a texarcana e country feedback che mi pare abbiano risollevato un pò la voglia di ascolto
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 11/7/2008, 21:37




L'album è uscito nel 1991,quindi già siamo negli anni 90. I suoni,più limpidi e ben definiti.
Abbiamo la mescolanza di elementi Pop e Rock e collaborazioni di vari artisti che rendono ancor più ricco e completo il lavoro; l'album contiene uno dei pezzi più celebri della band,ovvero "Losing My Religion", che in bene o in male ha attraversato i sensi di un po' tutti noi. Ed è proprio questo secondo pezzo che dà l'in-put a tutto il disco e ci solleva dal leggero abbattimento del primo. Molto melodico e rilassante, e allo stesso tempo ci troviamo di fronte ad un testo assai pesante e toccante. "Low" ammoscia un po' a dire il vero, ma qui troviamo della psichedelica atmosfera di sottofondo, un po' ripetitivo si, e cullante."Shiny Happy People" è il pezzo che preferisco di tutto l'album, anche se in genere è meno apprezzato degli altri.
Attraverso questo capolavoro la band ci trasmette molteplici delle sue personalità.
Diciamo che ci imbattiamo in un lavoro assai "aperto", nel senso che gli artisti non si chiudono semplicemente in quel Rock Classico di cui fanno parte; beh, non manca nulla..se ci facciamo ben caso, ed è questa la caratteristica principale di OUT OF TIME, il gruppo non si fa mancare proprio niente. Uno dei migliori album dei REM secondo me, dove il soft e il rock si incastrano poi si risciolgono e poi si reincastrano.
8,5
 
Top
donnarcama
view post Posted on 14/7/2008, 15:11




non se lo è inculato nessuno st'album...
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 14/7/2008, 15:30




Hahaha, guarda che ad alcuni manca ancora, se hai letto..
Comunque, festeggiamo la nostra buona volontà :birra:
 
Top
donnarcama
view post Posted on 14/7/2008, 15:57




cheers image
 
Top
porzioo
view post Posted on 14/7/2008, 17:04




Secondo me per recensire un lavoro di un gruppo pop rock famoso come i R.E.M. bisognerebbe poterlo confrontare con gli altri ( che non ho). Non per un discorso generale che potrebbe essere detto anche per gli altri gruppi, ma siccome questo e' un genere molto commerciale, bisogna vedere come hanno lavorato prima e dopo per vedere se questo e' piu' o meno commerciale degli altri o se gli altri potevano avere altre influenze piu' rock o altro e questo invece è stato il massimo del pop.
Bando alle pippe.
Allora ci sono canzoni che definirei inutili come Belong tutta cori e schiocchi di dita, o Near wild heaven che con tutti gli sforzi per renderla orecchiabile risulta monotona , Me in Honey che vorrebbe essere tipo un country modernizzato penso.
Poi ci sono i due cavalli di battaglia il tormentone Losing my religion e Shiny happy ma per me c'è un abisso tra i due: Losing my religion per me è quello che è un pezzo di pop rock perfettamente riuscito, uno che ti rimane impresso anche se il pop rock non ti piace e non lo ascolti, mentre Shiny è solo una canzone che ha una certa orecchiabilità ma che va bene giusto per una pubblicità.
Rimanendo sul pop rock:Texarkana è un buon brano del genere, Low anche però è più ricercato, Radio song è più ritmata e allegra ma non mi dice niente e in più ci sono tutti quegli hey hey , babe babe e il pezzo rap che non capisco a cosa servano.
Half and a world away e Country Feedback sono ballate acustiche , che come tutti i pezzi acustici che non hanno mai stacchi dal loro ritmo corrono il rischio di essere monotoni, però invece devo dire che non sono male, hanno quel tocco country che non mi dispiace, piu' spiccato nella seconda come si capisce chiaramente dal titolo.

Facendo una media tra i pezzi direi un 7
 
Top
BigBrus
view post Posted on 15/7/2008, 20:49




Album pop-rock,dal gusto decisamente americano, e un po' più ricercato rispetto a un classico album pop rock.
Di quest'album dare una impressione generale è dura,in quanto contiene a mio parere perle come "Losing My Religion" e pezzi come "Low",che,forse volutamente,ma è decisamente monotona. Un album con alti e bassi,picchi di composizione e abissi di monotonia eccessiva.

A parte le famosissime "Losing My Religion" e "Shiny Happy People", la prima ricercata e elaborata sia nel testo che nella musica, la seconda allegra e spensierata e per quanto leggera a ogni ascolto trasmette una sensazione di allegria e di freschezza (una cosa che ben poche canzoni di ben pochi gruppi riescono a fare), a parte le due straconosciute, dicevo, mi ha particolarmente colpito "Endgame",pezzo strumentale discretamente elaborato e musicalmente in alcuni punti complesso come non me lo sarei mai aspettato dai R.E.M.

Rock leggero ma non sempre spensierato,melodie abbastanza ricercate,arrangiamenti discretamente complessi,una varietà di generi uniti:questi gli ingredienti di questo album.

Forse un lavoro che non rimarrà nella storia,ma si vede la volontà di fare musica propria,diversa da tutti gli altri,e di fare un lavoro non banale. Non sempre questa intenzione è riuscita,ma in generale mi sento di dare un buon 7 e mezzo.
 
Top
DeathSKnight
view post Posted on 19/7/2008, 15:46




Premetto che il genere non mi attira , a parte le canzoni più conosciute (che chissà quante volte avrò avuto l'occasione di ascoltarle dal 91 ad oggi) le altre nn mi hanno colpito molto , in compenso il disco è migliore rispetto ad altri album dello stesso genere che ho ascoltato.

Per Concludere dò un 6 perchè rispetto alla ripetività di molti album pop rock in questo ho trovato qualche canzone orecchiabile
 
Top
porzioo
view post Posted on 19/7/2008, 16:01




Voto medio 7,1
 
Top
brizz89
view post Posted on 20/7/2008, 19:03




Salve. Chiedo scusa per non aver postato la mia recensione, non ho avuto tempo. Ci riaggiorniamo per la prossima, bella scelta però questo dei REM, è ottimo.
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 21/7/2008, 00:57




non è un problema puoi aggiungerla anche dopo....rispettare il tempo limite è utile per avere una visione più generica del voto medio....
 
Top
Kurnakkia_in_coma_etilico
view post Posted on 11/1/2009, 01:31




un buon cd considerando che non mi piace il genere. suoi pieni e arpeggi di chitarra che accompagnano il tutto in un'atmosfera sin troppo calma ( da anestetico), a parte alcune canzoni che fanno veramente cadere le palle altre sono orecchiabili, sembra vietato inoltre l'utilizzo di qualsiasi genere di distorsore.
VOTO 6 (solo per la prima metà dell'album)
 
Top
13 replies since 11/7/2008, 17:46   594 views
  Share