Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Guns'N Roses - Chinese Democracy

« Older   Newer »
  Share  
Abominable_dr_phibes
view post Posted on 2/2/2009, 13:55




Guns'N Roses


Chinese Democracy




image




1. Chinese Democracy (4:41)
2. Shackler's Revenge (3:35)
3. Better (5:12)
4. Street Of Dreams (4:46)
5. If The World (4:59)
6. There Was A Time (6:50)
7. Catcher N' The Rye (5:52)
8. Scraped (3:26)
9. Riad N' The Bedouins (3:46)
10. Sorry (6:11)
11. I.R.S. (4:41)
12. Madagascar (5:52)
13. This I Love (5:32)
14. Prostitute (6:24)



Edited by Rayzzen - 2/2/2009, 14:02
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 2/2/2009, 13:59




...

image
 
Top
porzioo
view post Posted on 3/2/2009, 15:58




L'album più atteso degli ultimi 15 anni e dei Guns nemmeno l'ombra... che poi c'era da aspettarselo, Axl da solo non fa certo i Guns anche se da come canta nel disco mi sembra abbastanza in forma, insomma mi aspettavo di peggio.
Però il disco è una delusione, intanto perche' e' proprio difficile trovargli un'identita', c'e' dentro di tutto rock, pop, qualche sprazzo di elettronica persino e quel pianoforte strausato nella speranza forse di creare una ballad simile al passato.
Come ho detto all'inizio in questo disco dei Guns n' roses qui non rimane niente, ma solo delle canzoni a tratti anche orecchiabili ma che a mio parere valgono proprio poco specialmente se le paragoniamo al passato glorioso del gruppo.
Molto e' stato investito nella produzione, eccellente che pero' non cambia la mediocrita' dell'album
Voto 4
 
Top
view post Posted on 3/2/2009, 22:40
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Allora. No. Chinese Democracy no.
Ho avuto l'opportunità di sentirlo onlain* prima che uscisse.... e poi dopo uscito, un paio di ascolti in macchina di amici... e No.
Lo aspettavo quando avevo 15 anni, lo davano imminente a ottobre 2000, non so se vi ricordate, quando avevo il picco di gnrositudine.
Lo aspettavo a 17 anni, quando avevo completamente cambiato genere musicale, più o meno.
Lo aspettavo a 19 anni, quando Slash si imbarcava nei Velvet Revolver, per dirne una.
Ora che sono vecchia, ho 24 anni suonati, eccotelo.
E che c'è dentro? Merda. Produzione pesante per un vuoto cosmico.
Puoi lavorarci sopra quanto cavolo ti pare, ma se l'idea di fondo non c'è non puoi abbellire l'aria fritta.
Axl che da solo porta avanti questo progetto, spendendo non so manco più io quanti milioni di dollari per metterlo in piedi non ha senso.
E' una pagliacciata, un'illusione che avrebbe dovuto rimanere tale.

Ora, ascoltandolo senza tutte le aspettative create sopra da quasi un decennio di rimandi ritardi promesse e cazzate, probabilmente non è un disco COSì schifoso. insomma, che ne sono di peggio (zeitgeist?). è un rock rammollito, facilone, senza pretese.
Axl fa tutto per sé, si sbrodola e sguazza in questa melma di banalità già sentite mille volte, ed è nauseante.
Ma se a questo aggiungiamo anni e anni e anni passati ad aspettarlo....
NAh, fa schifo.

:cioè: Voto: 3/10
SPOILER (click to view)
Quando eravamo ragazzini avevamo preso il via a dire "La X. te la darà quando uscirà chinese democracy". poi lei magari s'è sposata nel frattempo, e st'aborto di disco è uscito davvero.




*sì, l'ho scritto a posta così visto che l'altra volta H. me l'ha sottolineato >_<
 
Web  Top
HybridMoments
view post Posted on 3/2/2009, 23:20




Guns n'Roses - Chinese Democracy



Non so da dove iniziare..
Ah, ecco.. Ma perché disonorare una degna passata carriera in questo modo?

Detto questo, proviamo ad immergerci (anche se a fatica) in questo recentissimo disco.
Innanzitutto Chinese Democracy sa di stanco e consumato, e ciò non aiuta di certo l'ascoltatore ad avvicinarsi a quelle sonorità esauste che accompagnano un'altrettanta fiacca voce, spenta e sfinita.
Che genere è quel che viene fuori?
Ah beh, una sorta di Rock "Evoluto" condito con qualche strumento di troppo.
Ogni tanto Axl regala lampeggianti giravolte vocali che ricordano i tempi andati, ma duran poco, troppo poco.. si placano dopo aver illuso l'udito per un intenso e sfuggente istante.

La melodicità è presente e viene, spesso e volentieri, contrastata da sbalzi ritmici inconsistenti e inadeguati.

A mio parere vi sono distorsioni di immensa disinvoltura.
Quei ritornelli elementari facilitano l'ascolto che, però, non lascia alcuna scia;
branetti piacevoli da udire una volta, due..Ma poi?..
..svaniscono, son fatti di fumo, di nebbia, di gas.

Ritornando al discorso della strumentalità adottata, si trova di tutto e di più, compresi violini e pianoforti, ma vi assicuro che questa mescolanza non è un bel sentire; si partorisce una pietanza colma di svariati ingredienti privi di un vero e proprio sapore in grado di saziare un affamato.

Massì, orecchiabili quei motivetti alla mano, ma, se andiamo oltre quell'apparenza ingannevole, c'accorgiamo che tutto ciò non basta a dissetare un cuore abituato a magnificenza abissale.

Vogliamo dirla tutta?
Con che coraggio vengono inseriti schizzi di elettronica?

Chinese Democracy sembra davvero non finire mai, e non perché sappia di eterno o di infinito, ma perché tende a stancare, ad appassire.
Secondo ascolto che gli dedico, e le impressioni rimangono le medesime della scorsa volta, anzi, vi dico, questa seconda rinfrescata è servita a me per notare quanto sfinimento spruzzano queste 14 tracce e quanta delusione mi ritrovo parcheggiata dentro a fine ascolto.

A qualcuno piacerà da matti, perché no :O !!!
Io, però, mi permetto di sconsigliarlo a chiunque.

Voto: 4-
(Manco un 4 pieno)

 
Top
Abominable_dr_phibes
view post Posted on 4/2/2009, 23:32




L'album del glorioso ritorno dei Guns N' Roses non è cosi maestoso come ci si aspettava... chiunque si sia illuso che Axel Rose da solo potesse tenere in piedi una colonna portante del rock conosciuta nel mondo col nome di Guns N Roses si beccherà una grande delusione....
L'album Chinese Democracy è la prova registrata che i Guns N roses si sono spenti, del glorioso passato resta solo il nome di Axel Rose, voce predominante.Mi sono chiesto come mai ci sia scritto Guns N' Roses e non Axel Rose e basta (avrebbe cosi infangato solo il suo nome).

Ascoltando l'album mi ha colpito la prima canzone Chinese Democracy che da il nome all'album,
oltre l'iniziale disgusto provato per effetti inusuali per il vecchio rock, al quale le mie orecchie hanno attribuito il nome dei Guns, mi sono sorpreso di trovare i primi accordi di chitarra ( in distorto un po troppo pesante ) non nuovi, rispolverando la mia vecchia memoria ho notato che rispecchiano in maniera sorprendente alcuni accordi di "I Believe in a Thing Called Love" dei "The Darkness" ( album "permission to land "),lo stesso accordo scopiazzato resta di sottofondo per tutta la canzone tra assoli che con i Guns non hanno nulla a che fare ( si sente la mancanza di Slash) e la voce di Axel Rose (si sente che per lui sono finiti i tempi di gridare "sex and drugs and rock'n roll").

Passiamo ad altro, la voce di Axel Rose è cambiata notevolmente, peggiorando in maniera disastrosa, spenta, opaca che trasmette ben poche emozioni, tranne in pochi attimi in cui si sente tornare alla luce un antico passato e sembra accendersi di nuovo la fiamma della speranza ( speranza in qualcosa di migliore rispetto a tutto il resto) che però subito si spegne come una sigaretta gettata nell'oceano, non è abbastanza per dare vita alle vecchie emozioni provate.

Nell'album si notano strumenti che assolutamente non centrano nulla con ciò che erano i guns come violini pianoforti( non mi dovevano mettere un pianoforte con il sottofondo di una chitarra distorta) e suoni elettronici,


Gli assoli di chitarra sembrano abbondare ma la maggior parte sono spenti freddi veloci e irrazionali, si sente la mancanza di una colonna portante del calibro di slash, non danno alcuna emozione ( io che avevo il cuore in gola durante i suoi assoli)

Voto : 4
 
Top
MysteriumIniquitatis
view post Posted on 5/2/2009, 16:35




ommioddio, purtroppo l'ho sentito (non ascoltato) anche io 'sto disco... non ha nulla di speciale,la voce di axl è migliorata dal 2002, ma peggiorata da secoli.. le canzoni fra loro si somigliano, i musicisti sono discreti e l'unico da incolpare qui è Axl... tutti questi anni per sfornare un disco pessimo... delusione, detto sinceramente però, me lo aspettavo.. non ci si può fidare di uno come Axl.
Non esprimo un voto, è troppo facile.
 
Top
6 replies since 2/2/2009, 13:55   117 views
  Share