Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Therion - Gothic Kabbalah

« Older   Newer »
  Share  
BigBrus
view post Posted on 20/7/2008, 02:42




THERION
GOTHIC KABBALAH



image

CD 1

1. Der Mitternachtslowe
2. Gothic Kabbalah
3. The Perennial Sophia
4. Wisdom And The Cage
5. Son Of The Staves Of Time
6. Tuna 1613
7. Trul
8. Close Up The Streams

CD 2

1. The Wand Of Abaris
2. Three Treasures
3. Path To Arcady
4. TOF - The Trinity
5. Chain Of Minerva
6. The Falling Stone
7. Alduruna Rediviva

 
Top
Rayzzen
view post Posted on 21/7/2008, 11:34




forse sarebbe meglio ascoltare solo uno dei due cd, gli altri admin e moderatori cosa ne pensano?
 
Top
porzioo
view post Posted on 21/7/2008, 11:55




io sarei dell'idea di ascoltarli entrambi e magari dare una scadenza più lunga al listening 10 o 15 giorni anzichè 7
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 21/7/2008, 12:02




ok, va bene cosi allora
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 21/7/2008, 12:32




è come fosse un solo album da 15 canzoni non è una cosa eccessiva.....e soprattutto non avrebbe assolutamente il minimo senso ascoltarlo staccato.....è un album solo ed è stato concepito in toto quindi va analizzato nella sua completezza
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 21/7/2008, 12:49




Concordo con mikaelsh.
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 21/7/2008, 13:56




Bene.Si tratta di un doppio album realizzato nel non lontano 2007.
Si apre carico di melodie, con quel tocco esotico ed orientale che accompagnerà gran parte dei pezzi.
Il Gotico sembra impossessarsi ,ad un certo punto, di tutto il capolavoro,
e c'è un'atmosfera di mistero e oscurità che ci trascina in un abisso lugubre e
armonioso allo stesso tempo.
Non mancano pezzi che ci riportano ai decenni precedenti,
non mancano parti di tastiere che si mescolano al ritmo sinfonico e
perché no,a brevi stacchi orientali.
Sembra che qualsiasi cosa sia santificata dagli stessi Therion.
...è tutt'una lotta e un incrocio tra power e goth.
Il gruppo sembra anche voler mostrare quel lato "cattivo" che però,
non riesce mai a manifestarsi completamente.
Sono giunta a "Close Up the Streams" che mi è parso abbastanza noioso.
Inizia la seconda parte..
Vedo che non mancano neppure attacchi folk,che si inseriscono leggermente
per poi riscomparire.
Nel complesso è un lavoro abbastanza omogeneo.
"The Perennial Sophia" è uno dei pezzi più belli della prima parte,ma anche della seconda,
perché è riuscito a farmi raggiungere quel luogo oscuro e in cui ,ad un certo punto,
spunta una luce come consolazione estrema.Fantastico.
Il secondo cd è più noioso,di parecchio, è un peccato..perché la prima parte merita tanto.
Non tutte le ciambelle escono col buco.
6,5
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 21/7/2008, 16:19




THERION - GOTHIC KABBALAH
prima di tutto voglio specificare che non è il mio genere e non conosco bene questo gruppo e che faccio la recensione solo in quanto incuriosito dall'album (visto che non sono nemmeno iscritto al listening metal).
A primo impatto l'apertura del disco non mi è affatto piaciuta, “mitternacht lowe” l'ho trovata infatti troppo movimentata e senza una direzione precisa.gia con “gothic kabbalah” si sono risollevati di molto, ottimo pezzo che fonde con sapienza I precedenti folk metal della band con il gothic metal che seguono ora, il tutto condito con un ritornello orecchiabilissimo che riesce ad elevare la traccia portandola ad essere una delle migliori dell'album.
Le tracce proseguono variegate ma senza particolari picchi (forse degna di nota è “son of the staves of time”).
Il secondo cd invece risulta nel complesso essere più noioso (forse causa anche della durata),nonostante un bell'inizio con “the wand of abaris”e canzoni come “the falling stone” e la lunga “adulruna redivivia” che chiude questo lavoro con la sua preziosa complessità.
Probabilmente un solo cd avrebbe reso l'ascolto più facile ma evidentemente per completare il quadro che erano intenzionati a descrivere i therion erano necessari 2 cd
Ascoltando quest'album si vede come i therion abbiano arricchito costantemente il loro repertorio nella loro carriera fondendo i vari generi che hanno passato (gothic metal,death,folk metal e probabilmente anche molte altre influenze) in un unico lavoro. Il lavoro è buono considerando che riesce a spaziare molto ma senza risultare eccessivamente eterogeneo e frammentario, rimanendo su generi classici riesce però comunque a “innovare”.
Al contrario pecche di questo album sono la sua durata, giustificata in parte dal fatto che è palesemente un album complesso, la tematica infatti non è delle più semplici anzi, i testi sono molto complessi e cercano di fondere assieme misticismi nordici (rune, mitologia) con elementi di esoterismi più di natura mediterranea/medio orientale (la kabbalah). Una durata così massiccia a mio parere risulta stancante per il tipo di sonorità dell'album, un altro tipo di musica non sarebbe infatti risultato così pesante per quella durata.
Risultato finale: buon album ma non certamente un capolavoro, momenti molto buoni controbilanciati però da alcune pecche, per me è non è facilissimo dare un voto per i motivi spiegati all'inizio ma per quest'album credo che il voto si possa soffermare attorno al 7

Edited by mikaelsh - 21/7/2008, 17:54
 
Top
BigBrus
view post Posted on 21/7/2008, 20:37




Dunque,recensiamo quest'album. Vorrei essere un po' obiettivo,perchè se andassi di istinto darei 10 senza pensarci due volte: è uno degli album più belli che abbia mai ascoltato. Ma partiamo con la recensione.

Album estremamente complesso,ambizioso,omogeneo pur essendo variegato all'estremo. Unisce elementi gothic, power, folk, accenni orientaleggianti, musica sinfonica e epica insieme.
Come già detto da mikaelsh unisce elementi nordici con elementi orientali,a mio parere sia nella musica che nei testi, testi complessi al pari della melodia. Il tema fondamentale è la ricerca della sapienza, Sophia nei testi, mediante la cabala, ma è rappresentato come un viaggio, e spesso Sophia viene anche invocata in aiuto.

Musicalmente unisce diversi generi, come ho già detto, rende un tutt'uno tutte le influenze che ha avuto negli anni e aggiunge elementi adatti al tema, orientaleggianti. Personalmente trovo la musica epica,mistica. A tratti raccolta e a tratti esplosiva. Passaggi cupi,di disperazione, e momenti di speranza. Trovo che la canzone che esprime meglio tutto questo è "The Perennial Sophia", una canzone musicalmente semplice ma di impatto, unisce tutte le caratteristiche sopracitate.
Personalmente trovo incredibilmente azzeccati gli innumerevoli cambi di voce,da sporca a pulita a tenorile a femminile tipica del gothic a soprani e a molto altro, in riferimento sia alla melodia che al testo.
La fusione di tutti questi e mille altri elementi tradizionali porta a un genere in totale simile al gothic ma completamente diverso anche, un lavoro innovativo e maturo, risultato forse di innumerevoli sperimentazioni.
In diversi punti sembra quasi un'opera sacra in chiave metal.
Andrei avanti per ore a cercare di spiegare quello che mi da questo disco,ma forse è il momento di analizzare anche i difetti.

Problema principale è la lunghezza, forse eccessiva, motivata dalla complessità degli argomenti di cui tratta. Altro problema è per assurdo la complessita dell'album, che lo fa diventare un album non per chiunque. Ultimo problema trovo che sia in alcuni punti la non perfetta riuscita di alcune canzoni, come "The Wand Of Abaris", con un ritornello mozzafiato, ma con un passaggio quasi caricaturale nelle voci, a parer mio non voluto.

In generale però lo trovo un lavoro incredibile,sentito,solenne e sontuoso,senza però essere banale o eccessivamente complicato al punto da pregiudicarne l'ascolto. Non è perfetto, ma più che sufficiente, anzi.
Per quest'album darei un voto alto, direi 8.5

Edited by BigBrus - 21/7/2008, 22:03
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 21/7/2008, 20:45




CITAZIONE
che lo fa diventare un album non per chiunque.

esattamente...non è proprio per tutti!
 
Top
ilSimo
view post Posted on 21/7/2008, 22:44




CITAZIONE (BigBrus @ 21/7/2008, 21:37)
Il tema fondamentale è la ricerca della sapienza, Sophia nei testi

carina l'idea di Sophia...
(e per chi non se lo ricorda Sophia e' il greco per Sapienza)
 
Top
BigBrus
view post Posted on 22/7/2008, 13:53




bravo simo,in effetti non l'avevo spiegato!
 
Top
ilSimo
view post Posted on 22/7/2008, 15:07




la potenza di NON aver fatto greco alle superiori :bivva:
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 22/7/2008, 16:35




io lo davo per scontato come cosa che si sapeva :P
 
Top
DeathSKnight
view post Posted on 23/7/2008, 09:53




torrent nn me lo scarica ,se qualcuno riesce a passarmelo su msn ;)
 
Top
26 replies since 20/7/2008, 02:42   299 views
  Share