Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

CCCP - Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi - Del conseguimento della maggiore età

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2009, 00:19
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


CCCP - Fedeli alla linea
Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi - Del conseguimento della maggiore età

image
1. CCCP
2. Curami
3. Mi ami? (remiscelata)
4. Trafitto
5. Valium Tavor Serenase
6. Morire
7. Noia
8. Io sto bene
9. Allarme
10. Emilia paranoica (remiscelata)

 
Web  Top
mikaelsh
view post Posted on 12/1/2009, 00:39




mi sono sempre trattenuto dal commentare gli album appena venivano proposti, ma sta volta non resisto.
complimenti! *_*
 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 11:18
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Grazie grazie *_* per una volta parlerò del gruppo senza riferirmi agli eventi passati e soprattutto futuri che lo coinvolgono (o coinvolgono il suo leader *cough cough*)
 
Web  Top
mikaelsh
view post Posted on 12/1/2009, 11:25




diciamocelo francamente....lindo ferretti è un po sbarellato ultimamente :D
 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 11:39
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


E' da ammazzare, non sbarellato!!!
solo che poi mi faccio mille seghe mentali... insomma... negli ultimi anni ho ascoltato talmente tanto i cccp da autoconvincermi che certe cose le potrei aver scritte io (a livello di testi, dico).... per quanto certe sensazioni di sfavo siano universali.... poi mi chiedo... ma porco .... .... mica finirò anche io i miei giorni da papista ad allevare capre e cavalli? sparatemi piuttosto.... che amarezza.......
 
Web  Top
Abominable_dr_phibes
view post Posted on 13/1/2009, 18:12




I commenti per quest'album si sprecano, non sò da dove partire.Allora il cantante più che cantare pare lamentarsi sbiascicando qualcosa che non riesco a comprendere a pieno, a parte quando si impalla e resta per buona parte della canzone a riperete la stessa frase. Passiamo ora alla chitarra, il suono della chitarra è un distorto che considero scadente, non sò se è proprio cosi o se è un problema di registrazione, la ritrmica è sfasata la canzone si ferma e riprende con tutt'altro ritmo dando mi l'impressione che la canzone sia finita e ne sia iniziata un'altra.
VOTO: 2
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 13/1/2009, 18:58




CITAZIONE
Passiamo ora alla chitarra, il suono della chitarra è un distorto che considero scadente, non sò se è proprio cosi o se è un problema di registrazione

bhe non per niente è nel listening punk quest'album :D

comunque credo che un 2 come voto sia puramente soggettivo, certo può benissimo non piacere ma ricalca bene le sonorita punk (e post) ed è un album con una sua rilevanza storica non indifferente
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 11:22
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


:lol:
In realtà, sebbene lo ho proposto io stessa, trovo questo disco alquanto difficile da recensire.
Un po' perché non conosco praticamente nulla della scena musicale alternativa italiana degli anni 80 (ok, a parte i litfiba), tanto meno della scena europea.
Non posso valutare l'impatto che il disco ha avuto sui benpensanti e sugli alternusi di 25 anni fa, però... Dev'essere immenso, vista la proporzione: ancora sconvolgono. Ancora sono un gruppo d'impatto.
Nonostante le evoluzioni della band, la nascita dei csi (che sono favolosi, ma poco hanno a che vedere con i cccp) e poi la conversione di ferretti e i pgr.
Ecco, la conversione di ferretti, porca miseria, ascoltando dischi come questo sembra quasi un tradimento. Ma sono cazzi suoi, e vorrei evitare di parlarne visto che ne parlo anche abbastanza ogni volta che sclero, dio... vabbè.
Limitandoci strettamente al disco.
Si tratta di un punk... cupo. Paranoico, ossessivo. Scarno ma corrosivo. Nenie ripetute (solounaterapiasolounaterapiasolounaterapia), strumenti violenti - il basso è minacciosissimo, le chitarre disarmoniche, e la voce di ferretti, che sembra urlare/sussurrare/delirare.
Volgarità, nichilismo, fobie, nevrosi, tutto è alimentato in questo lavoro, droghe, droghe, droghe (chiedi al 77 se non sai come si fa... il 77 era uno spacciatore.....), in una musica che ha una serie infinita di rimandi (l'epoca è quella, dai kraftwerk che iniziano a smontare la musica per un verso - e ricordiamo comunque il ruolo chiave della germania per ferretti, della germania, del comunismo, della provincia), ci possiamo trovare dentro di tutto (dai bauhaus agli einsturzende, da brian eno ai ramones), tutto mescolato e digerito.... e sputato fuori con rabbia....
Disco bellissimo, a mio parere....
Non posso essere oggettiva........ Non ci riesco ^_^
10
 
Web  Top
HybridMoments
view post Posted on 19/1/2009, 00:34




La mia recensione arriva domani, con ritardo, :°.
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 19/1/2009, 15:02




CCCP - Fedeli alla linea - Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi - Del conseguimento della maggiore età



Nella recensione di questo disco ho incontrato anche io lievi difficoltà, ma cercherò di stendere il tutto nella maniera più lineare e chiara possibile (mettendo soprattutto da parte le mie preferenze in ambito politico).
Apriamo il sipario citando chi e cosa ha maggiormente influenzato i CCCP; son figli di sonorità generate dai tanto citati Kraftwerk, ricalcano note e atmosfere anche del panorama Punk americano, un po' di storico ambiente italiano e persino qualcosa di lugubre e oscuro riscontrabile nel filone Goth.
Non mancano agganci alla tradizione italiana, e assai presenti sono i riferimenti alla cultura della nostra penisola; marcati sempre di più da un ritmo condizionato da quella decisa voce di sfogo.
Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi - Del conseguimento della maggiore età esce nel 1986 e si nutre di tutto quel ben di Dio poc'anzi elencato. Molteplici influenze, situazioni, atmosfere.
A quel classico Rock della scena italiana vengono aggiunte dosi di violenza, rabbia, ribellione, intolleranza.
Risulta alquanto ansimante definire il genere di questo ammasso di suoni, trovandoci di fronte a più di una sfaccettatura della scena musicale italiana e non.
Assaggiamo anche quel clima seducente e graffiante degli anni 80.
Che dire, non manca nulla a questo disco, musicalmente parlando.
Le tematiche non sono da meno; picchiettante è quella continua presa di posizione nei confronti della vita, dei sentimenti, delle emozioni, dei malesseri.
Un buon lavoro nel complesso.
Un buon progetto di base Punk/Rock e innumerevoli sfumature di altri scenari musicali.

Voto: 8-

SPOILER (click to view)
( Il voto l'ho dato voltando le spalle ai miei gusti e alle mie idee riguardo certe tematiche, altrimenti una valutazione scarsognola non gliel' avrebbe tolta nessuno. :lol: )



 
Top
mikaelsh
view post Posted on 19/1/2009, 17:18




CCCP – AFFINITà E DIVERGENZE TRA IL COMPAGNO TOGLIATTI E NOI
primo LP dei cccp dell'86. Il loro non è un punk classico ma è in buona parte influenzato dal post punk e da tutta la situazione musicale che si era sviluppata nella berlino degli anni 80, sono un gruppo infatti più “intellettuale” rispetto al resto della scena punk.
gruppo fondamentale per la scena italiana degli anni 80, band emiliana formatasi a berlino. Ma veniamo all'album, questo è uno dei capolavori dei cccp, giovanni lindo ferretti qui ci mostra la sua visione del mondo e della vita, a volte con sgraziati urli, a volte con lente nenie, mentre nelle retrovie impazza una drum machine e una chitarra tagliente accenna qualche suono cercando di creare una melodia.
I suoni sono minimali, sgraziati nei testi la droga è un tema spesso presente in questo lavoro, per alcuni versi meno “politicizzato” di altri nonostante il titolo. Decretare quale sia il pezzo migliore o peggiore è impossibile si va da pezzi frenetici come “valium, tavor, serenase” a brani più lenti come “noia” o “emilia paranoica” col suo incedere ossessivo lungo i suoi 8 minuti, tutti ugualmente geniali nella loro semplcità.
Perla assoluta del panorama italiano. Assolutamente 10
 
Top
Indigesto
view post Posted on 19/1/2009, 21:03




Sono tutte recesioni molto fatte bene pero' ragazzi avete dimenticato alcune cose
Ascoltiamoci bene l'LP ci rendiamo conto che non è propria tutta farina del loro sacco, e chiaro che è il primo disco e la band dovrà maturare e quello che volete ma secondo me è una cosa che va detta,ci troviamo davanti a un esempio perfetto di "prendere spunto" veramente ben riuscito non come certo fanno gli Oasis che copiano le stesse armonie dai beatles asd
Io ascoltado i cccp mi vengono in mente gruppi come i Neubauten (industrial da Berlino,ci suonava Blixa Bargeld che poi è passato ai bad seeds con Cave) mi viene in mente battiato e quasi il dark inglese tipo i cure.
Non so ditemi voi.. magari ho detto una serie di cazzate da ban a vita

Un mio voto? da 0 a 10..darei un buon 8½


 
Top
mikaelsh
view post Posted on 19/1/2009, 21:15




CITAZIONE
Io ascoltado i cccp mi vengono in mente gruppi come i Neubauten (industrial da Berlino,ci suonava Blixa Bargeld che poi è passato ai bad seeds con Cave) mi viene in mente battiato e quasi il dark inglese tipo i cure

bhe come gia ho citato loro sono "In buona parte influenzati dal post punk e da tutta la scena berlinese degli anni 80"
questo perchè loro sono cresciuti in quell'ambiente, è vero come dici che "hanno preso spunto" ma lo hanno anche rivisitato a loro modo, hanno preso caratteristiche di "ribellione" del punk e le hanno filtrate attraverso il loro essere più "intellettuali" del punk medio, hanno preso la scena anni 80 elettronica e post punk e le hanno fuse assieme al loro essere puramente dei "campagnoli emiliani" :D
è vero che non hanno inventato nulla da zero ma hanno fatto uno splendido lavoro comunque a mio parere che poi rapportandolo alla scena mondiale può perdere di valore, ma sulla scena italiana è una perla :D
 
Top
Indigesto
view post Posted on 20/1/2009, 14:51




L'ultima frase che hai scritto era quella che volevo dire con il mio precario italiano :asd:
Perdono,non avevo letto riguardo l'influenza berlinese
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 20/1/2009, 16:21




Fede mashuahsuah :*
 
Top
15 replies since 12/1/2009, 00:19   282 views
  Share