Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Cock Sparrer - Shock Troops

« Older   Newer »
  Share  
HybridMoments
view post Posted on 8/2/2009, 23:45




Cock Sparrer - Shock Troops



image




1. Where Are They Now
2. Riot Squad
3. Working"
4. Take 'em All
5. We're Coming Back
6. England Belongs to Me
7. Watch Your Back
8. I Got Your Number
9. Secret Army
10. Droogs Don't Run
11. Out on an Island
12. Argy Bargy
13. Colonel Bogey
14. I Need a Witness
15. Platinium Blonde
16. What's It Like To Be Old
17. Teenage Heart
18. Run For Cover



Buona recensione!!!
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 9/2/2009, 17:47




precisiamo che le tracce dalla 13 alla 18 sono delle bonus track presenti nell'edizione deluxe in CD, la prima edizione LP aveva solo le prime 12, mentre la ristampa in CD avvenuta qualche hanno dopo presentava solo le prime 13
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 9/2/2009, 21:37




Grazie per la precisione caro!

Ieri nella fretta m'ero dimenticata di aggiornare questa cosa!

.. ed ho preferito questa edizione perché ci sono delle aggiunte spettacolari da non perdere!
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 9/2/2009, 21:47




ma ho voluto precisare in quanto non è stata la prima edizione stampata ed era giusto farlo sapere anche agli altri
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 9/2/2009, 22:16




Si, si..ma hai fatto benissimo :P
Ieri m'è proprio sfuggita questa cosa!
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 9/2/2009, 22:21




he he he male, per fortuna me ne sono accorto subito...
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 9/2/2009, 22:26




Comunque, non temete! Le 18 tracce non sono per nulla stancanti *_*!
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 9/2/2009, 22:33




ma nel caso direi che se qualcuno si stanca potrebbe anche recensire solo tenendo conto delle prime 12 che costituiscono la versione originale (ovviamente indicandolo esplicitamente) ;)
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 9/2/2009, 22:39




Ma ufff >.< Io ho proposto apposta questa edizione per farvi ascoltare quelle perline, spero vi piacciano!
In ogni modo, si..si può anche tener conto solo delle prime 12 tracce!

:lol:

Coi Cock Sparrer sono più spinta che per i Misfits, attenti :lol:
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 9/2/2009, 22:44




lo dico solo nel caso che qualcuno sia tirato col tempo o magari trovi noioso l'album, io personalmente preferirei fermarmi alle 12 per rispecchiare il lavoro originale, ma vedrò alla stesura della recensione... poi ovviamente ognuno farà come crede
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 9/2/2009, 22:46




:cioè:

Vi amerò ugualmente!
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 10/2/2009, 09:09




va bhe basta OT tutti ad ascoltare l'album ora!
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 13/2/2009, 13:57




Cock Sparrer - Shock Troops



Come già detto, l'edizione primitiva di Shock Troops comprendeva solo le prime 12 tracce (divenute 13 qualche anno dopo con ristampa) a cui, in seguito, son state aggiunte le altre 6.
L'edizione Deluxe l'ho proposta soprattutto per permettere d'ascoltare anche queste piccole perline, ma, ovviamente, voi siete liberi di basarvi solo sulla parte primordiale..


Dopo ciò, passiamo ad analizzare il disco che, da parte mia, sarà valutato dalla prima alla diciottesima traccia.
Il sipario s'apre con l'indiscutibile Where Are They Now che già c'anticipa l'evoluzione di quel che sarà, poi, una cavalcata all'insegna dell'Oi! alla Cock Sparrer! .. e perché dico alla Cock Sparrer?? Beh, perché son stati fondamentali per l'espansione di questo genere in Inghilterra, e poi, secondo le mie prospettive, hanno un modo di elaborare la ritmica, i testi, le varie sonorità, senza paragone alcuno..

Melodicità e astio disegnano la traiettoria sonora uditibile dal principio alla fine dell'album, e così sarà per tutta la carriera della Band, rimasta seguace di ciò che ha colorato il suo passato, influenzando decorosamente un non indifferente numero di artisti dello scenario Punk Rock/Oi!...e non solo.

(Ricordo che l'edizione originaria uscì nel 1982)

M'accingo a far notare quanto sia eccelsa Out On An Island, che delinea il salto da uno stato di maestosa e prorompente ritmica ad un cauto e impeccabile silenzio, che racchiude ardenti pensieri e malinconiche riflessioni.

Uno stile astuto e impagabile quello di Shock Troops, ma anche di altri lavori del gruppo inglese.

Tutto slitta in maniera agevole.
Instancabile musicalità..
Ininterrotte circostanze..
Tenace atmosfera..
Dolce irruenza..

E perdonate il mio ultimo ossimoro, ma questo è Shock Troops, questi sono i COCK SPARRER, questo è il loro palcoscenico, il loro rifugio, il loro eterno e contraddetto mondo.

Mi permetto di far notare l'affannosa carica di What's It Like To Be Old (pezzo compreso nell'edizione in questione)..
..ed è così che si va avanti, a forza di ossimori e creazioni di estremità sensitive.

Viviamo attraverso una "coerente incoerenza", e al termine di questo cammino ci ritroviamo di nuovo là, in quel limitato angolino da dove siam partiti, con un'incredula voglia di ricominciare.. di riassaporare quelle incalcolabili contrapposizioni.

Voto: 9 e mezzo



Edited by HybridMoments - 13/2/2009, 15:10
 
Top
porzioo
view post Posted on 13/2/2009, 17:27




Non conosco molto il sottogenere Oi! per cui mi sono informato in generale prima di tentare questa recensione.
I Cock Sparrer sono stati tra i gruppi iniziali di questo sottogenere del punk del 77. Se ho ben capito le caratteristiche di questo genere sono la semplicità, la melodicità, insomma un genere diciamo leggero e scanzonato. Poi correggetemi se sbaglio. Ho letto che il motto dei musicisti di questo genere era di fare un musica senza pretese che fosse di facile ascolto fin dal primo impatto.
Penso che i Cock Sparrer abbiamo aderito bene ai requisiti del genere, la loro musica è di facile approccio, leggera, allegra , melodica con i cori che si prestano ad essere cantati. Forse il pezzo leggermente più arrabbiato è Secret army che come genere è piuttosto simile al punk tipico 77.
Sulle tracce aggiunte che dire, non capisco bene il senso di questa operazione anche perchè in genere preferisco che i dischi originali vengano ristampati tali e quali, al massimo un paio di bonus track, forse qui sono un po' troppe poi voi che avete più cultura del genere mi spiegherete se sono tracce importanti o no.
Come faccio a dare un voto a un sottogenere che non conosco? Da quel che ho capito questo disco è importantissimo dal punto di vista storico per l'Oi! e penso chene rispecchia tutto lo stile, non incontra il mio gusto personale perciò vedrò di fare una via di mezzo e do 7.5
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 13/2/2009, 17:58




CITAZIONE
Sulle tracce aggiunte che dire, non capisco bene il senso di questa operazione anche perchè in genere preferisco che i dischi originali vengano ristampati tali e quali, al massimo un paio di bonus track, forse qui sono un po' troppe poi voi che avete più cultura del genere mi spiegherete se sono tracce importanti o no.

Sulla loro importanza, beh..ti dico, il disco sarebbe stato ugualmente valido anche senza queste aggiunte; quindi non assumono una importanza particolare, sono della medesima rilevanza degli altri brani.
( Per me che venero questo gruppo sono un modo per aumentare e godermi i loro ascolti, essendo tracce comunque fondamentali per il genere in questione, come le altre del resto, ma questo è un altro conto :lol: )

CITAZIONE
Da quel che ho capito questo disco è importantissimo dal punto di vista storico per l'Oi!

Avoja! :lol:
 
Top
27 replies since 8/2/2009, 23:45   193 views
  Share