Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Kyuss - Blues For The Red Sun

« Older   Newer »
  Share  
Rayzzen
view post Posted on 16/11/2008, 23:58




kyuss


blues for the red sun




image



Thumb - 4:41
Green machine - 3:38
Molten universe - 2:49
50 Million year trip (downside up) - 5:52
Thong song - 3:47
Apothecaries' weight - 5:21
Caterpillar march - 1:56
Freedom run - 7:37
800 - 1:34
Writhe - 3:42
Capsized - 0:55
Allen's Wrench - 2:44
Mondo generator - 6:15
Yeah - 0:04

 
Top
mikaelsh
view post Posted on 17/11/2008, 00:42




dovevo aprirlo io edaje non mi rubare i compiti :D
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 20/11/2008, 17:47




Blues For The Red Sun, disco dai suoni grezzi e particolarmente catastrofico, esce nel 1992.
Ci immergiamo, quindi, in un Rock assai più spietato e rozzo di quello classico, anche la voce, adattissima a tale sonorità, rende l'idea di quello che può essere definito Stoner Rock.
L'apertura, Thumb, lascia un po' a desiderare, sarà perché l'ascoltatore non esperto deve ancora farci l'orecchio con queste pesanti note, sporche e isteriche.
Basso, basso, basso..colui che governa la maggior parte della creazione.
E l'eccessivo abuso di questo strumento riesce a rendere quanto più "grezzo" possibile il disco.
Faccio notare 50 Million Year Trip, traccia che mi ha colpito in particolar modo, sarà perché è implicitamente melodica, nonostante la dura e sbriciolata voce.
La strumentalità domina sul cantato. Siamo lì ad attendere che una voce ci trascini al di fuori di quella ottusa confusione, che però è ben emanata.
Qualche lieve sfumatura psichedelica di sottofondo, in alcuni tratti, rende il tutto ancora più interessante, soprattutto per chi, ogni tanto, è alla ricerca di un improvviso ritorno al passato.
Il finale sembra meno sudicio, ma è tutta apparenza, oltre quelle che possono sembrare "più melodiche note" si nasconde una profonda agonia, e un notevole sporco interiore.
Considero quest'album come l'altra faccia del Rock, nel senso che è la parte più sporca, più aggressiva, più sfacciata (permettete il gioco di parole).
Una doppia personalità del Rock.
Blues For The Red Sun è un importante uscita degli anni 90.
Sicuramente non è interamente adatto per le mie orecchie :D,ovvero, non tutti i brani in esso presenti lo sono.
Voto: 8
 
Top
porzioo
view post Posted on 20/11/2008, 23:17




Non conoscendo lo stoner rock posso dire che ho trovato questo disco interessante come fusione di rock psichedelico anni 70 e ruvidità nel cantato ( che ricorda il modo di cantare del grunge ). A me dà l'idea di un disco concepito non tanto per vendere ma in quanto progetto di rock alternativo americano. C'è anche uno spicchio di blues all'inizio di Thong Song e rock n' roll in Allen's wrench. Ho notato anche la vena sinistra che viene data all'insieme che mi ha ricordato i Deftones che comunque sono posteriori ai Kyuss, per lo meno a questo disco.
Molto spazio viene dato allo strumentale e ripeto, nel complesso l'ho trovato un lavoro interessante anche se per apprezzarlo va esplorato più a lungo e al momento do 7.
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 8/12/2008, 12:59




KYUSS - BLUES FOR THE RED SUN

album semplice di stoner rock, i suoni sono ispirati soprattutto dalle sonorità rock psichedeliche degli anni 70 rivisitate con una nuova sensibilità aggiornata.
“blues for the red sun” per un ascoltatore che non conosce lo stoner rock potrebbe risultare abbastanza difficile e non molto piacevole per vari motivi fra cui la prevalenza di tratti strumentali rispetto a quelli vocali, la ripetitività di alcuni passaggi e il “dominio” del basso rispetto ad altri strumenti. Personalmente ho trovato i pezzi piacevoli, grezzi al punto giusto e mai eccessivi in nessuna caratteristica, tra le tracce migliori pezzi come l'iniziale “thumb”, “molten universe”, la strumentale “caterpillar march” e pezzi come “alien's wrench” e “writhe” più carichi di energia e molto grezzi in cui il suono tende per vari aspetti ad affiancarsi al grunge a loro contemporaneo (e affine per conoscenze personali a quanto leggo in giro).
un album non eccezzionale ma senza particolari sbavature, quindi come voto propongo un meritato 7
 
Top
4 replies since 16/11/2008, 23:58   54 views
  Share