Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

mr bungle - mr bungle

« Older   Newer »
  Share  
mikaelsh
view post Posted on 27/10/2008, 00:51




album proposto da hybridmoments

image

"Quote Unquote"
"Slowly Growing Deaf"
"Squeeze Me Macaroni"
"Carousel"
"Egg"
"Stubb (a Dub)"
"My Ass Is on Fire"
"The Girls of Porn"
"Love Is a Fist"
"Dead Goon"
 
Top
view post Posted on 27/10/2008, 07:51
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
magnifici!!!!
vi amo sempre di più :°)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

!!!!
e ancora !!!!!

mike patton image
 
Web  Top
HybridMoments
view post Posted on 27/10/2008, 09:56




Chissà cosa ne verrà fuori D:
Lo scelsi a caso 'st'album xD!
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 28/10/2008, 15:01




Mr. Bungle, primo cd della band omonima.
Nel 1991 il gruppo decide di farsi conoscere in questo modo, dando vita ad un miscuglio di generi, generando divertenti scenari musicali e vocali.
Il sipario si apre follemente, mostrando in primo piano la pazzia in persona, che prende il sopravvento su tutto, e si presenta decisa e rigorosa.
Parto col dire che, è estremamente complicato definire il genere del progetto, però si odono miscelarsi differenti filoni, quali: Funk, Industrial, Ska, Metal (in varie delle sue sfaccettature), Rockabilly, Pop, Jazz e qualche altro schizzo di sottofondo..Risultato? PESSIMO.
Spieghiamo le ragioni: Quando si decide di sperimentare, di ingarbugliare un genere sull'altro, lo si deve fare con coerenza, tenendo conto dei risultati, e non badare solo all'istinto incontrollabile.
Qui vien fuori un montone di "bordello", capace anche di intrattenere un vasto pubblico, SI..MA AL CIRCO.
Troppi alti e bassi, troppi sbalzi sonori, e in uno stesso pezzo si tenta di saltare da un genere all'altro come niente fosse..Così, come viene.
Album Pagliacciata. Sperimentazione MAL riuscita.
Nemmeno la persona più lunatica al mondo sopporterebbe tanti cambi d'umore improvvisi. (Meno che al circo, perdonate la mia ripetitiva espressione irritante).
Non sono contro il voler sperimentare, contro le aggregazioni sonore, né tantomeno condanno Patton, però, abbiate pazienza, non riesco ad accettare questo tipo di debutti senza capo né coda.
Concludo elogiando la fantasia e l'intrattenimento che Mr. Bungle riesce a trasmettere; terrò conto del lavoro quando sarò in palestra ad allenarmi.
Voto: 2/10
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 28/10/2008, 16:32




wow allora lo recensisco
 
Top
view post Posted on 30/10/2008, 10:41
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Ahah... La penso in maniera esattamente opposta a HybridMoments! :lol: Spero non mi ucciderai ! :woot: (visti i nostri precedenti comincio già d avere paura, ok? :D )

Allora... Faccio una premessa inutile, come al solito :D (mi piace specificare il mio rapporto con un gruppo, penso che possa servire a spiegare anche i motivi che mi legano a certa musica e chiarificare le mie recensioni! se poi non vi interessano.. passate al paragrafo successivo ^^ )
Il mio migliore amico ai tempi in cui vivevo a Perugia, mi convinse ad andare a vedere i Fantomas dal vivo a non so che festa. Rimasi sconvolta dalla mole di frastuono che riuscivano a creare sul palco. Per me fu uno shock! Mi passò uncd mp3 con dentro 2 cd dei mr. bungle, faith no more e fantomas, mi pare.... ascoltato una volta con aria schifata, sconvolta, più o meno ho avuto la stessa reazione di H.M.!!! lasciati nel dimenticatoio per due, tre anni.....

Poi il mio ragazzo attuale, mi ha fatto nascere l'interesse verso mike patton,che ha suonato con fior di chitarristi in progetti diversissimi - che non ho tuttora approfondito.
ultimamente poi ho rincontrato lukas, dopo più di 3 anni, e quel giorno aveva proprio la maglia dei mr.bungle :lol:

Comunque, ho ascoltato con un altro spirito le "cacofonie" create da questo folle.... in un certo senso mi sono avvicinata un po' di più a questo tipo di musica, in maniera priva di pregiudizi (o così spero)... e mi sono divertita da impazzire!

Ci sono tutti i generi possibili, mescolati insieme in un solo album, spesso in una sola canzone! ska, indie, non so, pura follia.... musicisti cazzutissimi, che si divertono mentre suonano... e fanno venire un'insana allegria! Sembrano quasi jam session, esperimenti a mente libera, pura divagazione... poi il fatto che a suonare ci siano personaggi dotati di *palle* non può che incrementare il gusto!
Tra gli altri segnalo Trevor Dunn, che poi ha suonato con quel genio che è John Zorn... (ste cose le sa il mio ragazzo, mica io! ma sono io quella che TUTTE LE SERE deve sorbirsi una digressione su questi personaggi mistici e mitici che fanno parte della mia vita ormai, anche se riesco ad ascoltare tre, quattro canzoni al massimo...)... dicevo,.. trevor dunn, basso/contrabbasso, spina dorsale dei misterbàngol... Comunque Zorn oltre ad essere uno dei più grandi compositori jazz viventi e uno dei più folli direttori d'orchestra viventi, è anche il produttore di questo disco.... metto le mani tra i capelli immaginando le scene durante le registrazioni....

In ogni caso, questo disco, come si può facilmente capire mi piace molto, mi fa divertire, è sicuramente qualcosa lontano dalla noia, da ogni tipo di canone, di cosa già scritta, di strada percorsa o altro.
Pura sperimentazione, con risultati eccellenti e godibilissimi...
Certo, bisogna prima imparare a digerirla un po', io ne sono l'esempio lampante!

voto: 8/10
(non do 10 perchè effettivamente a tratti spaventa anche me :lol: )

siccome si tratta di pazzi (o di geni... il confine è labile) consiglio a tutti di andare a dare un'occhiata qui......
 
Web  Top
HybridMoments
view post Posted on 30/10/2008, 10:42




CITAZIONE
Ahah... La penso in maniera esattamente opposta a HybridMoments! :lol: Spero non mi ucciderai ! :woot: (visti i nostri precedenti comincio già d avere paura, ok?

Hahaha, ma si figuri cara; non condanno questa tua passione per i Mr.Bungle (già notata dalla tua reazione nel vedere il cd proposto).
Te piacciono assai, pazienza! :P
 
Top
view post Posted on 30/10/2008, 10:43
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Vedete anche questo video.. se per caso vi piacciono i red hot chili peppers.... pensatela un'altra :lol:


Ahahah!
 
Web  Top
mikaelsh
view post Posted on 30/10/2008, 17:04




MR BUNGLE - MR BUNGLE
“primo” album del band uscito nel 91. partire dal fatto che credo sia errato considerarlo un debutto in quanto prima di questo lavoro sono stati pubblicati 3 o 4 demo e mike patton era gia presentenei faith no more ed era gia uscito “the real thing”.
Sperimentazione.....è la sperimentazione in stile jazz e come tale non la capisco molto, mi sembra nella maggior parte dei casi un insieme di “cose a caso”.....la vera sperimentazione a mio parere sta altrove.
Il problema non è l'eterogeneità all'interno della canzone ma sono i cambi all'interno dell'album, tra una canzone e l'altra, per capirci, prese da sole le canzoni possono essere anche piacevoli da ascoltare ma messe assieme nello stesso album sono un po un pasticcio, non sono legate da niente e l'effetto che otteniamo è proprio quello di un gruppo che vuole mettere tutto quello che gli passa per la testa nelle loro tracce, influenze di qualsiasi tipo (jazz, funk e ska su tutte) cercano di farsi sentire una più dell'altra sovrapponendosi e rubandosi tra loro la scena.
Nonostante mike patton sia probabilmente un gran artista e ha influenzato molti con tutti i suoi progetti, non riesco a capire quest'album, non riesco a capire dove vuole parare questa “sperimentazione”.
Certo sentendo quest'album si sentono le sonorità che poi sono state prese dai primi gruppi crossover (in alcuni pezzi c'erano delle parti identiche ai primi incubus) quindi forse qualche merito possiamo darlo a quest'album, ma credo che certe cose si possano anche ritrovare nei faith no more quindi è molto limitato questo “merito”
nessuna traccia colpisce particolarmente o lascia il segno, scorrono tutte allo stesso modo annoiando anche dopo un po
voto 3, forse poteva anche essere più basso ma credo li abbia salvati il fatto di non prendersi molto sul serio, di avere aggiunto una buona parte di umorismo in ciò che hanno composto. Almeno così mi sembra.
 
Top
view post Posted on 30/10/2008, 18:10
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Allora: i dischi precedenti sono demo.. non album ufficiali. il lavoro di patton con i faith no more è appena precedente, ma del tutto staccato dal progetto mr. bungle! questo è a tutti gli effetti il loro disco d'esordio!

seconda nota : mi stupisce il fatto che vi siate tenuti così bassi con i voti. insomma, io due e tre lo darei giusto a Raf.
Ovviamente le recensioni sono soggettive, è giustissimo che sia così e non sto criticando il vostro metodo di giudizio.
Potrei osservare che comunque ci sono ottimi musicisti, ma sono la prima a dire che la tecnica non fa il gusto..... io steve vai non lo reggo!
Soltanto che mi stupisce il vostro totale rigetto di questo lavoro!
Suppongo che non conosciate/apprezziate nemmeno frank zappa! Dalle vostre recensioni per lo meno lo si può intuire -- penso che Zappa sia una delle influenze esplicite di Patton....

Terza nota a margine..... si divertivano? altrochè :D avete visto i video che ho postato? Una cosa che mi piace tantissimo dei Mr. Bungle è il loro non prendersi sul serio, suonare per il gusto di suonare, per volersi divertire..... Li trovo esilaranti.. e gustosissimi!

Ultima cosa: boh, digressione sul concetto di jazz ed improvvisazione, sperimentalismo.... ma preferisco evitare! ^^
Ahah però capisco che non sia un tipo di musica digeribile da tutti gli stomaci, né comprensibile a tutti gli ascoltatori. Come io non capirò mai le varie sfumature del metal né mi interessa.

Mi piace comunque il fatto che ci stiate provando, insomma, la cosa del provarci comunque, anche se poi non piace, è veramente un sintomo di intelligenza ^^
 
Web  Top
mikaelsh
view post Posted on 30/10/2008, 19:55




CITAZIONE
Allora: i dischi precedenti sono demo.. non album ufficiali. il lavoro di patton con i faith no more è appena precedente, ma del tutto staccato dal progetto mr. bungle! questo è a tutti gli effetti il loro disco d'esordio!

le demo non sono mai da sottovalutare, soprattutto se come loro ne hanno fato mi pare 4 o 5....il lavoro coi faith no more ok è appena precedente ma non era comunque un qualcosa da poco

CITAZIONE
Suppongo che non conosciate/apprezziate nemmeno frank zappa! Dalle vostre recensioni per lo meno lo si può intuire -- penso che Zappa sia una delle influenze esplicite di Patton....

zappa lo conosco solo di nome praticamente, e molto probabilmente non mi piace

CITAZIONE
si divertivano? altrochè :D avete visto i video che ho postato? Una cosa che mi piace tantissimo dei Mr. Bungle è il loro non prendersi sul serio, suonare per il gusto di suonare, per volersi divertire..... Li trovo esilaranti.. e gustosissimi!

lo immaginavo da quel poco che conosco patton :D , e quello ha fatto crescere il mio voto.... ma io di base preferisco sperimentazioni differenti e maggiore serietà.....il vero problema era se si prendevano sul serio nel fare certe cose!

bhe certo la mia recensione non è equilibratissima, è una recensione abbastanza "estrema" e in questo caso di oggettivo ho messo veramente poco....
ma anche aggiungendoci queste cose personalmente non me la sarei sentita di dare più di 5, secondo me certe sperimentazioni non hanno motivo di esistere.....
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 30/10/2008, 20:08




Io cerco di essere sempre Oggettiva, al massimo.
E, come Mikaelsh, accetto le sperimentazioni serie, avrei dato 0 se questa roba non la si sarebbe potuta ascoltare manco al circo.
La Musica non si fa a "capa di melone".
Poi beh, che agli altri piaccia, buono, per il gruppo.
 
Top
view post Posted on 31/10/2008, 08:39
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Scusate, mi spiegato il concetto di sperimentazione "seria"? cosa c'è di poco serio in un sperimentazione estrema?
 
Web  Top
HybridMoments
view post Posted on 31/10/2008, 10:47




Dunque, per me "Sperimentare in modo serio" significa avere coscienza di come si mescolano vari generi e atmosfere. Qui, purtroppo, si viene a creare un casino senza senso (ti parlo soprattutto per il lato tecnico), non si ottiene un buon risultato ascoltando questa miscela. Risulta fastidioso ritrovarsi una marea di generi in un totale disordine; bisogna saper come e quando inserire una ritmica differente.
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 31/10/2008, 13:16




CITAZIONE
Scusate, mi spiegato il concetto di sperimentazione "seria"? cosa c'è di poco serio in un sperimentazione estrema?

al contrario questa sperimentazione non è estrema ma non voglio ridurre il concetto a "sperimentazione seria = sperimentazione estrema"
secondo me per sperimentare seriamente o si inventano nuove tecniche, nuovi modi di suonare, nuovi generi oppure si mescolano e si fondono i generi per creare un ibrido
questo è si un miscuglio ma è eterogeneo, non hanno influenze da altri generi ma hanno interi pezzi di altri generi al loro interno, il risultato sono dei blocchi distinguibili che messi assieme non stanno bene.....poi come ho detto per come lo fanno nelle canzoni può anche andare bene, ma l'esagerata differenza fra una canzone e l'altra secondo me è un difetto in questo caso
hanno solo usato tecniche jazzistiche come i cambi di ritmi etc, probabile anche qualche improvvisazione, hanno usato la fusione dei generi che gia si è usata nella fusion piuttosto che in altri ambiti....come ho detto poi gia la "sperimentazione" del jazz non la capisco se loro poi riutilizzano questa tecnica allora non è nemmeno innovativa, e una sperimentazione senza innovazione vale almeno la metà se non di meno
 
Top
17 replies since 27/10/2008, 00:51   124 views
  Share