Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Lo Stoner

« Older   Newer »
  Share  
porzioo
view post Posted on 20/11/2008, 15:55




Visto il listening varie della settimana, ho pensato di aprire un post ( che forse inaugurera' una serie ) dove discutere dei generi, almeno quelli meno noti per capire la loro origine e cosa li caratterizza.
Dunque lo stoner, prendo da wikipedia:

CITAZIONE
Lo stoner rock è tipicamente caratterizzato da una velocità ritmica molto lenta, basso con basse frequenze e groove molto psichedelici.

Sempre su wikipedia differenziano stoner rock e stoner metal però poi dicono che ha preso origine dall'hard rock e dal rock psichedelico. A naso direi che è più un sottogenere del rock e che se ha influenzato il metal, possa rientare in quei crossover nu metal che ormai di metal hanno poco o niente.
Avevo letto anche, mi pare su Onda Rock che a sua volta lo stoner influenzò il grunge per cui sono tenuto a pensare che la sua nascita possa essere collocata negli anni 80 ( o forse prima? ), dato che il grunge è partito coi primi anni 90.

Chi di voi ascolta o ha ascoltato Stoner rock? Se volete potete fare esempi di gruppi o linkare dei video
 
Top
donnarcama
view post Posted on 23/11/2008, 16:19




un tempo mi pare che si associassero allo stoner i queens of the stone age... forse era una cazzata, non mi interessa questa roba
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 27/11/2008, 18:36




CITAZIONE
Sempre su wikipedia differenziano stoner rock e stoner metal però poi dicono che ha preso origine dall'hard rock e dal rock psichedelico

vero, e appunto per questo è un "sottogenere" del rock

CITAZIONE
A naso direi che è più un sottogenere del rock e che se ha influenzato il metal, possa rientare in quei crossover nu metal che ormai di metal hanno poco o niente.

no non ha influenzato il metal, è lo stoner che si è fuso in parte col metal andando a formare lo stoner metal (a detta di molti sottogenere del doom....ma ci sarebbe molto da parlare di questo)

CITAZIONE
mi pare su Onda Rock che a sua volta lo stoner influenzò il grunge per cui sono tenuto a pensare che la sua nascita possa essere collocata negli anni 80 ( o forse prima? ), dato che il grunge è partito coi primi anni 90.

la data di nascita non la saprei azzarderei anche io un 80/90 anche perchè e sue radici arrivano fino al rock psichedelico dei 70, non so se ha realmente influenzato il grunge ma ai tempi sentivo che gruppi stoner come i kyuss venivano più volte associati a quello che è l'ambiente grunge ma non so quali siano i reali rapporti fra i due

CITAZIONE
Chi di voi ascolta o ha ascoltato Stoner rock? Se volete potete fare esempi di gruppi o linkare dei video

non ho mai sentito molto (diciamo proprio quasi niente) di stoner rock, mentre di stoner metal ho ascoltato sicuramente qualcosa di più....


CITAZIONE
un tempo mi pare che si associassero allo stoner i queens of the stone age

si sapevo anche io che venivano definiti stoner rock, poi non so quanto ci sia di vero....cioè non so se col passare del tempo hanno modificato il loro genere o se non sono mai stati stoner rock ma venivano definiti tali in quanto al loro interno ci sono ex membri dei kyuss...
 
Top
2 replies since 20/11/2008, 15:55   24 views
  Share