Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Haggard - Eppur si Muove

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2008, 23:43
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


HAGGARD - EPPUR SI MUOVE



image




1. All'inizio è la morte
2. Minuetto in fa-minore
3. Per aspera ad astra
4. Of a Might Divine
5. Gavotta in si-minore
6. Herr Mannelig
7. The Observer
8. Eppur si muove
9. Larghetto (epilogo adagio)
10. Herr Mannelig (Short Version)



Durata 50 min : 18 sec




Buone recensioni =)
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 14/12/2008, 23:44




non li conosco ma i titoli delle canzoni mi sanno già di pacchianata assurda :D .... magari me lo ascolto sto cd
 
Top
view post Posted on 14/12/2008, 23:45
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


Lascia stare che a me paiono magnifici...!! xDD

Ascolta e poi sappimi dire...!!
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 14/12/2008, 23:57




AAAAAAAAAAAAH, che discone che hai scelto!
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 15:00
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


=)
 
Top
porzioo
view post Posted on 15/12/2008, 18:41




come si potrebbe chiamare questo genere di metal? sinfonico? rinascimentale?
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 21:58
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


E' un po' un misto...

Cioè riunisce musica classica, rinascimentale e medievale a del Symphonic Metal con alcuni passaggi di Symphonic-Power o Folk Metal...
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 15/12/2008, 22:03




CITAZIONE
Cioè riunisce musica classica, rinascimentale e medievale a del Symphonic Metal con alcuni passaggi di Symphonic-Power Metal...

detto così un misto del genere può secondo me essere definito semplicemente con symphonic metal (ci aggiungerei power se questo è abbastanza rilevante) però per quel che sapevo io gli haggard prendevano spunto anche da sonorità folk...quindi se queste sonorità folk sono presenti assieme anche a quelle che hai citato direi al limite symphonic folk metal....
poi dovrei sentirle bene per poter dare una mia opinione :P
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 22:27
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


Boh, vedremo al momento delle recensioni...! xDD

Comunque direi che Symphonic Folk Metal forse effettivamente è la più adatta...!
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 15/12/2008, 23:24




Chiarirò ogni dubbio nella mia recensione :)
 
Top
view post Posted on 16/12/2008, 21:48
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


Anche la mia arriverà a breve..!! xD
 
Top
porzioo
view post Posted on 18/12/2008, 16:31




Come è stato già detto questo è un album che mette insieme vari stili Symphonic- Power metal con musica classica e folk-rinascimentale. Spesso ci sono cantati di lirica specialmente femminili ma anche maschili.
Di metal ci sono le chitarre pesanti e la voce in growl (in eppur si muove cantano in growl un pezzo lirico ). La batteria è presente e carica quando accompagna il growl ( in Per aspera particolarmente dove c'è anche un insieme di growl, lirica e batteria metal, ma anche in Of a might divine ).
Nelle canzoni sentiamo frammenti solo classici o solo folk- rinascimentali e poi arriva il metal, in genere ha la funzione di rendere più carica, pesante e rabbiosa l'atmosfera.
Trovo che sia un disco che ha un certo impatto e anche se non è un genere che conosco bene darei al momento un 7
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 20/12/2008, 00:02




Eppur si muove, disco dalle molteplici sonorità, accogliente, coinvolgente, penetrante e valido.
Gli Haggard fanno uso di innumerevoli strumenti, riescono ad inserirli anche tutti insieme, senza mai guastare il piacevole clima che si viene a creare.
Il Metal si incontra con un'orchestra ricca di magia e ben disposta a collaborare, senza sminuire alcun suono dell'alleato genere.
Notiamo un'altra particolare attrazione dell'album, ovvero, la mescolanza delle lingue: Inglese, Italiano, Tedesco, Latino... Il classico germoglia, fugge e ritorna.
A tratti si rinasce, a tratti si ritorna indietro nel tempo..
In secondo piano è possibile cogliere qualche lieve schizzo Powereggiante, cui velocità si allontana dal classico raggiungendo svariate facce del Metal.
(Stranamente adoro le parti di cantato in Italiano presenti in qualche traccia).
Il gruppo è brillantemente capace di miscelare musica Folk, Classica, Rinascimentale, Medievale e Metal estremo..in maniera totalmente lineare.. Nulla va fuori posto, nulla stona, nulla crea fastidio.
Ci troviam davanti ad un Symphonic Metal, e, per essere ancora più precisi, (come han già fatto notare i miei colleghi) ad un Symphonic Folk Metal con leggere sfumature Power.
Dalla descrizione di Eppur Si Muove ci si potrebbe aspettare un casino creato dalla molteplicità di strumenti, ma, in realtà, ognuno di esso è inserito a pennello in ogni angolo del capolavoro.
Ben fatto, tutto.
Da notare qualche entrata Death Metal non indifferente, addolcita subito dalla classica e confortante voce femminile.
Non vorrei esagerare con la valutazione..
Voto: 9.

Ma no che non esagero.
 
Top
view post Posted on 21/12/2008, 14:22
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


HAGGARD – EPPUR SI MUOVE



Gran bel disco. Un lavoro veramente notevole che nel suo insieme unisce musica classica, rinascimentale e medievale a del più moderno Metal; in particolare Symphonic Folk con alcuni tocchi di Power Metal.
L’opera è un concept album basato sulla vita di Galilei e secondo me è il miglior album di questa band tedesca, formata in realtà da un unico membro di origini turche, che si fa accompagnare da un’orchestra di oltre 20 elementi. Nelle canzoni possiamo udire infatti sia pezzi melodici e tipici della musica classica che non sfigurerebbero al confronto di altre produzioni del genere, insieme ad altri pezzi già più movimentati. A volte entrambi gli stili si fondono ed udiamo voci in growl su un sottofondo lirico, o voci liriche con la batteria che “pesta” in sottofondo. Il tutto è splendidamente organizzato e non ci sono difetti nell’amalgamare questi generi.
Più nello specifico, gli strumenti presenti sono i classici di una band Metal, con batteria, basso e chitarre insieme a violini, violoncelli, tastiere ed altri strumenti del genere. Alla voce si alternano dei soprani veramente bravissimi - notare il ritornello in “Eppur si Muove” che mostra appieno queste grandi doti, così come altre canzoni, come “Herr Mannelig” – e il chitarrista con la sua voce growl, a volte anche pulita. Le canzoni sono sia in inglese, che in tedesco, che in italiano con pure alcuni passaggi in latino. “Herr Mannelig” ad esempio è interamente cantata in italiano, e solo dalla voce femminile.
Per l’appunto, ci sono sia canzoni che mischiano la classica col Metal; sia canzoni brevi di intermezzo per spezzare il ritmo; sia canzoni solo classiche e di lunghezza “nella norma”.
L’apertura del disco è subito con un grande pezzo quale “All’inizio è la morte” che mette subito in chiaro come si svolgerà l’album. Poi abbiamo il primo intermezzo e dopo si arriva a “Of A Might Divine”, il mio secondo pezzo preferito, che combina al meglio Metal-Classica, con un ritornello favoloso. Poi c’è la già citata “Herr Mannelig”, molto bella e basata su un antica leggenda svedese. Canzone che già molti altri gruppi – mi vengono in mente per primi gli In Extremo – hanno rifatto, anche in altre lingue. Poi c’è la Title-track, il pezzo clou dell’album, “Eppur si Muove” con un inizio tranquillo, con unicamente la voce femminile e nessuno strumento, e poi il ritornello, grandissimo, in cui si unisce la voce growl del cantante al cantato lirico della soprano.
In conclusione, un fantastico album, da avere. Tantissimi pregi come già detto; unico difetto forse la troppa linearità e uno schema quasi sempre uguale che viene riproposto nelle canzoni.
In ogni caso, questo album merita un bel 9 ½
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 21/12/2008, 14:34




CITAZIONE
unico difetto forse la troppa linearità e uno schema quasi sempre uguale che viene riproposto nelle canzoni.

Non è mica un difetto :P
 
Top
32 replies since 14/12/2008, 23:43   314 views
  Share