Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Black Flag - Damaged

« Older   Newer »
  Share  
porzioo
view post Posted on 26/1/2009, 17:46




Black flag

Damaged

image

1. Rise Above
2. Spray Paint
3. Six Pack
4. What I See
5. TV Party
6. Thirsty and Miserable
7. Police Story
8. Gimmie Gimmie Gimmie
9. Depression
10. Room 13
11. Damaged II
12. No More
13. Padded Cell
14. Life of Pain
15. Damaged I

 
Top
HybridMoments
view post Posted on 27/1/2009, 22:20




Black Flag - Damaged




Damaged è il primo e, probabilmente, uno dei migliori dischi dei Black Flag; uscito nel 1981, esso contiene tutto ciò che di meglio potesse avere la scena Punk Americana di quel periodo e anche degli anni seguenti.
Qual è la particolarità di questo capolavoro?
Beh, innanzitutto si tratta di un corredo strumentale rozzo e meravigliosamente accostato alla vita di tutti i giorni; vien descritta ogni attitudine umana, ogni sua dote, ogni difetto.
Schietto e governabile, curato e trasandato allo stesso tempo, crudo e penetrante, violento e accattivante.. Quante contraddizioni possiede Damaged, eppure trafigge il corpo e t'infiamma.
Brani brevi e colmi di grinta.
S'inizia col galoppo costante del basso e con quella frustrante e carismatica batteria; e si continua così.. si continua tra violenza, ira e "passione" .
La fremente voce c'accompagna senza disintegrare, senza stancare.
Oddio, potrei benissimamente affermare che non è un album accessibile ad ogni mente. Qualcuno potrebbe rimanerci secco giunto a Gimmie Gimmie Gimmie (:D).. ma non temete, arriva immediatamente Depression a riportare in sesto il corpo scosso.
Compromettenti distorsioni di chitarra ti conducono più che schiettamente sulle strade della vita, descritte nel modo più reale che possa esistere.
..è tutto così istintivo e animalesco, tutto così Hardcore!!!
Non poteva essere altrimenti.
E chi se ne frega se questo brillantino è pieno zeppo di volgarità e grossolanità? :lol: Godiamocelo fino in fondo! Nutriamoci di lui.

Voto: 9




Edited by HybridMoments - 28/1/2009, 13:48
 
Top
porzioo
view post Posted on 30/1/2009, 12:13




Ho scelto questo album proprio a mio uso e consumo perche' volevo cominciare a ascoltare hardcore dall'inizio e per quello che ho sentito mi piace poi appena mio fratello virgola mi molla un attimo scrivo la recensione
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 30/1/2009, 18:18




BLACK FLAG - DAMAGED
album semplice e graffiante questo primo lavoro in studio dei black flag. I pezzi sono diretti e senza compromessi senza però risultare eccessivi o estremi. Un lavoro quasi completamente dissonante in cui ben si sentono le influenze del primissimo stampo punk, uno squarcio sulla “vita di strada” che passa attraverso pezzi corali, dove viene utilizzata al meglio questa “tecnica” imparata dall'oi!, e che allo stesso modo i black flag insegneranno alle generazione future di kids hardcore (basti sentire un pezzo come “rise above” per capire l'incidenza di questo sound sull'hardcore più puro moderno), c'è tempo anche per attimi di pura violenza, negli appena 30 secondi di “spray paint”, ma anche per momenti più leggeri musicalmente come “tv party” o “gimme gimme gimme”.
La violenza di un tale lavoro non sta tanto nella musica quanto nello spirito, nella purezza che ha spinto questo genere.
Definirlo un album variegato in realtà è un azzardo, il lavoro si muove bene o male sempre sulla stessa lunghezza d'onda senza sbandare troppo ed è anche questa una parte della sua forza.
“damaged” è una pietra miliare dell'hardcore, un album che è meglio conoscere per capire al meglio un movimento come questo, e le motivazioni sono qui da sentire, in 15 semplici tracce voto 8
 
Top
view post Posted on 31/1/2009, 12:44
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Album d'impatto :D
Li ascoltavo al liceo, erano secoli che non prendevo più in mano il cd (infatti non lo trovo più :P ).
E' violento, ma niente di lubrico, canzoni brevi, immediate, piuttosto grezze, ma piene di carica...
Musicalmente niente di elaborato, niente che soddisfi l'orecchio all'ascolto, quanto più che altro sono pezzi che ti esplodono, necessari se si ha voglia di far casino :D ed è proprio questa la bellezza del disco secondo me... sono tutti pezzi grintosi, senza grosse pretese da un punto di vista "artistico" ma per qualche bizzarro motivo fortemente coinvolgenti.

Voto... 7/10, anche se ora come ora non lo ascolterei mai per più di due pezzi.
 
Web  Top
porzioo
view post Posted on 1/2/2009, 12:06




15 pezzi violenti ( specialmente nel cantato essenziale che bene esprime la rabbia ) e brevi per questo disco che a quanto ho letto e' seminale nell'hardcore punk. Non mancano in mezzo alla rabbia e alla violenza momenti più scanzonati come tv party ma come sensazione generale direi che mi trasmette una rabbia grezza e pura.
A me sembra che rispecchi bene tutti i canoni del genere almeno per quello che ne so.
Volevo fermarmi un attimo a analizzare le chitarre. All'interno del disco sono sia lente e distorte sia piu' veloci rispetto alla punk in generale. Questa maggiore velocita' e' piu' legata tipicamente all'hardcore dico bene?

per il voto starei sull' 8 anch'io
 
Top
5 replies since 26/1/2009, 17:46   119 views
  Share