Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Kataklysm - Shadows & dust, death metal

« Older   Newer »
  Share  
mikaelsh
view post Posted on 29/12/2008, 14:06





in assenza di deathsknight abbiamo deciso di aprire noi admin il listening death

kataklysm - shadows & dust

image

1 In Shadows & Dust
2 Beyond Salvation
3 Illuminati
4 Chronicles Of The Damned
5 Bound In Chains
6 Where The Enemy Sleeps...
7 Centuries (Beneath The Dark Waters)
8 Face The Face Of War
9 Years Of Enlightment / Decades In Darkness

Edited by mikaelsh - 29/12/2008, 15:45
 
Top
porzioo
view post Posted on 29/12/2008, 22:13




Un buon death metal, di alto livello tecnico e compositivo. Mi ha colpito soprattutto questo lato perchè spesso il death metal è fatto solo di brutalità e velocita' che rischia di scadere nel rumore rabbioso senza senso, mentre in questo disco le canzoni sono veramente ben composte e alternano alla carica delle batterie e del cantato variato di growl e scream, alcuni parti più melodiche affidate alla chitarra.
Diciamo proprio che si possono dividere le funzioni degli strumenti: la batteria ci mette la carica enorme rabbiosa, il cantanto la cattiveria e le chitarre danno la direzione dei pezzi, accompagnando la brutalità con riff martellanti o dando un tocco più melodico e quasi malinconico.
La produzione è buona e dà molta potenza al disco e un taglio che mi sembra decisamente moderno.
Per me e' un buon disco per gli amanti del death anche piu' estremo che qui ne trovano una versione piu' elaborata ed ugualmente brutale. Voto 9
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 30/12/2008, 01:30




CITAZIONE
spesso il death metal è fatto solo di brutalità e velocita' che rischia di scadere nel rumore rabbioso senza senso,

è spesso il contrario, che il death si perde nel tecnicismo senza senso dimenticando la brutalità che ne è l'anima....comunque non è difficile trovare gruppi death anche violenti ma bravi tecnicamente
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 1/1/2009, 17:06




KATAKLYSM - SHADOWS & DUST
un death metal estremo abbastanza semplice, senza particolari divagazioni esterne o innovazioni particolari. Album non recentissimo (2002) ma sempre della nostra “epoca” i pezzi sono carichissimi e ben realizzati. Ottimo il bilanciamento fra quella che è la parte più violenta e quella più melodica, infatti riescono a risultare un gruppo violento all'americana, ma mantenere dei forti tratti melodici senza farla sembrare una forzatura. Personalmente non amo il death, quello pesante mi annoia mentre quello melodico non lo riesco ad ascoltare (mi piacciono solo un po cose old school), ma sono rimasto piacevolmente sorpreso da quest'album, li conoscevo solo per “shadows & dust” che è uno dei pezzi meno melodici, e il migliore assieme a “beyond salvation”.
Non mi è dispiaciuto l'ascolto, passa senza annoiare troppo ad un ascoltatore che non segue queste sonorità e penso che possa piacere agli amanti del death. Lavoro carico ma non eccessivo, semplice ma non banale. Voto : 7.5
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 1/1/2009, 19:33




Un death metal assolutamente tecnico tra esecuzioni veloci e cattiveria.
L'intro con ''in shadows and dust'' l'ho molto apprezzato sia per la carica che per i bassi che ti colpiscono appena avvi il player.
Proseguendo la cattiveria non demorde rimane semrpe costante. A mio parere le parti scream stonano un po (forse piu per il come sono eseguite che per il dove sono poste) mentre il growl lo vedo poco corposo (sarà che sono abituato a gruppi ancora piu violenti di questo nell'ambito brutal) che ti sfondano il petto quando ruggiscono.
Analizzato nel death come punto di ista generico lo vedo ottimo.... nello specifico brutal invece lo vedo un po deboluccio ma questa è una mia impressione.
Canzoni piu apprezzabili dal mio orecchio in aggressività e cattiveria direi ''face the face of war'' e la successiva ''years of enlightment / decades In darkness'' .

Voto 6 e mezzo
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 1/1/2009, 19:36




CITAZIONE
sarà che sono abituato a gruppi ancora piu violenti di questo nell'ambito brutal

CITAZIONE
nello specifico brutal invece lo vedo un po deboluccio ma questa è una mia impressione.

ma questo non è brutal infatti
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 1/1/2009, 19:40




perchè non lo sarebbe?
molto spesso abbandona la melodicità
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 1/1/2009, 20:03




non è che basta abbandonare la melodicità per essere brutal ci vuole un suono preciso.
oltretutto loro abbandando ogni tanto la melodicità, ma meno delle volte che invece si lasciano influenzare dal death melodico...

loro sono semplicemente americani (o candesi non ricordo) e lo stile di death da quelle parti è più violento del normale (ma non per forza brutal) ma loro inoltre lo "ammorbidiscono" di più ancora aggiungendo i tratti di death melodico
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 1/1/2009, 20:10




mi fido
 
Top
8 replies since 29/12/2008, 14:06   99 views
  Share