Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

HüSKER Dü - Zen Arcade

« Older   Newer »
  Share  
porzioo
view post Posted on 8/9/2008, 16:17




Un gruppo hardcore stavolta

HüSKER Dü
Zen Arcade

image

1 Something I Learned Today

2 Broken Home, Broken Heart

3 Never Talking To You Again

4 Chartered Trips

5 Dreams Reoccurring

6 Indecision Time

7 Hare Krsna

8 Beyond The Threshold

9 Pride

10 I'll Never Forget You

11 The Biggest Lie

12 What's Going On

13 Masochism World

14 Standing By The Sea

15 Somewhere

16 One Step At A Time

17 Pink Turns To Blue

18 Newest Industry

19 Monday Will Never Be The Same

20 Whatever

21 The Tooth Fairy And The Princess

22 Turn On The News

23 Reoccurring Dream
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 8/9/2008, 16:19




Marò, amo 'st'album.
 
Top
porzioo
view post Posted on 9/9/2008, 14:30




Un album hardcore dove c'è di tutto: c'è la rabbia travolgente ( somethingin, broken home, indecision time, )
c'è la ballad acustica velocizzata ( never talking to you ) e il pezzo strumentale melodico e triste (one step, monday ) che non ti aspetti, il punk scanzonato ( chartered trips ), il caos ( reocurring dreams, hare krshna), soud leggermente piu' oscuro ( beyond, biggest lie), c'è persino un pizzico di psichedelia ( the tooth fairy ). Poi magari chi ha più esperienza del genere potrà dire qualcosa di più, però mi sembra un album molto vario e che non annoia di sicuro. Ho letto anche che si tratta di un concept album sul passaggio di una persona giovane verso l'indipendenza. I musicisti mi sembrano in gamba nell'eseguire un repertorio così versatile, però il suono non mi sembra curato al massimo. Che vi devo dire? Quest'album mi ha esaltato e do' un 9 siate clementi perchè il punk e hardcore non sono generi che conosco bene
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 9/9/2008, 17:17




Beh, in effetti, Zen Arcade non è il solito album da "Punkettoni", quindi non mi meraviglio che ti sia piaciuto :P Hai dato anche un voto abbastanza oggettivo (pur non volendo :D). Ottimo.
Stasera la mia recensione :D
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 9/9/2008, 21:03




Zen Arcade è stato pubblicato nel 1984, ed è l’album con maggior rilievo degli Husker Du.
Di grande importanza per i gruppi che verranno dopo e che cercheranno di imitare i suoni, lo stile, se non addirittura, i testi di questo capolavoro
Ha dato un grande scossone all’Hardcore Punk, e soprattutto trionfando, non solo come album Hardcore, ma assorbendo anche schizzi di altri generi.. Tra rumori, urla, teneri giri di parole, assoli in decomposizione, tra rabbia e dolore, tra gioia e malate melodie, si nasconde l’uomo indeciso di fronte alle scelte della vita.
“Pride” è forse il pezzo più Hardcore del disco, anche quello che mi piace di meno.
L’espressività dei brani è molto marcata, e la giovinezza si chiede cosa ci sia al di là di ciò che vede.. Si sfoga e ritorna al punto di partenza, continua a non sapere e a chiedersi il perché delle cose.
Come ho detto poc’anzi, improvvisamente sopraggiungono suoni estranei, che si integrano meravigliosamente.. Non mancano melodie contenenti un po’ di Pop, un po’di Ritmica Psichedelica, suoni indefinibili, che ti entrano dentro e ti scuotono. Risulta anche difficile andare a scovare tutti gli ingredienti che han dato vita ad un “Dolce” pieno di gusto, ma ricco di dosi segrete.
Ad esempio, prendiamo “Somewhere”, pezzo ricco di ingredienti, nel quale si nota una vena Melodica, che sembra quasi allontanarsi dal genere da cui siamo partiti..Pezzo di grande influenza anche per i gruppi degli anni novanta. (Forse non ne sono manco consapevoli)
Ogni tanto sbuca fuori il lato tenero della band. Zen Arcade scorre senza problemi, tante tracce si, ma brevi (eccetto l'ultima) e intense. Si tratta, appunto, di un concept album, di cui si fa protagonista la “gioventù” degli anni ottanta.
Si recuperano persino sonorità del British Punk degli anni settanta, soprattutto notiamo quel suono alla “Clash”o alla “Sex Pistols”.
(Secondo me ‘st’album ha aperto in qualche modo anche le porte al Grunge)
10.

Edited by HybridMoments - 7/1/2009, 19:27
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 10/9/2008, 15:19




HUSKER DU - ZEN ARCADE
non conosco la band ne tantomeno l'album,leggendo in giro vedo che sono un gruppo hardcore americano considerato molto importante per la musica rock in generale e che quest'album è dell'84.
L'album è hardcore americano, ma non è il classico lavoro hardcore in quanto troviamo pezzi atipici come “hare krsna” o “dreams reoccurring” che sono strumentali pezzi che, probabilmente riprendendo in parte dal rock psichedelico, aprono la strada a quel sound grunge/noise di gruppi come i sonic youth. Il lavoro presenta anche alcuni pezzi più melodici come “something i learned today”, “chartered trips” o “pink turns to blue” che aiutano probabilmente a mettere le basi a quella che sarà la corrente hardcore melodica più cara agli americani. Se vogliamo individuare delle influenze di altri gruppi sugli husker du personalmente credo che quella che si senta di più sia quella dei dead kennedys ma anche minor treath, e il primo punk inglese sono senza dubbio presentu. Data la lunghezza l'album un po stanca, ma neanche troppo considerando che in realtà dura un'ora, il fatto che sono tante tracce e abbastanza variegate aiuta a smorzare un po. La varietà di quest'album è stata con molta probabilità il suo punto di forza, in un momento che le sonorità punk erano abbastanza in stallo ha portato un po di innovazione e ha alleggerito i suoni con una buona dose di melodia in un periodo in cui il punk si stava indurendo e incattivendo sempre più.
Personalmente trovo la prima parte dell'album più piacevole (sono più legato alle sonorità classiche), mentre la seconda è quella probabilmente più innovatrice, sia per l'aggiunta della melodia sia per alcuni piccoli inserti di tastiera/piano (“monday will never be the same”,”one step at time”), ed è meritevole solo per questo.
Voto 7.5, è molto lontano dall'essere un super album a mio parere, ma non è nemmeno una schifezza, album valido, consigliatissimo agli amanti dell'hardcore melodico, molto meno a quelli che amano il vero punk e le sue trasformazione più pure e rudi
 
Top
5 replies since 8/9/2008, 16:17   81 views
  Share