Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

tool - lateralus

« Older   Newer »
  Share  
mikaelsh
view post Posted on 10/11/2008, 07:16




l'album di questa settimana è lateralus proposto da me :D

tool - lateralus

image

1. The Grudge
2. Eon Blue Apocalypse
3. The Patient
4. Mantra
5. Schism
6. Parabol
7. Parabola
8. Ticks & Leeches
9. Lateralus
10. Disposition
11. Reflection
12. Triad
13. Faaip De Oiad

siccome su internet si trovano milioni di versioni della copertina ho scelto quella che è un intermedio tra le due copertine (slipcase e booklet) della prima versione (probabilmente ottenuto tramite scanner dell'originale)
 
Top
†NeChristy23†
view post Posted on 10/11/2008, 13:40




Grandissimo cd! Penso di farci un pensierino...
 
Top
†NeChristy23†
view post Posted on 11/11/2008, 21:44




Bene rieccoci di nuovo qui cari ascoltatori!!!
A ben 5 anni dall’uscita di Ænima, considerato una pietra miliare del prog-metal degli anni ’90, esce Lateralus che sancisce una maturità artistico-musicale alla portata di pochi.
Ce lo dimostra già la prima traccia del disco, "The Grudge", che esordisce con il drumming via via crescente di Danny Carey per poi sfogarsi in tutta la sua potenza.
"Schism”, canzone simbolo dell’album, che mischia una sorta di arpeggio eseguito dal basso con una chitarra ambient, con un tocco hard rock zeppeliniano basato su scale pentatoniche. Il tutto sfocia in un break psichedelico dapprima soft, poi incalzante fino a raggiungere un heavy metal accompagnato da riff di batteria di notevole complessità ritmica.
A questo punto il resto delle canzoni non fa altro che ripetere e variare sul tema: arrangiamenti ipnotici, ritmi tribali, voci sussurrate e con un accenno di melodia...
Non si può che tirare un sospiro di sollievo e un respiro per il pogo quando ci imbattiamo in canzoni viscerali come "Parabola" o "Ticks And Leeches".
In conclusione, un disco da avere perché sarà ricordato per molto tempo, se non come esempio, come un’opera d’arte irriproducibile.
Voto:
8.5
Proprio per non strafare.
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 16/11/2008, 14:22




TOOL - LATERALUS

premettiuamo che sono abbastanza legato a quest'album per questioni non propriamente legate alla musica.
È un album molto complesso e non classificabile in modo completo in un genere (solo l'aggettivo prog si può associare a loro ma non è abbastanza da solo).
L'album trasporta in una dimensione scura e avvolgente, graffiante e psichedelica al tempo stesso,
non è sicuramente un album per tutti data la sua durata e la particolare calma di molti pezzi che può causare sonnolenza all'ascoltatore.
Difficile dare una spiegazione della loro musica senza scadere nella mera descrizione tecnica, tutti i pezzi sono permeati da finezze di ogni tipo, ritmiche complesse che si fondono con le chitarre che alternano arpeggi a riff più potenti. L'apertura del disco è lasciata a “the grudge” ottimo pezzo che ben si bilancia tra calma e durezza delineando vagamente quelle che saranno le linee guida che seguirà l'album.
Più avanti incontriamo “schism”, primo singolo estratto da quest'album (con tanto di video inquietante :D), un pezzo complicato e bruciante, ogni volta che lo si ascolta colpisce sempre più dando sempre nuove sensazioni all'ascoltatore
Tutto il lavoro si muoverà in questa tra la potenza e la tranquillità tra sussurri e urla generando un opera che forse meritava ancora più elogi.
Il lavoro è ottimo, punto negativo forse solo le ultime tracce che perdono un po il tono(in molti casi anche perchè l'ascoltatore è ormai stanco dopo un'ora di ascolto). Pezzi rilevanti sono molti, dalla gia citata “the grudge” ai singoli “schism” e “parabol/parabola” passando anche per “the patient” e la title track, insomma quasi tutte!
Piccola nota è l'alone di mistero che avvolge quest'album per quanto riguarda ad esempio la tracklist, ci sono infatti ipotesi che il vero ordine delle tracce sia differente e sia nascosto nella title track a causa di riferimenti alla successione di fibonacci.
Ottimo album voto 9
 
Top
3 replies since 10/11/2008, 07:16   760 views
  Share