Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

sigur ros - agaetis byrjun

« Older   Newer »
  Share  
mikaelsh
view post Posted on 3/11/2008, 00:32




il listening varie di questa settimana è stato proposto da phe-arado

sigur ros - agaetis byrjun


image


1 Intro
2 Svefn-g-englar
3 Starálfur
4 Flugufrelsarinn
5 Ný Batter
6 Hjartað Hamast (Bamm Bamm Bamm)
7 Viðrar Vel Til Loftárasa
8 Olsen Olsen
9 Ágætis Byrjun
10 Avalon

tutti all'ascolto!
 
Top
†NeChristy23†
view post Posted on 3/11/2008, 11:21




Straordinario, sensuale, ipnotico; così è il disco, così sono i Sigur Ros. Anche se secondo la mia opinione i migliori cd sono "( )" e "Takk" questo disco non è da meno, una melodia che ti apre ad un viaggio molto spirituale, i Sigur Ros hanno questo compito di essere il Caronte della situazione, con la track "Staràlfur" vanno a toccare un genere abbastanza lirico-classico, canzoni che ti strappano veramente le lacrime dagli occhi! ^^
Speranza e disillusione, asprezza e grazia, tormento ed estasi tutto quello che vogliono trasmetterci, particolare fondamentale è l'attaccamento alla propria terra Islandese, l'album esce nel 1999 con la new entry "Orri Páll Dýrason" alla batteria. (confesso, ho cercato su internet il suo nome che è veramente complicato xD)
In complesso è un cd denso di suggestioni, derivanti dalla sua particolarissima ibridazione, uno sbalorditivo intreccio tra etereo romanticismo, orchestralità e spunti latamente post-rock.
Questo lavoro dei nostri cari Sigur non è molto classificabile per i suoi elementi molto eterogenei, non trascurando l'emozioni, Agætis Byrjun ci dona una forza espressiva davvero unica. In poche parole un disco da sentire con spiritualità e non razionalità, perché l'emozione di razionale non ha molto.
Ormai ci sono entrato dentro questo disco (xD) beh è ora di chiudere dando le ultime considerazioni.
Grande passo per la band Islandese che ci fa vedere con la loro musica un pezzo della fredda Islanda, freddi sono stati anche loro, come la loro terra, per avere un posto tra i Grandi.

Voto:
8.5
 
Top
view post Posted on 3/11/2008, 15:24
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


arriverò anche la mia recensione, dato che l'ho proposto! xDD
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 9/11/2008, 13:17




SIGUR ROS - AGAETIS BYRJUN

I sigur ros ci mostrano in quest'album un post-rock piacevole ma a mio parere non eccelso.
Il suono svaria da lidi più ambient a parti più sinfoniche arricchito da vari effetti sulla chitarra.
Buon album come ascolto di sottofondo, d'ambiente ma non riesce proprio a mantenere fissa l'attenzione se non per brevi tratti particolari. La voce la trovo a tratti al limite del fastidioso.
Album carino, pezzi come “vidar vel til loftarasa” oppure “olsen olsen” sono ascoltabili e piacevoli l'album però non è sufficiente nel complesso secondo me, voto: 5
 
Top
view post Posted on 10/11/2008, 13:45
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Tra i miei 10 album preferiti.
Ascoltato per la prima volta 5 anni fa, da allora credo di non essermi mai separata per più di un mese da questo disco.
Ogni volta che lo ascolto... mi sento... non saprei.
Musiche mai sentite prima, per me. suoni nuovi, dilatati, aperti. Un sogno ad occhi aperti.....
Brividi, dolcezza, malinconia...
Non riesco a scrivere qualcosa di sensato... qualcosa di freddo, distaccato. Ogni volta che prendo il cd e lo metto nello stereo è un viaggio, in un mondo completamente diverso da quello che conosco.... Lo vedrei come sottofondo a un'avventura fantasy, romantica... in un mondo fatto di rocce azzurre e licheni!
Non so spiegarvi... mi suscita emozioni così forti, ed è impossibile per me metterle nero su bianco...

voto: 10/10

image

(ecco gli effetti strani *__*)

image
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2008, 16:13
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


Sigur Ròs – Agaetis Byrjun

Difficile parlare di questo album. I Sigur Ròs possono essere odiati o amati, ma chi li ama lo fa veramente. Bisogna capirli, immedesimarsi nella loro concezione della musica, altamente “estrema” se mi passate questo termine.
Se non siete disposti a rilassarvi ed estraniarvi dal mondo che vi circonda, per tuffarvi in queste atmosfere, allora girate pure al largo. Non è album per voi.
Come detto, l’ascolto può risultare noioso, e l’ascoltatore medio dopo una decina di minuti potrebbe impazzire, chiudere tutto e passare a dell’altro.
I Sigur Ròs, con la loro musica sono in grado di portarvi verso terre lontane. Il tutto si basa su della musica Post-Rock, Alternative-Rock e Ambient; comunque di difficile identificazione in quanto hanno un modo tutto loro di fare musica.
Trovo tutto l’album fantastico e splendidamente fatto ed organizzato, anche se non è certo il migliore della band, a mio parere.
Certo, confesso che l’eccesiva lunghezza dell’album e la pesantezza di alcuni passaggi, rende quest’album noioso, a tratti. Ma ci si può passare sopra!
Direi che quindi merita un bel 9+.
 
Top
5 replies since 3/11/2008, 00:32   53 views
  Share