Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Camouflage - Voices & Images

« Older   Newer »
  Share  
Rayzzen
view post Posted on 1/2/2009, 23:17




Camouflage
Voices & Images



image



01. That Smiling Face
02. Helpless Helpless
03. Neighbours
04. The Great Commandment
05. Winner Takes Nothing
06. Strangers Thoughts
07. From Ay To Bee
08. Where Has The Childhood Gone
09. Music For Ballerinas
10. I Once Had A Dream
11. They Catch Secrets
12. Pompeji


 
Top
HybridMoments
view post Posted on 1/2/2009, 23:38




Gh!
..però mi sa che questo cd sta bene anche in Elettronica e Affini.
Lo proposi prima che aprissimo quel Listening.
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 1/2/2009, 23:45




si avevamo già detto che probabilmente per tutto febbraio avremo album con affinità elettroniche che già avevamo proposto in varie, pero per non rimodificare tutto li teniamo buoni qui in varie....
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 1/2/2009, 23:47




Ottimo allora :P
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 2/2/2009, 00:06




quelli che sono stati esclusi dal varie perchè al momento dell'apertura del listening "elettronica" non si trovavano ancora posizionati sono stati gia elencati nel topic delle proposte per il varie, quest'album non mi sembra proprio fosse elencato
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 6/2/2009, 00:20




D'oh, ma a me manca ancora 'sto disco da recensire!!
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 9/2/2009, 02:02




CAMOUFLAGE – VOICES AND IMAGES
uscito negli ultimi anni 80 quest'album synthpop presenta gia delle sonorità che tendono al decennio successivo, i pezzi vanno da lente ballad romantiche a ritmati pezzi da ballare. Pezzi molto semplici e di facile ascolto ma che comunque lasciano spazio a ritmiche carine e trovate interessanti, piacevoli pezzi come “where has the childhood gone”, “the great commandment” o anche “heighbours” e molto interessante anche “pompeji”, pezzo strumentale molto atmosferico che conclude l'album in maniera particolare (anche se forse un po fuoriluogo). Un album da ascoltare comodamente senza troppo impegno a mio parere (così come molti lavori di questo genere), comunque lavoro benfatto e interessante 6.5
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 11/2/2009, 12:21




Camouflage - Voices & Images



Parto con l'annunciare che a me questo disco piace molto, ma come sempre la mia valutazione cercherà di essere il più oggettiva possibile.

Voices & Images è uscito nel 1988; tra l'altro è anche il debutto dei Camouflage e, probabilmente, la loro riuscita più notevole.

Non metto in dubbio il fatto che vi siano pezzi che sfavillano meno di altri, o che, addirittura, risultano sovrabbondanti, rischiando di sfocare il desiderio d'ascolto.
Mi permetto, quindi, di elogiare quelli che, a mio parere, possono considerarsi "i gioiellini del disco".
That Smiling Face dà inizio a questa marcia Synthpop colorando l'atmosfera di strabiliante pacatezza ed equilibrio;
E che dire, poi, di The Great Commandment, magistrale combinazione di dolci e magnetiche note, generatrici di stati d'animo di "robotico" temperamento. Indubbiamente, il brano che più adoro e che più m'affascina.

Si va avanti con spontaneità e corrispondenza sonora e vocale.
Si realizza uno scenario di gradevoli ritmiche e di ristoro, instancabile e disposto a soddisfare quell'orecchio sagace e, allo stesso tempo, fannullone, ozioso.

S'alternano, dunque, momenti di placidità totale ed altri di astuta tensione.

Amabile anche From Ay To Bee, dove s'odono persino cori magnetici smisuratamente vaghi.
Non sono amante delle recensioni che descrivono "song by song", ma in alcuni casi tocca concretare questo metodo richiesto dalle circostanze.

I Camouflage sono in grado di concedere anche attimi di pura malinconia, come dimostrato con Where Has The Childhood Gone, mucchio di note di avvilimento netto; sarà a causa di quelle puerili vocine di sottofondo..
(Mi perdo con estrema facilità in questi contesti..).

Son quasi giunta al compimento di Voices & Images, mi ritrovo, ora, nella graziata dispersione mentale di They Catch Secrets, per poi calarmi completamente nel silente annebbiamento di Pompeji.

Lavoro ben organizzato e di discreta riuscita.
Consigliato soprattutto a coloro che simpatizzano per sonorità Synthpop e suoni "parenti" a quest'area.

Voto: 7+



Edited by HybridMoments - 11/2/2009, 13:07
 
Top
7 replies since 1/2/2009, 23:17   102 views
  Share