Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Tim Buckley - Starsailor

« Older   Newer »
  Share  
mikaelsh
view post Posted on 26/1/2009, 00:02




album proposto da edfnl

tim buckley - starsailor

image

# "Come Here Woman"
# "I Woke Up"
# "Monterey"
# "Moulin Rouge"
# "Song to the Siren"
# "Jungle Fire"
# "Star Sailor"
# "The Healing Festival"
# "Down by the Borderline"
 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 19:21
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


:o: non mi ricordavo di averlo proposto io e sono venuta qui proprio con l'intento di fare i complimenti a chi l'aveva proposto e scelto! :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2009, 18:35
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Album bello difficile da digerire, ma dopo i primi 500 ascolti ci si abitua un po'....

Amo Tim Buckley profondamente, la sua voce mi fa impazzire, ha un'estensione formidabile, una profondità da brivido..... L'album è, come già detto, piuttosto ostico, fin dall'inizio....
Spinoso, etereo e alieno, agghiacciante e dolcissimo, sperimentale, angosciante, spettrale, onirico....
Si alternano pezzi semplicissimi, quasi banali nella struttura, a pezzi lentissimi e dilatati, che spesso contrastano con esplosioni elettriche inaspettate....
In generale il disco si presenta con batteria sopita, una tromba soffocata, un basso che incanta e la chitarra, che sono però come smorzati... relegati in secondo piano celano l'essenza blues/jazz che permea di malinconia tutto l'album.... Tutti gli strumenti (comunque si parla di musicisti cazzutissimi,alcuni dei quali al seguito di Zappa, tanto per dire) sono quasi un semplice accompagnamento per la voce melliflua e terrificante di Tim.... Che passa dai gridi alle nenie, sembra un giocoliere, riesce a farci tutto quello che vuole...
Alcuni pezzi, come Monterey e Come here woman sono nati chiaramente da momenti di follia, sentiamo i musicisti che improvvisano, cercano di stargli dietro, è qualcosa di allucinante......

Discorso a parte merita Song to the Siren.... Questa canzone (mille punti di demerito a chi non la conosceva) è LETTERALMENTE da brivido..... accompagnata da una chitarra quasi smorzata, il suo carico è tutto sulla voce favolosa di Tim.... che ti culla, e ti distrugge.... ogni volta che l'ascolto, a volume altissimo, mi sembra di impazzire..... E' un capolavoro assoluto, e questa canzone vale non solo l'album, ma a mio parere vale tutta la musica mai scritta °_° senza sbilanciarmi, penso sinceramente che sia la canzone più bella dell'universo. ....

Voto... solo per song to the siren si meriterebbe un 10 pazzesco.... ma a volte è troppo sperimentale... difficile da mandar giù... tutto tranne che orecchiabile, non che serva essere orecchiabile per essere un bel disco, e sicuramente questo è un bel disco, se non un capolavoro.... però... ci vuole stomaco.

voto 9,5 /10
 
Web  Top
HybridMoments
view post Posted on 4/2/2009, 00:10




Ascoltato!
..ma non oso recensire perché non me la sento :lol:, quindi mi permetto di esprimere qualche parere personale estremamente soggettivo pure io!!!

Dunque, la voce è spettacolare, nulla da dire.
Per il resto non mi prende, e mi risulta "abissalmente" straziante e scocciante.
Si, non è un disco per tutti, sicuramente.
Non mi piace, pessimo di fronte al mio udito.

Forse Song to the Siren è il pezzo che più m'affascina ( o che meno m'ammoscia? :D )
 
Top
3 replies since 26/1/2009, 00:02   76 views
  Share