Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Slayer - Show no mercy, thrash metal

« Older   Newer »
  Share  
porzioo
view post Posted on 18/8/2008, 17:40




Slayer

Show no mercy

image



Evil Has no Boundaries
The Antichrist
Die By Sword
Fight Till Death
Metal Storm/Face The Slayer
Black Magic
Tormentor
The Final Command
Crionics
Show No Mercy

 
Top
DeathSKnight
view post Posted on 19/8/2008, 10:46




Show No Mercy , il primo album degli Slayer ,che insieme ai Metallica sono forse la band Thrash Metal più famosa al mondo, un gruppo che ha gettato le basi per il metal estremo , e in questo album si delinea il sound che li accompagnerà per tutta la carriera : riff taglienti e assoli veloci (e sempre uguali) , e sempre in questo disco un giovane batterista 18enne mostra gia da subito le sue capacità.
L'album si apre con il riff di Evil Has No Boundaries che ci fa conoscere questa nuova band chiamata Slayer , la seconda traccia The Antichrist è una delle song più famose della band e inoltre anche la mia preferita . Altre tracce valide sono Black Magice The Final Command Il resto delle canzoni non fa perdere tono all'album che per tutta la durata ci riempie di riff assassini e della voce di Araya cupa a volte e stridula in altre.
Al Gods Of Metal non hanno riproposto nessuna traccia di quest'album , peccato.
Come voto dò un 8 perchè il primo lavoro della band non può rivelarsi un capolavoro ed è di solito un album che ci presenta la nuova band ,però resta comunque un album importante poichè è il primo di una band importante come gli Slayer
 
Top
porzioo
view post Posted on 19/8/2008, 15:55




Ho scelto questo disco perche' mi va di andare all'origine dei generi.
Questi non sono ancora gli Slayer thrash ma piu' che altro e' un heavy metal velocizzato. Lo stile degli assoli e' ancora heavy metal come gli acuti del cantato. Però pensate che siamo nel 1983 e' che gia' erano un'evoluzione in velocita' le chitarre e la batteria in Evil has no boundaries o in di Black magic o nella stessa Show no mercy per me pezzo più significativo dell'album come esempio di sintesi tra generi.
La produzione è scarsa, la batteria si sente poco.
Il motivo per cui secondo me questo disco va ascoltato e' per sentire il momento in cui l'heavy metal si sta trasformando in thrash e do' un 7 principalmente come importanza nell'evoluzione dei generi.
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 22/8/2008, 12:25




SLAYER - SHOW NO MERCY
come gia il precedente album recensto per il listening thrash (“kill'em all” dei metallica) anche questo risale allo stesso hanno e ha contribuito a formare quello che è il thrash metal. Personalmente credo che fra i due abbia influito maggiormente quello dei metallica che era un thrash quasi completo, questo degli slayer lo vedo come un lavoro incompleto infatti in molti punti si sente più l'origine heavy che il thrash (“die by the sword” una su tutte),anche la voce in più punti la vedo troppo liscia e pulita per ciò che dovrebbe essere il thrash. La sua influenza per il thrash la ridurrei ad alcuni punti della batteria (quelli più veloci) e la chitarra che è riuscita a creare un sound abbastanza caratteristico (specialmente negli assoli) e sfruttato in seguito da molti altri gruppi. Tracce che spiccano più di altre non ne ho sentite a parte forse l'opening “evil has no boundaries” nonostante tutto a livello personale l'ho trovato un album ascoltabile ma nulla di speciale, rispetto ad altri album thrash questo non mi ha assolutamente annoiato ma questo è dovuto proprio alla sua pecca cioè l'essere un album incompleto che prende ancora moltissimo dall'heavy degli anni 80 (in alcuni tratti avrei potuto credere che fossero i venom). Il thrash in quest'album era ancora in fase embrionale, utile ascoltarlo per vedere come si è passati dall'heavy al thrash ma non credo sia nulla di che....
album imperfetto, e non particolarmente bello (nonostante sia il meglio che ho sentito degli slayer personalmente) voto: 5- perchè sotto sotto anche io ho un cuore e non voglio far troppo male a quest'album
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 22/8/2008, 15:16




se dobbiamo esaminare il gruppo dal punto di vista thrash le lacune sono ancora profonde.... l'incedere heavy metal è ancora spiccato nella voce, L'evoluzione principale è portata dalla batteria, piu veloce piu cattiva, anche il cantato è ruvido ma si sente ancora incompleto, non è un cantato sprezzante e aggressivo (o meglio, non in ogni punto della composizione) (vedi die by the sword). assoli potenti e eloci e riff sono di buona fattura non appesantiscono l'ascolto come invece mi era capitato per kill em all dei metallica. Si tratta di un'ascolto piu gradevole, anche le tracce non si dilungano oltre i 4 minuti e alcune nemmeno oltre i tre rendendo l'album piu scorrevole, meno monotono e pesante. Valutandolo esclusivamente per il genere in cui si trova e per la sua influenza su altri gruppi direi che un 6 è abbastanza
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 5/9/2008, 00:51




Doh, io avevo tralasciato quest'album, pur avendolo ascoltato tante volte..

Comunque..

considerare "mediocre, imperfetto, appena sufficiente" una pietra miliare del thrash metal (assieme a kill'em all) è voler cancellare i semi di tutta la successiva ondata di band che avrebbero suonato quel genere. in quanto misto fra hardcore ed heavy metal, è NORMALE che si sentano influenze heavy nei riff, la scuola e quella, e almeno fino a south of heaven lo resteranno. Il problema sta nella mancanza di capacità di contestualizzazione, toppando tutta quella parte di innovazione che questi proiettili provenienti dalla bay area portavano con se (e non scordiamo l'opera di Exodus e Dark Angel).
I gusti personali sono una cosa, sacrosantamente soggettiva, indiscutibile, il valore oggettivo di una band e di un cd che hanno fatto la storia della musica sono un'altra cosa. Se poi per voi la differenza la fa il minutaggio, evitate di ascoltare Reign In Blood, che ha pezzi ancor più veloci, brevi e monotoni magari scrivete che è una cagata, se vorrete essere un minimo coerenti con quanto espresso nelle valutazioni su Show No Mercy che sostanzialmente ne è la forma "primitiva".


BY "IL MIO SAGGIO MARITO"

(Interpellato da me medesima)
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 5/9/2008, 00:57




come ho detto, l'ho contestualizzato......era gia uscito kill'em all che è molto più completo.....fosse uscito prima sarebbe stato sicuramente più alto il voto....
e la sacrosanta soggettività si usa anche con le pietre miliari perchè pietra miliare o meno è un album e va ascoltato con le proprie orecchie....si va contestualizzato ma non va guardato cosa ha scaturito.....che poi milioni di persone li hanno copiati non mi interessa se devi recensire un album ti devi basare su ciò che c'era all'epoca non quello che c'è stato dopo

comunque inviterei a postare personalmente se possibile....giusto per essere più diretti....così sembra quasi ci si voglia nascondere anche se non credo sia il tuo caso....
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 5/9/2008, 01:02




Se proprio vogliamo considerare chi è venuto prima o dopo, toccherebbe mettere in mezzo gli Exodus, proprio in relazione ai metallica, visto che kirt hammett registrò un demo PURAMENTE THRASH METAL (reperibilissimo su emule) già nel 1982, mentre i metallica di ron mcgovney o come cazzo si chiama suonavano ancora heavy.
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 5/9/2008, 01:15




quelle sono le perle dell'undergorund che nessuno cita mai....si preferisce citare album più conosciuti per dare la paternità ai generi.....
poi nessuno ha detto nulla sui metallica.....io sostengo che kill'em all sia gia PURAMENTE THRASH METAL quindi mi va benissimo citare quello.....
oltretutto i listening sono fatti per confrontarci tra noi e coi nostri limiti, nessuno di quelli che ha recensito quest'album è un acceso ascoltatore di thrash metal però abbiamo voluto recensirlo, certo conoscenze minime ci vogliono e quelle credo le avevamo.....

ps: scaricare è un reato quindi cerchiamo di essere meno diretti e facciamo un po più gli ipocriti che non sanno che tutti (chi più chi meno) scaricano ;)
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 5/9/2008, 01:24




Indubbiamente è puramente thrash metal, ma viene dopo di quello fatto dagli EXODUS da cui kirt hammeth ineluttabilmente s'è portato qualche idea, così come i 'tallica hanno razziato the four horsemen, scritta da mustaine, ma mai accreditata a lui.
Il fatto di citare i demo però è volutamente un'esagerazione (per quanto motivata e giusta): voleva giusto far capire che un cd di UN MESE prima non può influenzare quello di UN MESE DOPO, visto che prima del cd viene tutta una preprazione culturale che nel caso di slayer e 'tallica è comune, ma per gli exodus è antecedente (sebbene il primo loro full sia uscito in relativo ritardo)
per parlare di thrash bisogna conoscerlo bene, e non bisogna cadere nel tranello dell'annalistica e dei mesi: sennò uscirebbero dei paradossi atomici, come per esempio che i Bulldozer, nati anche prima degli exodus, sono i papini di tutto.
Contestualizzare, ragionare e pesare bene quanto prodotto da un cd considerato "pietra miliare" sennò, ripeto, non è una pietra miliare, è semplicemente un cd VECCHIO.

"scaricare i demo, irreperibili sul mercato, non è reato"
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 5/9/2008, 10:26




non dico che se è uscito un mese prima l'ha influenzato, se è uscito un mese prima con molta probabilità i due lavori sono stati concepiti quasi contemporaneamente però il risultato è ben diverso....
uno è embrionale
l'altro è completo
quindi semplice, senza stare a prendere dai metallica gli slayer avrebbero potuto fare un lavoro compreto prendendo dove avevano preso i metallica....
c'era prima quel demo? e allora avrebbero dovuto trarre ispirazione dove l'aveva tratta quel demo....
album così vicini non traggono ispirazione l'un l'altro ovviamente ma possono avere tratto ispirazione dagli stessi lavori antecedenti e se è stato così i metallica hanno fatto un lavoro migliore
se non traggono dalle stesse cose ma da cose diverse bhe in questo caso son sempre meglio i metallica perchè hanno avuto la fortuna di trarre da generi che gli hanno permesso di creare un album gia completo....

una pietra miliare lo diventa col tempo, se tu per recensirlo ti devi immaginare quasi come sia appena uscito di certo non puoi parlarne come pietra miliare (certo io stesso nelle recensioni cito comunque cose che vengono dopo come l'importanza storica ma è per giustificare ciò che dico generalmente)
se parlassi di pietre miliari in quanto tali e non in quanto album non sarebbero recensioni ma banali,sterili, insipidi elogi ripetuti al limite della nausea e vomitati e rivomitati da qualsiasi persona.....analizzandolo come album invece ci si può permettere anche di dare voti bassi e di far notare le pecche (sempre se ci sono ovviamente)

CITAZIONE
"scaricare i demo, irreperibili sul mercato, non è reato"

non ne sono sicuro, quindi se mi indichi dove la legge lo permette posso darti ragione
 
Top
porzioo
view post Posted on 5/9/2008, 12:14




ma chi ha detto poi che quest'album è una pietra miliare?
e' un esempio di come un genere va trasformandosi in un altro, tutto qui
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 5/9/2008, 12:33




bhe per la nascita del thrash questo e kill'em all sono stati più che fondamentali quindi sono sicurmente pietre miliari.....
personalmente poi ciò che credo l'ho gia espresso nella recensione
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 5/9/2008, 15:54




Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 5/9/2008, 15:58




a chi è riferita questa accusa?

inoltre invito nuovamente a postare di persona
 
Top
26 replies since 18/8/2008, 17:40   233 views
  Share