Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

trivium - the crusade, thrash metal

« Older   Newer »
  Share  
Rayzzen
view post Posted on 8/2/2009, 22:43




apro questo topic con le dritte datemi da felky in quanto ha il pc rotto.... il disco scelto da lui è questo:

Trivium


The crusade


image


"Ignition" - 3:54
"Detonation" - 4:28
"Entrance of the Conflagration" - 4:35
"Anthem (We Are the Fire)" - 4:03
"Unrepentant" - 4:51
"And Sadness Will Sear" - 3:34
"Becoming the Dragon" - 4:43
"To the Rats" - 3:42
"This World Can't Tear Us Apart" - 3:30
"Tread the Floods" - 3:33
"Contempt Breeds Contamination" - 4:28
"The Rising" - 3:45
"The Crusade" - 8:19



i trivium li conosco come gruppo metalcore e non li avrei messi qui, pero c'è da dire che non conosco l'album mi fido di felky
 
Top
porzioo
view post Posted on 12/2/2009, 20:24




Qui il thrash piu' classico e legato agli anni 80 ( stile Metallica soprattutto ) si lega al metalcore. Il risultato è un sound trascinante anche se, secondo me, la parti thrash sono forse troppo simili ai vecchi Metallica, specialmente il cantato. La produzione è di grande livello e pompa i suoni al massimo. La parte più moderna e metalcore è piuttosto melodica. Le ritmiche sono serrate e precise.
Diciamo che l'insieme del disco è di grande impatto però penso possa piacere più ad un pubblico più giovane rispetto ai puristi del thrash. Anche tecnicamente è ben suonato.
Non so se riesco ad essere obiettivo perchè comunque a me piace il thrash più classico, però credo sia un disco che almeno un 7 lo meriti.
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 15/2/2009, 16:44




Album strano questo dei trivium, come anche strana è la band. Inizialmente i trivium nascono come gruppo metalcore per poi dedicarsi a sonorità piu thrash a quanto leggo (cosa che sinceramente non sapevo).
Effettivamente ero piuttosto scettico sulla riuscita dell'opera pero mi sono dovuto un po (poi spieghero perchè solo un po) ricredere sulla loro riuscita.
L'album parte bene con ''ignition'', un thrash moderno che ricorda molto pero i primi lavori dei metallica. Si tratta (come giustamente ha detto porzio) di un thrash forse piu giovanile adatto ai ragazzini di adesso che magari cercano qualcosa di vecchio dei veri pilastri del genere ma da cui vogliono anche staccarsi un po dalle tendenze facendo gli ''alternativi''. L'album ha spiccatissimi elementi thrash, dalla voce alla batteria un po piu sottotono sono invece i riff. Nonostante l'apparente maschera i trivium non si distaccano completamente dal genere da cui derivano e lo trascinano (anche abbastanza spiccamente) in questo album... lo si nota benissimo nei cori, negli intrecci vocali alternati (vedi ''becoming the dragon'' ,nell'alternanza di parti melodiche e in alcuni stacchi di voci filtrate e con effetti elettronici (elementi che nel metalcore sono soliti essere presenti).
Il suono è tecnico e pulito, abbastanza incalzante e vario... gli assoli ci sono, molto acuti veloci ma non disturbanti o pesanti all'ascolto.
Nonostante il numero di tracce e le lunghezze l'album scorre relativamente velocemente, si lascia portare fino in fondo senza troppi sudori freddi (anche se proseguendo si hanno spicchi piu accentuati di metalcore che di thrash). Album del genere penso abbiano un pubblico piu di nicchia, probabilmente il vero thrasher rabbrividirebbe davanti a questo lavoro mentre altri giovincelli piu aperti potrebbero rimanerne soddisfatti.
Si potrebbero mettere due voti alla fine dell'ascolto, uno per la sonorità moderna e uno per il legame al thrash.... io mi sento di piu di valutare nel secondo caso.... voto 6-
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 15/2/2009, 16:57




non l'ho ascoltato completamente quindi non lo recensisco per bene, do solamente il mio parere.
concordo con quanto detto qui sopra nell'indicare le reminescenze dei primi metallica, e il fatto che nella seconda metà l'album si sbilancia di più sul metalcore.
mi ha sorpreso sentire questo lavoro perchè non me l'aspettavo così thrash effettivamente.
concordo anche con il fatto che un purista non so quanto accetterebbe un lavoro di questo tipo ma non concordo con la questione dei ragazzini che vogliono distaccarsi.
che sia un lavoro per "ragazzini" si è vero, ma non perchè "vogliono il suono vecchio ma distaccarsi", più che altro è che l'ambiente dei ragazzetti metalcore voleva entrare nel metal, e servivano dei lavori che potessero spiegare perchè il metalcore piace ad alcuni metallari.... questo porterà problemi nella classificazione ma vabhè (la cosa peggiore è che la parte di metalcore che c'è dentro è proprio il peggior lato del metalcore XD )
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 15/2/2009, 17:04




CITAZIONE
più che altro è che l'ambiente dei ragazzetti metalcore voleva entrare nel metal, e servivano dei lavori che potessero spiegare perchè il metalcore piace ad alcuni metallari

Diciamo che questo metalcore va di moda anche in altri ambienti, e, aggiungerei, il metallaro compatto e serio non si abbassa ad ascoltare determinate sonorità :lol: ..
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 15/2/2009, 17:26




CITAZIONE
il metallaro compatto e serio non si abbassa ad ascoltare determinate sonorità

o quello chiuso, dipende solo se si accetta l'estraneità del 98% del metalcore dall'ambiente metal o no
 
Top
--->FELKY<---
view post Posted on 23/2/2009, 00:41




ragazzi...mi è tornato il computer oggi e con dispiacere devo leggere queste recensioni sui trivium...non ho voglia di far polemiche pero secondo me questo forum ha degli aspetti assai negativi...mi dispiace dirlo ma lo penso veramente...cmq all'album io do 8.
vi ricordo che hanno meno di 25 anni e siamo nel 2009...dico solo questo!
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 23/2/2009, 01:24




bhe personalmente credo che analizzandolo sotto un ottica prettamente thrash questo porta ad un abbassamento del voto, contando anche la chiusura di certi generi ai cambiamenti ovviamente.
inoltre il fattore età diciamo che è da considerarsi come no, ho visto album ben più grandi sfornati da ragazzi appena 16enni o giu di li, non nel 2009 questo si, ma non considero il fatto di essere nel 2009 un motivo per cui esaltare ulteriormente le qualità di questo lavoro.
poi ovviamente il voto non lo discuto, ma non vedo nemmeno voti poi così bassi...
per la questione degli aspetti negativi fa piacere che ci venga fatto notare, parlarne non fa mai male e quando si può è un bene discutere per confrontarsi sui pareri
 
Top
--->FELKY<---
view post Posted on 23/2/2009, 12:48




il punto fondamentale è che secondo me è questo:
in questo forum si recensisce un po' a caso...alcuni album hanno preso dei voti molto bassi che non meritavano solo perchè non sono piaciuti al recensitore.
secondo me bisognerebbe essere molto piu oggettivi...e se non si riesce a esserlo evitare di recensire cose che non piaciono..ad esempio io non mi cimenterei mai nell'elettronica...perche darei tutti 4...visto che non mi piace!!e so che sbaglierei...perche non me ne intendo!!
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 23/2/2009, 13:51




felky alla fine la questione voto è quella meno importante perchè dalla recensione ti fai un'idea.... io scrivo ci sono tanti assoli ad esempio a te magari piacciono a me no quindi ti basi su quello, non sul 4 che do io.... tu devi ricavare informazioni dalla recensione non dal voto.
secondo hai dato 8 ma non hai scritto nulla tu a riguardo.... concludo dicendo oltretutto che una recensione si fa in base relativa (molto relativa) sul nome del gruppo (non perchè sono gli iron maiden per esmpio bisogna dare 10 anche se sono storicamente importanti) poi se si analizza nel genere in cui si recensisce si sente come la matrice metalcore sia presente in questo album e dal punto di ista di un thrasher sfegatato non è questo che si aspetta o che uole a mio avviso... tornando al fattore soggettività ribadisco la vedo molto piu nel voto che nella recensione fine a se stessa ma il voto vale meno di zero perchè io esalto un carattere tu ne esalti altri
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 23/2/2009, 13:55




è giusto ciò che dici, infatti è stato un problema di tipo pratico degli inizi soprattutto....quando i listening erano vuoti pur di ravvivarli facevamo recensioni anche di cose "non del nostro campo". resta comunque il fatto che se non si ha pregiudizi è un'ottima cosa confrontarsi anche con i generi che non piacciono, ovvio il lettore non deve essere scemo da fissarsi solo sul semplice voto ma leggendo capisce le motivazioni magari di un 4 dato perchè non si era appassionati di un genere.
inoltre, e qui parlo puramente a livello personale, io tutte le recensioni che ho fatto di generi per cui magari non vado mattole ho fatte basandomi sulla storia, su ciò che vuole il genere e poi ovviamente una parte di soggettività che è fondamentale nelle recensioni...

il vero problema a mio parere è invece l'impuntarsi troppo sui voti, più volte sono stato "accusato" per dei voti, ma evidentemente non era stata letta la recensione perchè li c'erano le motivazioni e la vera descrizione, quella è la recensione e non il voto, del voto se ne può fare anche a meno in realtà
 
Top
--->FELKY<---
view post Posted on 23/2/2009, 14:38




ok....hai ragione...pero questo discorso secondo me va bene se la pensi come uno scambio di opinoni tra amici!!non capisco se questo forum sia stato fatto per quello o per una cosa un po piu oggettiva e popolare(e secondo me il popolo prima legge il voto e poi valuta se leggere la recensione).
non credi?
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 23/2/2009, 14:45




lo si fa per farlo comprendere a tutti essendo qualcosa di piu ''alla mano'' ma non è il voto l'importante
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 23/2/2009, 17:46




CITAZIONE
e secondo me il popolo prima legge il voto e poi valuta se leggere la recensione

vero, ciò non toglie che sia un errore di base la lettura delle recensioni in questo modo....

questo forum è nato con l'idea di fare delle recensioni con un minimo di impegno ma in cui ci si scambi pareri, ovvio che se uno odia un genere non va a cimentarsi di solito nella recensione, magari da un parere come ho fatto io in questo caso senza recensire in modo completo.

inoltre se vogliamo proprio guardare i voti sbagliati, a mio avviso, bisogna cercare tra gli 8 e i 9 non tra i voti bassi (visto che veramente bassi ce ne sono 2 o 3)
 
Top
13 replies since 8/2/2009, 22:43   121 views
  Share