Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Tvangeste - Firestorm, black metal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2009, 00:36
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


TVANGESTE
FIRESTORM



image



1. Introduction 00:42
2. Under the Black Raven's Wings 05:52
3. Birth of the Hero 05:44
4. Fire in Our Hearts 05:57
5. Perkuno's Flame 06:42
6. Godless Freedom 05:35
7. Storm 07:44
8. Tears Will Wash Off the Blood From My Sword 06:16




Buona recensione!!! ^ ^
Preannuncio solo che la vocalist è una donna :P
 
Top
view post Posted on 5/1/2009, 15:36
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


TVANGESTE - FIRESTORM

Album magnifico, spettacolare, perfetto in ogni suo dettaglio! Questa band russa iniziò la sua carriera con un album nel 2001 che non era niente di eccezionale; un Black sinfonico come tanti, ma solo 2 anni dopo - “Firestorm” risale al 2003 infatti - sono riusciti a produrre una perla di rara bellezza come quest’album. Infatti, consiglio di ascoltarvi, se vi capita, il primo album “Damnation Of Regiomontum” e valutare il salto di qualità fatto da questa band in brevissimo tempo.
L’album si presenta come un Melodic Black Metal di tutto rispetto che riesce a fondere alla perfezione parti di puro Black con batteria in blast beat, chitarre taglienti ed uno scream da paura - merito tra l’altro di una donna! - a parti che non sfigurerebbero in un’opera lirica. Tocchi di pianoforte, archi e violini e voci liriche che creano un’atmosfera meravigliosa. Un’album che sa essere sontuoso, ma anche possente.
Tutte le tracce sono caratterizzate da ampi ampi squarci di voce da soprano e di cori lirici; inoltre le partiture sinfoniche, e in particolare l’uso del violino solista, sono diventati una delle componenti fondamentali e di maggiore spicco del sound della band.
Proprio su questi duetti tra la voce a metà tra il growl e lo scream di Miron e i cori lirici o la voce da soprano si basa buona parte del disco con risultati che a un primo ascolto non ho stentato a definire al limite dello straordinario!
Tutto l’album è scorrevole, perfetto. Non un rallentamento, o una imperfezione vanno ad intaccare questo lavoro. Al contempo, è presente una grande varietà delle composizioni, dei passaggi, dei cambi di tempo e di stile, delle costruzioni musicali di cui questi brani sono letteralmente imbottiti.
Qualcosa di talmente naturale, fluente, innovativo nella sua semplicità che oltre a lasciarmi veramente estasiato, mi ha fatto quasi urlare al miracolo.

Andando nei particolari si può dire che i due stili musicali si alternano, mischiando a volte cori e violini con una batteria incessante e un cantato in scream; mentre altre volte vanno avanti separati, con lunghi tratti solo sinfonici oppure momenti di solo Black Metal. La voce la trovo qualcosa di eccezionale, tanto più che è di una donna. Inoltre è caratterizzata da una dose di “cattiveria” ideale per la musica suonata dalla band. Le altre parti cantate si dividono fra le voci da soprano, magnifiche anch’esse (soprattutto, favolosa la parte poco dopo l’inizio della seconda traccia “Under The Black Raven’s Wings" e vari altri passaggi nel corso dell’album); la parte cantata dall’altra voce, però maschile, che si alterna o si fonde a quella della vocalist durante l’album e non mancano neppure parti narrate come all’inizio di “Birth Of The Hero” e alla fine dell’ultima track.
Firestorm si apre con una intro, dove già compare il violino che accompagnerà tutta l’opera, per poi sfociare in un gracchiare di corvo che dà il via alla seconda traccia. Dopo arriva “Birth Of The Hero”, una delle mie tracce preferite che si conclude con una finale magnifico che unisce il coro lirico alla batteria martellante in sottofondo. E’ poi il turno di “Fire In Our Hearts” che scorre come le tracce precedenti con però alcuni passaggi sublimi che uniscono scream, tastiere ed archi in un crescendo che ti cattura, per arrivare poi a “Perkuno’s Flame”, la traccia migliore secondo me, che si apre con un cantato in scream da favola, per poi arrivare ad un lungo tratto solo sinfonico eseguito dagli archi. E’ poi il turno di “Godless Freedom”, con una parte finale molto ben fatta con batteria, archi e scream che per l’ennesima volta si fondono perfettamente. Si arriva poi alle ultime due tracce dell’album, “Storm” molto bella e “Tears Will Wash..." che è quella che meno mi convince nell’album; che nell’ultimo minuto, con la parte narrata, chiude il lavoro.

In conclusione direi che è un album eccezionale che unisce alla perfezione 2 stili di suonare diversi fra di loro, senza mai annoiare o risultare ripetitivo a mio parere; grazie a continui cambi nel corso dell’album che ti prende dal primo all’ultimo minuto e che riascolteresti più volte (almeno parlo per me!). Di difetti notevoli non ne trovo. Come uniche note ricordo che i temi affrontati riguardano la storia russa, gli dei (tutto gira attorno al mito di Perkuno, nominato più volte nel corso dell’opera), storie epiche, battaglie e questo genere di cose e che la band si è fatta aiutare da 2 orchestre sinfoniche per la registrazione di quest’album.

Direi che quindi, sia parlando oggettivamente che dal mio punto di vista merita un 10 !
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 5/1/2009, 18:47




CITAZIONE
Preannuncio solo che la vocalist è una donna

ehm sto guardando sul loro sito....la donna ce l'hanno solo per i cori e le voci secondarie, il vocalist è un uomo, è un tale michael "miron" chirva...ha pure il pizzetto quindi è un uomo sicuro :D
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 5/1/2009, 21:24




oppure una brutta donna con la peluria in faccia
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 5/1/2009, 21:31




Muahsuhaushuahuahsa :°°°°°°
 
Top
view post Posted on 5/1/2009, 22:15
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


C'è pure l'uomo come ho detto, ma la donna (che dovrebbe pure essere la moglie se non sbaglio) nell'album direi che a mio parere ha più di "una parte da voce secondaria"....è molto presente nelle canzoni..
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 6/1/2009, 20:20




Il crescendo lirico in ''raven'' mi fa ridere! Ebbene si, inizio la recensione cosi.... mi fa ridere.
Stacchi arrangiati male e eseguiti in modo pessimo.
Non c'è tregua nei pezzi, strumenti a destra e sinistra.... tutta carne al fuoco che peggiora l'esecuzione rendendola ridicola e totalemente asettica (stesso difetto evidenziato per gli unexpect anche se forse non cosi esagerato).
Trovo anche molto divertenti i cori di fondo per i fuori luogo e lo scream,,, scream.... mi sembra più scream la voce di paperino di questo strozzato lamento.
A metà ''birth of the hero'' c'è uno stacco che starebbe da dio nei rhapsody of fire, non in un lavoro black.
Avevo anche letto l'uso del violino nella recensione di phe-arado e ,amando il suono del violino, mi ero un po illuso che questo album mi sarebbe piaciuto... mi aspettavo un suono lugubre, cupo e oscuro ma niente di tutto ciò (blah scrivo la recensione mentre ascolto l'album e proprio ora è partito quell'orribile pianoforte).
Ah bene, c'è anche un flauto in ''fire in our hear''... da un momento all'altro mi aspetto un didgeridoo...
Minuto 3 e 15 sempre di ''fire in our hear'', ho già detto quanto mi piace il piano?.
Per la serie ''non facciamoci mancare nulla'' ecco a voi i suoni della natura, wuuuuush il vento :O e tanto per rimanere su questa vena polemica aggiungo che in ''Godless Freedom'' c'è anche quella famosa sigla, quella che faceva:'' un diamante è per sempre''... (ho già detto quanto amo il piano??)

mha piu o meno credo di aver detto tutto... album poco serio (magari involontariamente non so) nulla di piu, mal eseguito mal realizzato e mal concepito.... bocciato sotto ogni aspetto
voto 2.......

...... ma del piano ne ho parlato?'
ps. piu che black mi sembra power
 
Top
view post Posted on 6/1/2009, 22:06
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


O _____ O

Vabbè, de gustibus..!
A me oggettivamente pare molto ben fatto..!!
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 6/1/2009, 22:25




io lo trovo caotico.... non a livello di unexpect sia chiaro che loro mettevano qualsiasi cosa una sopra l'altra pero non da tregua. Finisce uno strumento attacca subito l'altro, lo scream non mi piace e arrangiamenti esagerati e imprecisi

Edited by Rayzzen - 6/1/2009, 22:27
 
Top
view post Posted on 6/1/2009, 22:26
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


SPOILER (click to view)
Ahahahh :°°)
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2009, 23:04
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


Te che ti ridi?! xDD
 
Top
view post Posted on 6/1/2009, 23:13
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Mi ha fatto ammazzare la recensione di rayzzen... Quasi quasi lo ascolto anche io ahahah :°)
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2009, 23:19
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


Beh effettivamente almeno è simpatica...!!!! xDDD

Anche se non ci sono d'accordo..!!
 
Top
view post Posted on 6/1/2009, 23:50
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Sì infatti!! Ahah, sono completamente opposte ^^

Comunque speravo che sti russi cantassero in russo, almeno avrei dato senso alla mia laurea,invece fava, dai titoli deduco che si sono anglicizzati anche loro :P
Dai, vedo, se riesco provo a sentire.
Sono troppo curiosa ^^
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2009, 00:02
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


Buon ascolto..!!! xDD

Se ti interessa conosco gli Arkona che cantano solo in russo...! :P
 
Top
30 replies since 5/1/2009, 00:36   324 views
  Share