Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Frank Zappa - Hot Rats

« Older   Newer »
  Share  
porzioo
view post Posted on 22/12/2008, 11:56




Frank Zappa

Hot Rats

image


1 Peaches En Regalia
2 Willie The Pimp
3 Son Of Mr. Green Genes
4 Little Umbrellas
5 The Gumbo Variations
6 It Must Be A Camel

 
Top
view post Posted on 25/12/2008, 11:33
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Album assurdo, a tratti inascoltabile, delirante.
Conosco questo disco per via del mio ragazzo che è fissato, e dei miei amici del liceo che lo erano altrettanto.
Ho anche dovuto "subire" uno zappa day (ovvero una serata in uno scantinato in cui tre folli di cui uno era il mio ragazzo hanno tentato di suonare pezzi zappiani)....
In realtà conosco quasi solo pezzi nelle versioni del you can't do that on stage anymore (volumi vari)....
In ogni caso mi metto ad ascoltare questo disco che ho sentito svariate volte ma mai in prima persona (ciò significa che me lo hanno fatto sentire mille milavolte ma mai di mia spontanea volontà!).
E' strano, ovviamente. Secondo me è tutto fuorchè orecchiabile. E' un disco da ascoltare con attenzione, perchè se lo si ascolta con mezzo orecchio scivola via.
Stratificazioni su stratificazioni di strumenti che un essere umano medio interessato alla musica non ha manco sentito mai nominare....e che forse non può apprezzare!
A me piace, sebbene non sia una grande patita, quindi forse non sono molto oggettiva. Non riesco a fare una vera e propria recensione, visto che per parlare di Zappa secondo me bisogna avere un livello di conoscenza dello stesso molto molto approfondito.
Questo forse è il disco più fruibile, più ascoltabile... Meno estremo!!!!
Vedendolo in rock un po' ho storto la bocca, ma questo effettivamente è quasi un disco rock, anche se...
bè, mi sembra restrittivo......Insomma... the gumbo variations.... cosa non c'è dentro?! *___*

Peaches in regalia e willie the pimp le conoscevo già e sono quelle che mi piacciono di più.... specialmente la prima..... :D

Comunque boh....
Non è una recensione, non mi sento in grado ahahah

voto: non pervenuto
 
Web  Top
porzioo
view post Posted on 25/12/2008, 21:41




Zappa è un genere. E' un artista talmente particolare nel suo stile che è possibile metterlo nel rock solo per via delle chitarre che comunque, almeno in questo disco, danno un tocco tipicamente anni 70.
I pezzi sono composizioni dove tantissimi strumenti sembrano dialogare tra di loro.
Sono d'accordo con Edfnl quando dice

CITAZIONE
E' un disco da ascoltare con attenzione, perchè se lo si ascolta con mezzo orecchio scivola via.

Infatti per capire il senso delle canzoni secondo me bisogna proprio ascoltarle come se gli strumenti parlassero almeno a me da' questa impressione o_o
Sono d'accordo anche sulla non orecchiabiltà, ma credo che un genere sperimentale in modo estremo come questo non possa esserlo. Anche se le composizioni hanno una linea, insomma è una sperimentazione intelligente e direi anche ispirata.
Certo non è un ascolto per tutti, ma solo per chi apprezza questo genere di rock e se vogliamo questo disco potremmo anche considerarlo vagamente progressive, perchè nel progressive rock c'era molto sperimentalismo.
Non saprei nemmeno scegliere un pezzo tra i tanti, alcuni sono più rock, altri solo strumentali, in the Gumbo variations è dominante il sax e questo pezzo si potrebbe avvicinare più al jazz, insomma per capirlo in pieno serve un certo orecchio e una certa cultura e io preferisco ascoltarlo tutto d'un fiato come un unico viaggio.
Volevo proporre questo artista e ho preso un disco a caso, anzi ho scelto questo perchè ho visto che erano 6 pezzi e ho pensato che sarebbe stato un ascolto se non altro veloce.

CITAZIONE
Questo forse è il disco più fruibile, più ascoltabile... Meno estremo!!!!

Meno male allora :P

Come voto a questo disco o dai zero o un voto molto alto e propendo per questa seconda opzione e do 9
 
Top
view post Posted on 25/12/2008, 22:00
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Porzioo, concordo con te per gran parte di quello che scrivi (tutto).
Anche sul voto.... ma... mi sento in soggezione a dare un voto a zappa.

Davvero hai scelto "a caso"? Questo è uno dei dischi più diffusi, proprio perchè il più rock tra tutti.
Esistono pezzi di Zappa che sono quasi... hip hop (promiscuos).... o .... boh....
Generalmente Zappa da il meglio di sé con il cazzeggio, da cui sicuramente gli Elii hanno preso il 90% del loro stile [musica cazzutissima e blabla esilaranti a sfondo spesso sessuale], qui però questo suo aspetto non è molto espresso....

In ogni caso, per negare l'orecchiabilià: porca miseria, è TUTTO IL GIORNO che mi torna in mente il riff di peaches in regalia... paaaa papapa papa pa pa paaaaaaa >_<
 
Web  Top
porzioo
view post Posted on 25/12/2008, 22:12




Si' si' infatti è testimone Rayzzen quando gli ho detto che prendevo quel disco perche' c'erano 6 pezzi e poi immaginavo che per Natale pochi avevano tempo di ascoltare image
 
Top
view post Posted on 25/12/2008, 22:37
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


al telefono con il mio ragazzo:

"Freak out forse è più adatto per un primo ascolto... alla fine questo è tutto strumentale, a parte willy the pimp..
poi ci sono vari periodi:... quelli con i mother of invention....più sperimentale forse...... sperimentazione sonora, cose sullo psichedelico pazzo andante tipo uncle meat, che è un doppio album e già dalla copertina lo capisci che è qualcosa di pazzesco... sono composizioni anche queste, ma sono più grezze... ci sono voci, parti parlate, versi, intermezzi ludici... mentre nel periodo dopo ha tutto una struttura più da canzone....
il periodo anni 70 dopo hot rats... con musicisti cazzutissimi... terry bozzio, jean luc ponty.... steve vai... incredibili... apparentemente più facile, ma con un bordello di parti che si incrociano... e a livelli di suoni attualissimi... quasi non risentono dei decenni... sono prodotti molto meglio... come qualità sonora suonano sia bene che moderni allo stesso tempo... inca roads per esempio... sintetizzatori... vibrafoni... il finale è forse il pezzo di musica più complesso scritto nel 900.. qualcosa di mostruoso... non sono suoni di plastica!

scarica due dischi: freak out o absolutely free, 67/68 (forse del 66) e poi scarica one side fits all - la differenza ti suona palese, secondo me. lo capisci anche tu

la costANte è che si prendono per il culo i generi musicali, le cose in voga le si fanno degenerare diventando satira di costume.

un paio d'anni fa ho visto un album di una cover band di zappa... che ha fatto un album in cui cantava elio... elio è profondamente influenzato.. lo noti dalla commistione di generi.... per esempio dalla rumba al rock alla musica melodica italiana.... e pure lì sono tutti musicisti cazzutissimi... elio stesso se non sbaglio ha fatto il conservatorio.. suona tipo il clarinetto o qualcosa del genere...."

SPOILER (click to view)
[dattilografato in dieci minuti di conversazione in cui gli ho chiesto "dimmi un po'... ma che mi dici di hot rats?" ovviamente ha parlato di tutto tranne che di quello, solo che ormai avevo iniziato a scrivere ed è troppo buffo.... ahaha! vabbè, volevo condividere.
(così sapete cosa mi aspetta ogni sera al telefono con lui... se non è zappa è coltrane.. o pierangelo bertoli ahaha! poi come non diventare scemi?)]
 
Web  Top
mikaelsh
view post Posted on 26/12/2008, 01:50




CITAZIONE
Generalmente Zappa da il meglio di sé con il cazzeggio, da cui sicuramente gli Elii hanno preso il 90% del loro stile

gia, se non vado errato è tra le loro influenze, in particolare mi pare del bassista faso

CITAZIONE
elio stesso se non sbaglio ha fatto il conservatorio..

si si elio ha fatto il conservatorio e suona il flauto traverso e (per quel che posso capirne io, ma anche a detta di molti) sono dei mostri di tecnica...
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 28/12/2008, 23:42




Domani la mia recensione, perdonate il ritardo!
 
Top
PHE-METALLà
view post Posted on 29/12/2008, 16:53




Non avevo mai ascoltato Frank Zappa, lo conoscevo solo per fama.
Al primo ascolto (tutti i sei pezzi tutto d'un fiato) mi sono detta: è Rock o Jazz??
Poi ho messo un po' piu' d'attenzione ad ogni singolo pezzo. Si che è Rock! E a 40 anni di distanza penso che si puo' continuare a definirlo sperimentale.
In questo album c' è tutto il meglio di Zappa: tecnica strumentale, improvvisazioni (spesso geniali in "The Gumbo Variation"), ritmi incalzanti (splendida "Son of Mr. Green Genes").
Penso che questo album risulti di gradevole ascolto per chi vuol cominciare ad ascoltare Frank Zappa (parlo del mio caso).

Voto: 9
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 30/12/2008, 00:10




Oggi non ho avuto tempoooo ç_ç
Appena posso posto, scusate ç_ç

image
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 1/1/2009, 17:29




..come han fatto notare i miei colleghi, questo è un disco particolare, per il semplice fatto che "o lo si ama o lo si odia".
O gli dai un voto bassissimo o uno altissimo.
Io ho cercato di bilanciare la mia posizione, trovando quelli che, secondo me, son difetti, e scovando anche punti a favore.
Hot Rats irrompe sulla scena musicale alla fine degli anni 60, carico di improvvisi attacchi di musicalità che lasciano stupore.
Notevole questo Jazz Rock che accompagna tutto il lavoro. Note che sopravvivono anche in un futuro lontano, note che s'adeguano ad ogni tempo.
Il disco è vivibile tra oscurità e luce, tra passione e noia.
La durata eccessiva di qualche pezzo lancia un po'in paranoia; nulla contro le tracce di lunga durata, ma, in questo caso, ho faticato a reggere fino in fondo determinate distorsioni.
La chitarra non smette mai di picchiettare e rendersi protagonista, fino all'ultimo.
Non sono riuscita a catapultarmi interamente nel centro dell'album, a volte c'ero, a volte no..altre volte mi perdevo.
Nessun pezzo da elogiare, perché Hot Rats o lo si elogia nel complesso o nulla.
Orbene, sbaglierò nella valutazione, ma per me questo disco galoppa con la sufficienza.

Voto: 6+

Edited by HybridMoments - 1/1/2009, 17:49
 
Top
view post Posted on 4/1/2009, 12:17
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


mah...!!
recensione che non condivido assolutamente!
 
Web  Top
HybridMoments
view post Posted on 4/1/2009, 12:18




Per quale ragione?
Motivi.
:rolleyes:

Edited by HybridMoments - 4/1/2009, 12:49
 
Top
12 replies since 22/12/2008, 11:56   179 views
  Share