Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

terremoto - litfiba

« Older   Newer »
  Share  
mikaelsh
view post Posted on 15/9/2008, 16:03




album proposto da deathsknight

litfiba - terremoto

image


1. Dimmi il nome
2. Maudit
3. Fata Morgana
4. Soldi
5. Firenze sogna
6. Dinosauro
7. Prima guardia
8. Il mistero di Giulia
9. Sotto il vulcano
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 17/9/2008, 21:32




Dunque, quest'album mi è piaciuto, e non solo musicalmente.
Tratta di temi politici non indifferenti, e il tutto è accompagnato da dure sonorità ben schierate. Non viene nascosto nulla, tutto viene cantato liberamente, e i dettagli sembrano anche ben curati. I testi duri e in parte poetici.
Rock d'assalto, suoni potenti e melodici allo stesso tempo, il tipico "Rock All'Italiana", se così si può dire; siamo negli anni 90 (1994).
Un bel disco, che scorre anche magnificamente. Niente di Supremo o Eccezionale, però più che sufficiente 6,5
 
Top
donnarcama
view post Posted on 18/9/2008, 14:11




Uno dei pochi album in cui non mi da fastidio la voce. Anzi è divertente. La chitarra si comporta bene per il resto melodie orecchiabili. Ben suonato, ben prodotto, gli effetti sono carini. Hanno un gusto un pò The Doors, tutto sommato non dispiace, anzi. Da una copertina così ci si potrebbe aspettare qualcosa anche di più duro, ma siamo in Italia... il basso segue linee semplici che portano insieme alla batteria a poppizzare il suond. Il voto sta sul 6

non risco a capire quella nota con la tasiera su sotto il vulcano cosa ci stia a fare.. disturba
 
Top
porzioo
view post Posted on 18/9/2008, 21:33




E' un album pop rock che rivaluta i Litfiba dopo il commerciale El diablo. I Litfiba di spessore sono quelli dei primi album, ma da che hanno preso la piega commerciale, diciamo che Terremoto è stato il risultato migliore.
Musicalmente niente di particolare da segnalare, si tratta di pop rock, il disco è orecchiabile e si ascolta bene. I testi sono ispirati a Mani Pulite, il terremoto di inizio anni 90 e nel testo di Maudit passano in rassegna tutti i temi politici : le stragi, la P2, la mafia che addirittura l'Italia esporta in europa, pizza connection, la Chiesa in Africa.
Dinosauro è sempre a tema politico , il dinosauro che non devi fare alzare è la vecchia classe politica e poi c'è Prima guardia che è una canzone contro il servizio di leva.
Però a mio parere la perla dell'album è Fata Morgana, una delle migliori canzoni pop che abbia mai sentito in Italia. Do un 6.5
 
Top
DeathSKnight
view post Posted on 22/9/2008, 17:15




Io sono cresciuto con i Litfiba di Mondi Sommersi e di Infinito xciò quando erano più commerciali , solo più tardi ho riascoltato i vecchi album e questo è anche quello che più si avvicina ai miei odierni gusti musicali.
L'album ha un suono molto duro e anche la copertina ed il logo sembrano ispirati a qualche gruppo metal.
Il disco tratta maggiormente temi politici ,così cari ai vecchi Litfiba, e infatti la maggior parte dei testi sono ispirati ad avvenimenti politici e non , avvenuti in quegli anni.
L'album si lascia ascoltare bene anche x via della durata delle canzoni, tra quelle che spiccano di più ci sono sicuramente Dimmi Il Nomee Maudit e poi c'è l'immensa Fata Morgana una delle più belle mai scritte dalla band.
7+
 
Top
4 replies since 15/9/2008, 16:03   60 views
  Share