Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Post Rock

« Older   Newer »
  Share  
porzioo
view post Posted on 8/1/2009, 21:37




Non voglio correre rischi riportando la definizione di Wikipedia

Mettero' in tavola i due punti che voglio chiarire:

1
Da quanto ho letto il post rock ha come base la strumentazione rock ( chitarra, basso , batteria ) ed e' contaminato con altri stili. Quali stili precisamente?

2
Se il post rock è una base rock contaminata allora in cosa si differenziano l'indie rock, l'alt rock ( che forse indie e alt vogliano dire la stessa cosa ? ) e l'experimental rock o avant-garde rock?
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 8/1/2009, 22:05




allora parto dalla questione numero 2, premetto però che non sono generi che seguo

l'indie rock è il rock indipendente cioè quello nato in etichette indipendenti, la definizione non sta in piedi perchè in teoria qualsiasi tipo di rock in etichette indipendenti è indie rock....in realtà ho visto come in indie si sono ritrovato tutti quei gruppi che alla fine degli anni 90 erano classificati come "alternative" o comunque "alternative rock".
spiegare le caratteristiche musicali di questi generi non è facile anche perchè spesso non sono fisse, si ritrova sempre del rock ma a volte che prende spunti da quello che è stato il grunge, a volte dal post punk, a volte è molto melodico e a volte è aggressivo, insomma non c'è una vera e propria definizione

experimental rock e avant-garde rock in teoria dovrebbero essere entrambi generi che fanno della sperimentazione il loro fulcro, se c'è una differenza credo sia nel fatto che in molti casi quando si parla di avant-garde si intendono sperimentazioni di tipo jazzistico o fusioni con il jazz mentre con experimental magari possono esserci più influenze elettroniche

per quanto riguarda invece la questione numero 1
il post rock dovrebbe essere si come dici un genere che usa le strumentazioni del rock ma che ottiene dei risultati diversi, tipici sono alcuni esempi in cui sembra quasi di ascoltare dell'ambient però fatta con strumentazioni classiche del rock, spesso presenta anche influenze elettroniche e magari un po psichedeliche
 
Top
porzioo
view post Posted on 8/1/2009, 22:11




CITAZIONE
alcuni esempi in cui sembra quasi di ascoltare dell'ambient però fatta con strumentazioni classiche del rock

Sigur ros?
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 8/1/2009, 23:23




esattamente, loro sono un buon esempio di ciò che intendo....c'è da dire che poi quello è uno dei risultati del post rock, in alcuni casi considerano post rock anche i radiohead o cose un po più normali musicalmente rispetto ai sigur ros
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 00:04
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


bè, tutto il filone slint è post rock.
molti definiscono post rock anche il grunge.
teoricamente è post rock tutto quello che in qualche modo prende spunto dalla musica rock.
estremizzando qualcuno dice che il rock è morto negli anni 70 e tutto quello che viene dopo è post rock.
a parte questo...
diciamo che generalmente si può intendere il filone che ha preso via dalla scena alt. americana post 95....... con i vari low-fi ecc...
 
Web  Top
mikaelsh
view post Posted on 9/1/2009, 00:29




CITAZIONE
estremizzando qualcuno dice che il rock è morto negli anni 70 e tutto quello che viene dopo è post rock.
a parte questo...

si ovvio queste son le posizioni estreme che prendono alla lettera la definizione post rock intendendo "tutto ciò che c'è dopo il rock", ma a mio parere sono puramente campate per aria.
cioè si potrebbe fare una listina di gruppi che so per certo siano post rock così chi vuole approfondisce. se riesco magari domani la faccio ma il problema è che ne so proprio pochi :D
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 9/1/2009, 00:43




Che ne dite dei Godspeed You! Black Emperor?

Li ho ascoltati sotto consiglio di un amico ed, eccetto l'eccessiva durata delle tracce, li ho trovati molto interessanti e soprattutto pacevoli.

Credo possano essere inseriti nel filone Post-Rock.
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 9/1/2009, 01:26




si loro sono post rock
ho un loro album, a me piace, come gia detto la durata è un po ostica ma alla fine se lo si ascolta nel complesso non si nota nemmeno.....un album di 4 tracce con durata media delle canzoni di 20 minuti....ci sono album che durano uguale ma con canzoni da 5 minuti...
piacevoli anche per il modo in cui inseriscono accenni quasi di musica "classica" rendendo i loro brani delle vere e proprie opere
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 9/1/2009, 10:01






 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 11:41
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Allora, io posso citarvi i Mum, gruppo islandese, che mi piace tantissimissimo (e mi sono persa a maggio dal vivo a firenze, ancora rosico)


I mùm sono sicuramente degni di un ascolto, l'album Finally we are No One è davvero piacevole.
Sullo stesso genere ci sono gli Amiina, gruppo che generalmente apriva i concerti dei sigur ròs....

Interessanti possono essere anche gli EF.

Altro gruppo che conosco un po' di sfuggita sono gli Efterklang.

Forse i più famosi su questo tipo di post rock (a parte i sigur ros) sono i Mogwai, anche perchè sono in giro da più tempo :D


Altrimenti, interessanti ma più sul genere mogwai che sul psot rock islandese (?) ci sono i dirty three...
e ovviamente gli slint!
come potete sentire è musica COMPLETAMENTE DIVERSA da quella degli esponenti di cui sopra....

Spiderland è sicuramente uno dei dischi più influenti della musica degli anni 90... senza esagerazione!
(per altro gli slint sono un altro di quei gruppi praticamente ignorati quando sono usciti e rivalutati solo negli ultimi anni)
Come gli slint ci sono i Tortoise, su cui ho già aperto una discussione.




Altra segnalazione: Don Caballero. Non conosco molto, però. Solo di nome :P





Un altro gruppo che invece trovo piuttosto interessante, anche se abbastanza snobbato dalla critica sono gli Oceansize....
La discografia è un po' pallosa, ma ci sono dei pezzi piuttosto interessanti.


Un album che mi è piaciuto molto è OUI dei the Sea and Cake, (http://www.myspace.com/seaandcake).... gruppo fondamentalmente elettronico, però segnalato come post rock :o:

Infine, chiudo questa pseudorassegna lacunosa con l'unico gruppo definito post rock e degno di interesse italiano: i klimt 1918
 
Web  Top
porzioo
view post Posted on 9/1/2009, 13:02




benissimo trovo molto buona l'idea di creare tutti insieme una lista di gruppi che sono SICURAMENTE post rock cosi' si capisce bene il genere in tutte le sue sfaccettature
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 9/1/2009, 13:04




si ma i klimt secondo me non sono poi così post rock.....ho letto anche io che sono definiti così però bho
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 9/1/2009, 13:08




I Klimt 1918 secondo me sono più orientati verso un Rock/New Wave/Indie; magari mi sbaglierò, però nell'area Post-Rock non li vedo adatti.
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 9/1/2009, 13:13




però effettivamente riflettendoci hanno dele affinità col post rock, però poco per questo non li ho mai definiti tali....
il punto è che i klimt son difficili da catalogare e il post rock stesso è difficile da descrivere....
poi a me i klimt non piacciono nemmeno tanto quindi :D
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 9/1/2009, 13:17




A me non dispiacciono. Avendo seguito la scia degli U2 in qualche modo ci sono delle affinità sonore con questi ultimi. Si orientano verso quei suoni Rock/New Wave che hanno poco, se non pochissimo, a che fare col Post-Rock (Difficile da descrivere indubbiamente, però so riconoscere le affinità col Rock, New Wave o Indie :D ).
 
Top
26 replies since 8/1/2009, 21:37   180 views
  Share