Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Iced earth - The dark saga

« Older   Newer »
  Share  
Rayzzen
view post Posted on 31/12/2008, 15:52




Iced earth


The dark saga



image


1. Dark Saga – 3:43
2. I Died for You – 3:47
3. Violate – 3:38
4. The Hunter – 3:55
5. The Last Laugh – 3:47
6. Depths of Hell – 3:01
7. Vengeance Is Mine – 4:22
8. Scarred – 5:54
9. Slave to the Dark – 4:03
10. A Question of Heaven – 7:40



scusate il ritardo

Edited by Rayzzen - 2/1/2009, 15:40
 
Top
porzioo
view post Posted on 2/1/2009, 17:09




Un metal melodico dove si alternano parti piu' ruvide e cariche a power ballad molto ispirate.
Per me l'intento della band era creare una certa atmosfera cupa e malinconica ma allo stesso tempo con sprazzi di rabbia che irrompono e mi sembra ci siano riusciti.
Come stile direi che siamo piu' sul metal anche a volte si avvicinano un po' al thrash nei momenti pi' duri. E' un metal che mi sembra ricalchi uno stile in voga negli anni 90, forse piu' alla fine e infatti l'album e' del 96
7.5
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 4/1/2009, 12:36




In giornata la mia recensione!
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 4/1/2009, 13:53




1996, esce The Dark Saga, un concept album dalla trama oscura e triste e dai suoni che sfiorano le parti più malinconiche del Power Metal e che toccano leggermente gli apici dell' Heavy, passando per sentieri Thrash che, solo a tratti, si rivelano percorribili.
Questo per inquadrare un po' le varie musicalità rintracciabili nel disco.
Le chitarre dominano sovrane e decise.
Nulla da rimproverare alla tenacia e alla maestosa tecnica degli Iced Earth;
l'album si veste di Metal (Power/Heavy/Thrash), dal principio alla fine.
In chiusura troviamo A Question of Heaven, probabilmente il pezzo più malinconico e melodico dell'album, che regala una quiete inaspettata, un riposo candido e leggiadro. (Brano da elogiare e da condividere).
Lavoro ben fatto nel complesso, ma nulla di prezioso.

Voto: 6 e mezzo


 
Top
Rayzzen
view post Posted on 4/1/2009, 15:42




concordo con le recensioni ma non capisco i voti cosi bassi.
lo recensisco anche io mi sa (dico già che il mio voto sarà intorno all'8 e mezzo)
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 4/1/2009, 15:44




Beh, Riccà..questo disco non è una perla. Non mi son sentita di elevare il voto a più di un 6.
Attendo con ansia il tuo giudizio (non tanto il voto).
E poi mica abbiam dato "Voti così bassi"? Anzi...
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 4/1/2009, 15:48




no bhe indubbiamente.... cioè un 4 era da discutere.
C'è anche da dire che a mio avviso (poi puo essere un parere parecchio personale) gli iced earth sono molto sottovalutati. Poi non dico che sia fondamentale per il genere questo album ma lo trovo ,non voglio esagerare dicendo ottimo, ma quasi....
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 4/1/2009, 16:47




a me sentendolo mi è sembrata la "solita menata"..... un 6 secondo me è perfetto come voto. non è un brutto album e la sufficienza la merita tutta ma non è geniale, non è innovativo, non è fondamentale etc etc etc....

unica cosa che lo potrebbe elevare sarebbe un'attenta analisi dei testi per vedere com'è realizzato il concept
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 4/1/2009, 17:18




CITAZIONE
a me sentendolo mi è sembrata la "solita menata"

per te è una menata, per qualcuno è ''coerente al genere''....

poi non sono d'accordo a dare voti alti solo ad album fondamentali altrimenti album bellissimi che pero non sono diventati pilastri cosa sono scartine?
innovativo me l'avevi contestato su un listening black quindi questo power con affinità thrash ed heavy non è da meno, non ha necessitòà di essere innovativo
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 4/1/2009, 17:32




CITAZIONE
per te è una menata, per qualcuno è ''coerente al genere''....

si fatto sta che non si discosta e quindi non è una perla ne una merda quindi 6

CITAZIONE
poi non sono d'accordo a dare voti alti solo ad album fondamentali altrimenti album bellissimi che pero non sono diventati pilastri cosa sono scartine?

infatti nessuno ha mai detto questo, un album veramente geniale che però non è fondamentale merita voti alti....questo non è geniale perchè è "coerente al genere" e quindi è solo sufficiente

CITAZIONE
innovativo me l'avevi contestato su un listening black quindi questo power con affinità thrash ed heavy non è da meno, non ha necessitòà di essere innovativo

io di power ci vedo veramente poco....per me è solo un heavy con tratti thrash di innovativo non ha nulla, di geniale tanto meno quindi voto 6
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 4/1/2009, 18:34




Riccà, per me una sufficienza è adatta.
Mi son cimentata in pieno nel disco, anche attraverso i testi (cosa che faccio sempre), tirando le somme non son riuscita a dare un voto più alto.
Lo trovo un semplice album fatto bene, che passa inosservato al mio udito;
a prescindere dagli artisti "sottovalutati", che poi non lo sono.
Io non ce l'ho fatta a spingermi oltre quel sei e mezzo, non vi ho trovato motivazione per farlo.
E poi è un buon voto. Non è un 4 da considerarlo basso.
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 4/1/2009, 20:07




CITAZIONE
anche attraverso i testi (cosa che faccio sempre)

eh ma questa volta in teoria bisogna conoscere anche spawn per capirli

io senza osservare i testi, sia perchè l'ho ascoltato solo per curiosità e non per recensirlo sia perchè comunque non conosco bene ciò di cui parla, credo che una sufficienza (o nelle vicinanze come un 7) sia il voto più adatto, magari se potessi comprendere bene i testi il voto potrebbe lievitare (certo non fino alla cima ma magari un 8 lo potrebbe strappare) ma questo solo e soltanto se si analizzano i testi conoscendoli bene
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 4/1/2009, 20:20




Ho letto un po' di roba, anche la trama..e ripeto, non posso dare il massimo ad un disco solo valutando i testi, tutto fa brodo.
La struttura testuale e tematica è assai interessante e appassiona.
Bella la storia, e il resto.
Ma non son riuscita ad oltrepassare il voto dato.
Forse avrei dovuto indagare di più, probabile anche questo, ma resta il fatto che non è una perla, ergo, non può salire oltre il 7 e dintorni.

SPOILER (click to view)
Riccà te puoi dargli anche 10 eh :lol:
 
Top
view post Posted on 4/1/2009, 20:20
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Bè, approfittatene tutti per approfondire le vostre conoscenze di spawn allora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Web  Top
mikaelsh
view post Posted on 4/1/2009, 20:23




CITAZIONE
Forse avrei dovuto indagare di più, probabile anche questo, ma resta il fatto che non è una perla, ergo, non può salire oltre il 7 e dintorni.

sempre per la conoscenza non approfondita di spawn, solo per la musica 6 e mezzo è perfetto ma se si aggiunge i testi (se questi sono fatti bene etc etc) allora forse può salire, è questo che intendo dire....

CITAZIONE
Bè, approfittatene tutti per approfondire le vostre conoscenze di spawn allora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bhe, vero che è forse uno degli unici prodotti fumettistici americani guardabili....ma non è così necessario conoscerlo :lol: (se non per questo album)

Edited by mikaelsh - 4/1/2009, 20:26
 
Top
25 replies since 31/12/2008, 15:52   237 views
  Share