Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

nick cave and the bad seed - the good son

« Older   Newer »
  Share  
mikaelsh
view post Posted on 20/10/2008, 02:41




nuovo listening varie proposto anche questa volta dal nostro admin porzioo :D

image

1. "Foi Na Cruz"
2. "The Good Son"
3. "Sorrow's Child"
4. "The Weeping Song"
5. "The Ship Song"
6. "The Hammer Song"
7. "Lament"
8. "The Witness Song"
9. "Lucy"



buon ascolto :D
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 22/10/2008, 13:09




NICK CAVE AND THE BAD SEED - THE GOOD SON
nel 1990 Nick Cave and the bad seed pubblicano quest'album “the good son”, le sonorità sono molto più calme e rilassante rispetto ai lavori precedenti. Quest'album ha segnato un punto netto di svolta, si aprono infatti gli anni 90, Cave si era trasferito da qualche anno in brasile con la sua compagna da cui avrà un figlio di li a poco, era caduto il muro di Berlino, città in cui Nick Cave visse per molto tempo, tutto era cambiato e così anche la sua musica. Le atmosfere non sono più quelle marcatamente oscure alle quali ci aveva abituato, sonorità da cantautore maledetto e folle, in questo lavoro invece è tutto più leggero, più maturo, nonostante i testi siano comunque permeati di tristezza. Questo è un Nick Cave nuovo, ripulito dalle dipendenze che cerca di crearsi una nuova vita.
I pezzi sono tutti rilassati, pianoforti e chitarre acustiche si danno il cambio per creare le melodie che accompagneranno l'ascoltatore mentre la cupa voce di Nick Cave ci narra di amori, di tristezze in un album in cui tutti i pezzi ruotano attorno ai sentimenti umani. Pezzi commoventi, pezzi toccanti, pezzi malinconici si alternano per tutta la durata del lavoro senza annoiare ma trascinando l'ascoltatore con la loro emotività.
Musicalmente la forma non è di certo innovativa o particolarmente elaborata, gli strumenti ci mostrano tutte piacevoli ballad tranquille (salvo pochi casi lievemente più movimentati come “the witness song”) in un'atmosfera semplice e leggera. L'unica novità può essere il fatto che sia stato Nick Cave a suonare quei pezzi, maturando il proprio stile e mostrando così un nuovo Nick Cave.
Nessun pezzo spicca oggettivamente più di altri ma a livello personale ognuno può trovare le migliori, personalmente indicherei “the ship song”,”lament” e “sorrow's child” come pezzi migliori.
Ottimo lavoro anche se a quanto leggo alla sua uscita non venne accettato dai fan di Cave abituati ad altre sonorità. Voto 8
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 23/10/2008, 11:23




E' il 1990 quando The Good Son inonda i mercati mondiali.
Nel complesso, un disco tranquillo e rasserenante, che si differenzia dai precedenti lavori di Nick Cave, che possedevano un'indole malefica e sinistra; oramai queste atmosfere sono scomparse (anche se non del tutto), e i cambiamenti hanno sconvolto anche le sonorità.
In apertura, Foi Na Cruz si presenta come un pezzo estremamente cullante e sarà così, poi, che si proseguirà nell'ascolto..Andremo incontro a brani sempre più tranquilli e rassicuranti.
Non ci saranno scosse violente che picchietteranno il nostro udito, né improvvisazioni devastanti (eccetto The Witness Song, come ha già affermato mikaelsh); i suoni camminano in maniera costante, e la voce si lascia travolgere dalle lievi melodie.
Dai temi e dalle sonorità si avverte un'angoscia profonda, una sorta di pentimento per il doloroso passato, una vera e propria voglia di rinascere..rinascere in una quiete immaginaria.
Bella la fusione che si viene a creare tra Nick e i Bad Seeds, vengon fuori cori eccezionali e malinconici.
The Weeping Song è, forse, il brano più oscuro e pessimista dell'album, quello in cui sono più evidenti le paure, i tormenti, i rimpianti..Quello in cui si nota maggiormente quel male interiore, che perseguitava Nick negli anni passati.
The Hammer Song l'ho trovata insipida, mi riferisco alle sonorità; e non ho gradito l'eccesso di cori nella canzone.
Alla fine troviamo anche accenni al romanticismo, con tanto di oscurità interiore, come in Lucy..un tocco sinistro deve esserci sempre, ovvero c'è..non possiamo far finta di non notarlo, però è, allo stesso tempo, portatore di serenità, a differenza della carriera del vecchio Cave, in cui era raro trovare un cenno di rassicurazione.
Ero indecisa sulla valutazione, mi son basata un po' su tutto..
A mio parere, ci sono state delle carenze alla fine, non sono riuscita a rapportarmi alle sonorità come all'inizio.
Darei un 10 solo per gli splendidi temi, per la descrizione di situazioni nei minimi dettagli, per la rappresentazione del vero..
Da un cantautore che si è cimentato in diversi generi ci si può aspettare di tutto d'altronde. Qui incontriamo un Rock spento, un assaggio di Post-Punk, e lievi agganci ad altre correnti musicali.
Voto: 6,5
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 23/10/2008, 16:38




CITAZIONE
The Hammer Song l'ho trovata insipida,

concordo è probabilmente il pezzo peggiore dell'album

CITAZIONE
Qui incontriamo un Rock spento, un assaggio di Post-Punk, e lievi agganci ad altre correnti musicali.

secondo me qui più che "rock spento" è che il rock l'aveva proprio levato....gia non era tantissimo prima ma qui proprio non c'è.
qui è semplicemente il nick cave "cantautore maturo", mentre prima era il "cantautore maledetto venuto dal post punk"
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 23/10/2008, 17:01




CITAZIONE
secondo me qui più che "rock spento" è che il rock l'aveva proprio levato....gia non era tantissimo prima ma qui proprio non c'è.

Si, forse è più preciso dire così..ovvero, qualche tendenza si nota, ma in maniera passiva e più come sfondo.
Era un po' confusionario specificare un genere in particolare, dato che non è definibile facilmente.
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 17:37
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


ma giustamente questo listening sta in "varie" e non in "rock", quindi perchè vi aspettate il rock? a me è un album che tutto sommato non dispiace....
 
Web  Top
HybridMoments
view post Posted on 23/10/2008, 18:50




CITAZIONE
ma giustamente questo listening sta in "varie" e non in "rock", quindi perchè vi aspettate il rock? a me è un album che tutto sommato non dispiace....

Ho per caso fatto riferimento ad un Rock vero e proprio?
Se dovete scrivere qualcosa, scrivete in modo sensato e attinente.

Per la cronaca, che a te non dispiaccia l'album son problemi tuoi, qua ci si confronta.
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 23/10/2008, 18:56




piano, piano
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 19:02
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


eccallà, che riparte all'attacco -__-
visto che qua ci si confronta, volevo semplicemente dire la mia impressione.
I moderatori, inserendo questo listening tra varie e non tra rock hanno dato un'evidente indicazione sul tipo di ascolto che sarebbe stato questo disco.
quindi, rammaricarsi perchè non suona rock mi pare fuori luogo.. non sto dicendo a te. è solo un'osservazione generale.
il fatto che a me il disco piace, e parecchio, credo possa rientrare nei parametri di una recensione, cosa che mi viene chiesto di fare in questo forum.
posso dire che è un disco assai piacevole, rilassante, che procede fluido e si fa ascoltare senza picchi, nè in alto, ma nemmeno in basso.
non mi sembra un lavoro banale, nè scontato, ma molto ponderato, frutto di un lavoro quasi a tavolino. conosco nick cave a spizzichi e bocconi, nei suoi vari periodi, e l'unico disco che ho approfondito un po' di più è Murder Ballads, quindi mi sentirei fuori luogo a spendere fiumi di parole sulle sue evoluzioni musicali.
Fatto sta che, prendendolo come un lavoro a sé, è un bel disco, "non è rock" e non saprei nemmeno io identificarlo in un genere preciso, sicuramente la vena folk-cantautoriale è molto più spiccata che in altri lavori.
voto: 7,30 / 8
 
Web  Top
Rayzzen
view post Posted on 23/10/2008, 19:03




che voto è 7,30? :D .... 7 + ??
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 23/10/2008, 19:17




CITAZIONE
quindi, rammaricarsi perchè non suona rock mi pare fuori luogo

Per caso mi sono rammaricata? :) :) :) :)
Non vedo pianti, né lamenti..
Sono stata abbastanza chiara sui riferimenti, non mi lamento per i cd che non sono Rock o altro.
Rileggi di nuovo, magari altre due tre volte :)
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 19:17
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


ahah pensavo all'orologio :lol: volevo dire 7.5, 7 e mezzo insomma!
w l'esaurimento!
 
Web  Top
HybridMoments
view post Posted on 23/10/2008, 19:18




CITAZIONE
"non è rock" e non saprei nemmeno io identificarlo

Lo avrò ripetuto duecentomila volte.
Occhiali???
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 23/10/2008, 19:18




ok xD
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 23/10/2008, 19:19




NON MI SONO LAMENTATA PER IL FATTO CHE IL CD NON SIA ROCK.
NON SCOMUNICO NICK CAVE PER NON AVER FATTO ROCK.
QUI SI NOTA UNA VENA ROCK TRALASCIATA, SPENTA, QUASI SCOMPARSA.
NON ROCK PURO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Edited by HybridMoments - 23/10/2008, 20:21
 
Top
19 replies since 20/10/2008, 02:41   134 views
  Share