Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Synth pop

« Older   Newer »
  Share  
porzioo
view post Posted on 28/11/2008, 15:51




Volevo chiedere a chi ne sa di più se Synth pop e Elettro-pop sono la stessa cosa, Wikipedia, fonte non sempre attedibile li da' come sinonimi e sottogenere dalla New wave .

Io ho sempre pensato che fosse semplicemente quel genere di musica anni 80 ballabile e melodico.


CITAZIONE
Il Synth pop (certe volte scritto Synthpop o chiamato anche Electro pop) è uno dei sottogeneri più distintivi della New Wave caratterizzato da un uso massiccio di sintetizzatori che segnò soprattutto gli anni ottanta. Il nome deriva appunto dai termini “Pop” (per popular music - musica pop) e “synthesizer” (sintetizzatore).

 
Top
HybridMoments
view post Posted on 28/11/2008, 16:41




Non sono assolutamente la stessa cosa.
C'è qualche lieve differenza nei suoni, come ho fatto notare anche nella recensione di FOREVER YOUNG.

http://en.wikipedia.org/wiki/Electropop <---Consiglio di leggere qua, che c'è qualcosa di più reale.
Se serve aiuto nella traduzione, chiedete pure.
 
Top
porzioo
view post Posted on 28/11/2008, 16:57




CITAZIONE
Electropop is different from synthpop because it is often characterised by a cold, robotic, electronic sound

Dice che ha un suono più freddo, robotico, elettronico se ho capito bene

 
Top
HybridMoments
view post Posted on 28/11/2008, 16:59




Esattamente.
Non per nulla si chiama Electro-pop xD.
:P
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 28/11/2008, 19:46




CITAZIONE
Non per nulla si chiama Electro-pop

bhe non che synth suoni come un nome caldo....

comunque la definizione dell'electro pop su wikipedia inglese secondo me ha fatto un bel miscuglio senza dire nulla...cita kraftwerk, cita i rave, cita afrika bambaata e cita anche synth pop e electroclash....e non da invece una reale descrizione ne cita dei veri artisti che fanno questo genere...
la lista degli artisti è scarna, alcuni di quegli artisti fanno electroclash e c'è dentro britney spears che certo non è classificabile in un solo genere...
dice ad esempio per la diffusione di questo generenelle sonorità principali di artisti pop citando ad esempio "womanizer" di britney...che è praticamente electroclash....

insomma l'unica cosa che è vagamente descritta è l'electroclash e in parte l'electro originaria...per capirci quando parla di britney parla di electroclash, quando parla di techno e afrika bambaata sta in realtà parlando dell'electro, genere legato al funk, alla cultura afroamericana e che porterà alla nascita della techno e dei rave (come viene scritto li riferendosi all'electro pop)
non so dirvi se esista o meno un electro-pop (più leggo e più tendo a non considerarlo un genere quindi da abolire) o quali siano le sue caratteristiche ma di sicuro non va bene la pagina di wikipedia inglese qui linkata
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 28/11/2008, 20:47




Secondo me definisce bene la differenza che ha fatto notare anche Porzioo, affermando che i due sono generi diversi. Era su quello che volevo focalizzarmi.
Sul fatto che synthpop ed electro-pop non sono la stessa cosa.
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 28/11/2008, 21:20




certo ma il punto è che non descrive l'electro pop ma vaneggia senza dire nulla di concreto, come uno che sta solo prendendo tempo....leggi la pagina e guarda quanto parla di cose come i generi che hanno portato alla sua nascita (citando praticamemte ogni artista che ha usato un synth negli anni 70), questo genere dagli anni 80 a oggi (citando la diramazione synth pop e l'electroclash), osserva come si perde via a dire che era un genere accusato di razzismo e fascismo (?) e poi cerca invece le parti dove descrive come è musicalmente e quali artisti fanno questo genere (ovviamente bisogna vedere anche quanti sono giusti) io personalmente mi sto convincendo sempe più che si come dici tu synth pop ed electro pop sono diversi ma solo ed esclusivamente perchè l'electro pop non esiste.....
una prova che nessuno ha un idea specifica di cosa sia l'electro pop è come sulla wikipedia italiana ci sia la pagina dl synth pop che dice che electro pop è un suo sinonimo e contemporaneamente la pagina sull' elettropop che è la traduzione di quella pagina inglese....

in quella pagina si è inventato un genere derivato da tutte le sperimentazioni sintetiche degli anni 70, che ha fatto nascere la techno (bhuhahahahaha), che ha fatto nascere il synth pop e che attualmene è l'elettroclash....

l'unico vero genere che si avvicina a questa definizione è l'electro che è quella dei citati afrika bambaata....
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 28/11/2008, 22:15




Beh, purtroppo l'unica fonte che ho trovato era quella, e sicuramente messa meglio della wiki italiana xD.
Mmh, però non possiamo dire che l'electro-pop non esiste..Secondo me si differenzia proprio perché è in qualche modo più "robotico, magnetico"..
Di cazzate su internet se ne trovano in quantità elevata, quella era l'unica fonte in cui c'era qualche riga veritiera.
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 29/11/2008, 13:55




CITAZIONE
Secondo me si differenzia proprio perché è in qualche modo più "robotico, magnetico"..

ok può essere ma dove sono i gruppi che fanno electro pop?

CITAZIONE
quella era l'unica fonte in cui c'era qualche riga veritiera

vero ma le righe veritiere non parlano di electro pop XD
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 29/11/2008, 14:12




CITAZIONE
vero ma le righe veritiere non parlano di electro pop XD

No, però sono chiare sul fatto che questi due generi siano ben diversi.
E mi è piaciuta anche la maniera in cui è stato definito l'electro-pop, a mio parere, più freddo e meccanico del synth.

Purtroppo non si trova di meglio, e mi baso anche sulle mie piccole e infime conoscenze :lol:

Le cazzatelle si trovano ovunque.

 
Top
mikaelsh
view post Posted on 30/11/2008, 14:34




ma se le righe veritiere non parlano di electro pop non indicano nemmeno differenze fre electro pop e synth pop ma fra synth pop e le altre cose di cui parlano
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 30/11/2008, 14:50




Le differenze non vengono indicate, però viene citato il fatto che si tratta di generi diversi, e di questo sono consapevole pure io, perché è così, sono generi DIFFERENTI.

..mentre la wiki italiana li porta come uguali °_°
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 30/11/2008, 14:59




CITAZIONE
mentre la wiki italiana li porta come uguali

alla pagina del synth pop li riporta come sinonimi che giusto o sbagliato che sia è innegabile che molte persone li usino in quel modo
mentre sempre la wiki italiana alla pagina del "elettropop" scrive le medesime cose di quella inglese (dovrebbe proprio essere la traduzione)

comunque ripeto sono diversi il synth pop e l'electro pop descritto da wiki per il semplice fatto che wiki "descrive" un genere che non esiste (o per alcuni tratti l'electro che è tutt'altro genere e che non è certo electro pop)
 
Top
12 replies since 28/11/2008, 15:51   58 views
  Share