Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Elvenking - Heathenreel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2008, 19:01
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


ELVENKING

HEATHENREEL



image



1. "To Oak Woods Bestowed" - 0:46
2. "Pagan Purity" - 4:36
3. "The Dweller of Rhymes" - 4:49
4. "The Regality Dance" - 5:47
5. "White Whillow" - 6:24
6. "Skywards" - 5:33
7. "Oakenshield" - 6:36
8. "Hobs An' Feathers" - 2:28
9. "Conjuring The 14th" - 6:38
10. "A Dreadfull Strain" - 4:14
11. "Seasonspeech" - 7:39
12. "Penny Dreadfull" - 3:11
13. "Banquet of Bards" - 4:51



Spero che piaccia quest'album che alla fine ho scelto fra le mie 8 possibili opzioni!!!
Primo lavoro della band italiana degli Elvenking!
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 22/9/2008, 21:17




ti diro non mi dispiacevano gli elvenking.... quasi quasi li ascolto
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 24/9/2008, 21:51




dunque dunque.... io comincio con delle considerazioni generali, se poi queste finiscono col farmi scrivere una recensione tanto meglio pero non prometto niente dato che non sono iscritto al listening metal.... allora gli elvenking me li ricordo , li ascoltavo (ormai direi mmmm) 4 anni fa circa.... non mi dispiacevano affatto e ora come ora particolare noia non me ne danno, sono bravini fanno un buon power con elementi epic e ogni tanto qualche accorgimento folk ed altri arrangiamenti di stile medievale... ci sono tanti mescolamenti in minima parte oltre ai due piu evidenti prima citati che pero spesso sono amalgamati o eseguiti male.... o dove non andrebbero :D tipo le uscite di scream e growl abbastanza ''stupide'' ..... a volte è ''buttata a muzzo'' . Nnonostante tutto ci sono canzoni davvero carine come ''skywards'' e ''seasonspeech'' le due piu lente e melodiche con buoni stacchi in entrambe

Almeno non sono un gruppo asettico trasmettono qualcosa .... anche il cantato mi piace parecchio, lui ha una voce coinvolgente (hei è diventata una recensione).... quindi nonostante gli errori e i fuori luogo io direi che questo gruppo ( e lo dice uno che il power non lo sopporta quasi piu) prende 7-
 
Top
BigBrus
view post Posted on 25/9/2008, 09:19




dannazione,avevo scritto la recensione,l'avevo praticamente finita e si è riavviato il pc senza salvarmi niente!!!!

primo lavoro della band italiana,offrono un power epic discreto,senza punte incredibili di bravura,ma che fa il suo lavoro senza essere freddo in maniera disumana.

il genere come ho detto è epic power,ma ha diverse influenze; la più importante è il folk, ma si sente a tratti anche del prog dell'heavy e del thrash. le fusioni tra questi generi in media sono ben riuscite,il passaggio tra un genere e un'altro è ben orchestrato e senza eccessive sbavature.

come detto prima,non sono freddi,anzi. riescono a rendere benissimo l'atmosfera solenne,potente del power-epic,i pezzi folk sono ben costruiti e lasciano immaginare una festa di paese con danze intorno al fuoco. in skywards invece mi viene in mente l'idea di un cavallo e di un cavaliere che cavalcano in terre bellissime,senza urgenza,veloci ma rilassati. giusto per fare due esempi, non come i dream theater che l'unica cosa che mi immagino sono io che prendo a calci john petrucci :D .

strumentalmente ogni membro suona in maniera più che buona,anzi,non saranno dei professionisti ma reggono benissimo. ci sono diversi pezzi interessanti per i suoni che usano, i puliti ad esempio (vedi "Skywards" e "The Regality Dance" per fare due esempi),ma anche i suoni per gli assoli e i fraseggi sopra l'accompagnamento ("The dweller of rhymes") sono veramente molto ricercati e veramente belli,anzi mi informerò su come li hanno fatti! :D
interessanti anche i pezzi in growl,usati nel punto giusto nel modo giusto senza essere esagerati e senza prolungarli troppo nel tempo.

tuttavia un album come questo non è esente da difetti,anzi.
per fare un esempio, in "the dweller of rhymes" c'è un punto dove le due chitarre fanno un fraseggio e una delle due o è scordata o fa delle note proprio sbagliate e cozzano con tutto il resto in una maniera incredibile!probabilmente è scordata,lo si nota in tutto il resto dell'album,qua e là ci sono dei punti dove sembra leggermente fuori tono.
il cantante ha un bel timbro di voce,ma anche lui fa un po' fatica a tenere la tonalità,anche se non stona mai per fortuna! :D
ultimo difetto è in alcune canzoni,dove, non nel il passaggio tra un genere e un'altro ma tra chessò, il ritornello e la strofa, sono un po' confusionari.

in sostanza un album che fa il suo lavoro,espressivo,non freddo,senza particolari picchi però. il power è uno dei miei generi preferiti,per cui mi piace come album,ma ci sono anche degli errori troppo grossi (quella chitarra scordata è veramente orripilante!!!!). se non avessero fatto un errore del genere avrebbero avuto 7,5 - 8. purtroppo mi vedo a dare un 6 stiracchiato stiracchiato perchè alla fine l'album in generale mi è piaciuto abbastanza.
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 25/9/2008, 13:04




Dunque, ci troviamo di fronte ad un lavoro Epic/Power che fa anche uso di altri generi, o meglio..ci prova!!!
Ci sono delle influenze folk celtiche, si tenta addirittura il tuffo nella classicità.
“Heathenreel” risale al 2001.
Le sonorità sono cariche,aggressive, lo stesso vale per la voce, chiara, limpida e abbastanza orecchiabile, ma...Non assolutamente all'altezza di un genere come il Power.
Chitarre e violini, mal mescolati, mal usati e mal disposti.
Nessun brano colpisce in particolar modo; si, è vero..c'è una carica impressionante in ogni pezzo, però con quale risultato? Nessuno.
E' un Power Metal sporco, macchiato di cotanti errori.
Doh, non volevo essere così severa, e a malincuore dico che questo disco non raggiunge neppure la sufficienza. Non si mischiano a casaccio i generi!!!
Voto: 4,5

 
Top
Rayzzen
view post Posted on 25/9/2008, 13:15




alla fine mi trasmette di piu questo gruppo che un qualsiasi altro gruppo power.... anche se sbaglia cerca di creare dei ''valori'' e li ho premiati, pur non essendo chissà quali irtuosi della musica
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 25/9/2008, 13:40




Beh, se ti hanno colpito..è un altro fatto! Ma QUESTO disco è assai mal riuscito.
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 25/9/2008, 14:02




cavolo allora lo devo recensire....io non volevo uffi >__>
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 25/9/2008, 14:07




Ascoltalo. image
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 25/9/2008, 14:27




ELVENKING - HEATHENREEL

album pover/epic con influenze folk per quel che ho capito.
Io non amo il power, anzi, però cercherò di mantenermi il più possibile oggettivo (ovviamente però metterò anche tutti i miei bei pareri personali)
la prima cosa che ho notato è la voce, un semplice voce pulita che non è eccessivamente acuta per il power non so se sia un fatto negativo, si non è all'altezza di molti cantanti ma non tutti possono essere il massimo, magari nel genere potrebbe starci visto anche che non è power puro, a livello personale ho apprezzato questa cosa perchè non mi piacciono proprio quelle voci acute XD.
dei passaggi secondo me sono totalmente fuori luogo, che sia tipo la voce filtrata sul finale di “white willow”, che sia un passaggio in “pagan purity” dove tutti gli strumenti si fondono in un miscuglio che non si capisce o nello stesso pezzo la parte dove rallenta per poi ripartire come prima (l'effetto “ho cambiato stazione radio e ho sentito un pezzo di un altra canzone”), senza poi parlare del growl (perchè mi chiedo io) e di “the dweller of rhymes” che in alcuni punti è al limite del thrash e via così con chitarre acustiche spuntano un po “buttate là” e altro ancora.
Ho apprezzato l'idea, fondere assieme certi sonorità può venire un bel lavoro, ma probabilmente non è così difficile realizzare un buon lavoro fondendole (e questo non lo è a parer mio), ma anche il fatto che sono abbastanza carichi e si perdono via poco in fronzoli tecnici freddi è un pregio di quest'album.
Pezzi belli personalmente ho trovato solo l'intro ma perchè non mi piace il power :D comunque credo che uno o due pezzi che si fanno ascoltare tranquillamente senza troppi errori ci sono.
Menzione speciale secondo me va a “the regality dance” inizia come pezzo normale quando poi all'improvviso saltano fuori i growl (inaspettati anche perchè i primi dell'album se non sbaglio) e diventa un pezzo cattivo....ma poi cambia tutto! E diventa una ridicola canzoncina di cattivo gusto XD per poi tornare nuovamente ai growl.....
non mi è proprio piaciuto (ma tengo a ripetere che non mi piace di base il power)
idea bella, relizzata male nonostante non credo fosse così difficoltosa
voto: 4
 
Top
porzioo
view post Posted on 25/9/2008, 14:42




Come avete già sottolineato è un epic power contaminato col folk e le sonorità sono cariche ed espressive. Ci sono effettivamente passaggi confusi e poco riusciti tra i cambi di tonalità all'interno dei pezzi. A volte sono poco fluidi ad esempio nei rallentamenti riprese all'interno di White willow. Secondo me tirano fuori il meglio quando rimangono nei ranghi dell'epic power senza cercare contaminazioni con altri generi.
Non riesco ad essere severo come voi, nonostante i difetti che si sentono, ma per la carica che trasmette almeno un 6 sento di darlo.
 
Top
MysteriumIniquitatis
view post Posted on 25/9/2008, 18:09




Faccio anch'io và.


Questo album ci presenta un power metal con varie influenze.. Tutti i brani sono carichi,abbastanza orecchiabili e in parte scorrevoli.
Non mi è piaciuto l'uso del growl..Lo trovo noioso,inutile e mette in secondo piano la voce principale che già non è un granchè perchè è banale e non ha niente di speciale per questo genere .. Ci sono degli assoli, troppo accentuati e simili fra loro..
''Skywards'' è quel pezzo carino che canticchi per un po' perchè ti entra in testa..per il resto non ho gradito piu' di tanto.Il passaggio da una canzone all'altra non si nota..sono piuttosto simili i pezzi. In ''Oakenshield'' non mi è piaciuto il ''coro'' di tante voci e il growl che salta fuori così, a caso.
Band italiana,si capisce. Per me è stato difficile ascoltarlo, arrivata all'ottava canzone volevo già chiudere il media player. Non consiglio agli amanti del power questo album. Non è sufficiente.
Do un 5 -.
 
Top
†NeChristy23†
view post Posted on 26/9/2008, 21:27




Allora che dire....
Stimo il gruppo per il fatto che sono italiani ^^ e se non lo diamo noi un incitamento a questi gruppi che siamo italiani chi mai lo può fare???
Il cd presenta un power-folk da come tutti hanno intuito, la voce riesce ad intonarsi bene con le chitarre, ma il costante "folkeggiamento", a mio avviso, rovina un pò il cd che non era così tanto da buttare, la canzone che più ha colpito e' stata "Skywards" bel ritornello, anche se abbastanza monotono.
Voto:
5.5
poca fantasia e poca inventiva.
 
Top
view post Posted on 26/9/2008, 21:54
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (HybridMoments @ 14/9/2008, 11:48)
CITAZIONE
Concludo dicendo che, a quanto vedo questo è anche il primo album di tale band e per il loro impegno (non tutti riescono bene al primo lavoro) nel creare un album così ben strutturato (non mi stancherò mai di ripeterlo!)

Hehe, non sono d'accordo. Tra l'altro ho ascoltato gli altri dischi della band e sono anche migliori di questo. Riguardo agli altri gruppi, di solito, avviene il contrario, ovvero, riescono a stupire ad inizio carriera, "ammosciandosi" per strada :D

Comincio con questa citazione!!! xDD
Tanto per confermare il mio pensiero espresso nella prima parte del messaggio!!! xDD

A parte gli scherzi, ho deciso di scegliere quest'album proprio per vedere un po' che ne saltava fuori, visto che si volevano anche album "fatti male". E così ho provato con questo

Inizio la recensione dicendo che concordo con quanto già detto da tutti voi!
E' un lavoro per il quale, soggettivamente starei sul 6 e mezzo in quanto mi piacciono tali sonorità, ma devo cercare di essere oggettivo.
Oggettivamente parlando è proprio fatto abbastanza male. Ci sono appunti cantati in growl che saltano fuori dal nulla senza nessun motivo apparente o necessità.
Anche all'interno delle stesse canzoni c'è fin troppa confusione e ci sono cambi di tempo purtroppo non ben eseguiti.
Si sono infatti preoccupati di accavallare vari generi, quali Epic, Power, Folk, heavy e anche un pizzico di Thrash. Ma il troppo stroppia, come si suol dire. E' un miscuglio esagerato a mio parere.
Non ho avvertito quelle stonature delle chitarre sopraccitate, ma forse non bado troppo ai tecnicismi; comunque si avverte chiaramente un accozzaglia di stili di suonare diversi nella stessa canzone, che non sempre ci stanno bene.
Per me, traccie degne di nota, sono Seasonspeech che mi piace molto; anche se forse, oggettivamente parlando, è proprio l'apoteosi dello stile di quest'album, con innumerevoli cambi di tempo esagerati e diverse voci a sovrapporsi nello stesso momento, quasi ognuno cantasse per conto proprio (difetto che si evidenzia anche in altre canzoni). Un'altra traccia carina è Penny Dreadful, estremamente orecchiabile e bella da ascoltare.
Per il resto non noto niente di speciale. Demerito a "Conjuring of the 14th" e al suo inizio decisamente caotico e non ne ho capito il motivo.

Concludendo, e rimanendo il più possibile oggettivo, do un bel 3 1/2
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 27/9/2008, 10:09




CITAZIONE
Spero che piaccia quest'album che alla fine ho scelto fra le mie 8 possibili opzioni!!!

CITAZIONE
A parte gli scherzi, ho deciso di scegliere quest'album proprio per vedere un po' che ne saltava fuori, visto che si volevano anche album "fatti male". E così ho provato con questo

Se po' sapé??? image


Poi, mi spieghi cosa c'entrano quelle citazioni? Mmh..Io mi riferivo a Gruppi che comunque hanno un certo livello artistico, mo, può anche darsi che la carriera degli ELVENKING sia totalmente contaminata da munnezza.

Edited by HybridMoments - 27/9/2008, 11:56
 
Top
20 replies since 22/9/2008, 19:01   238 views
  Share