Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Dimmu Borgir - In Sorte Diaboli, black metal

« Older   Newer »
  Share  
Abominable_dr_phibes
view post Posted on 18/2/2009, 17:30




Dimmu Borgir



In Sorte Diaboli



image


1. The Serpentine Offering -
2. The Chosen Legacy -
3. The Conspiracy Unfolds -
4. The Ancestral Fever -
5. The Sacrilegious Scorn -
6. The Fallen Arises -
7. The Sinister Awakening -
8. The Fundamental Alienation -
9. The Invaluable Darkness -
10. The Foreshadowing Furnace -

 
Top
mikaelsh
view post Posted on 22/2/2009, 13:14




DIMMU BORGIR - IN SORTE DIABOLI
un ottima realizzazione per questo lavoro del 2007, i suoni sono puliti, ricchi e precisi ma qualcosa non funziona completamente in questo lavoro. Ci sono ancora accenni alle sonorità melodiche dei lavori precedenti, ma qui troviamo una forte componente vicina, nei momenti di maggior furia, al black contaminato dalle influenze “industrial” e dall'altra parte, in momenti più limpidi e tenui, un avvicinamento a soluzioni avantgarde. La carne al fuoco è tanta ma un album del genere non mi lascia niente, solo una sensazione di esagerazione e di “commercialità” lontana dallo spirito e dal suono reale del black, ovviamente non è mia intenzione colpevolizzare solo quest'album, è capitato di sentire queste cose anche in altri album gia recensiti sempre in questa sede, ma non l'ho fatto notare perchè a mio avviso questa sensazione non spiccava così marcatamente come nel caso di questo lavoro. Riassumendo, sonorità piene, troppo piene, che spaziano in vari campi di contaminazione della sonorità black, eccedendo anche forse, suoni impeccabili e potenza sempre presente, il tutto però sterile, senz'anima, non prende e non appassiona. Voto 5
 
Top
Necrodyssey
view post Posted on 22/2/2009, 14:03




CITAZIONE
il tutto però sterile, senz'anima, non prende e non appassiona

come non quotarti purtroppo
 
Top
mikaelsh
view post Posted on 22/2/2009, 20:07




eh si purtroppo il vero spirito del black lo si può ritrovare altrove, ma non in quest'album a mio avviso. lavoro che nonostante tutto si può far ascoltare piacevolmente (non da me però :P)
 
Top
Necrodyssey
view post Posted on 22/2/2009, 20:10




In Sorte Diaboli si presenta come un album symphonic black con voci filtrate ed elementi avantgarde…ma nulla che possa realmente stupire l’ascoltatore. Sono però degne di nota: indubbiamente le parti sinfoniche in cui i nostri cari Dimmu Borgir sono degli specialisti; l’impeccabilità con cui è stato suonato quest’album, sia in studio che dal vivo: musicalmente risulta perfetto [Hellammer alla batteria compie i suoi piccoli miracoli XD] e infine la voce di Vortex, che riesce a creare un’atmosfera del tutto unica del suo genere [sono i suoi interventi che, nel mio caso, fanno alzare il voto all’album XD].
Poche le tracce capaci di catturare la mia attenzione, tra cui la traccia iniziale [un’apertura da brividi], The Sacrilegious Scorn e The Conspiracy Unfolds. Che dire, dopo ben 4 anni dall’ultima uscita, forse ci si sarebbe aspettati qualcosina di più da questi veterani del black metal, ma In sorte Diaboli non offre nulla di nuovo…..
Voto: 6.5

SPOILER (click to view)
c'è anche da dire che però alcuni album loro sono stupendi...vedi for all tid
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 23/2/2009, 14:06




Album sicuramenter carico questo in sorte diaboli ma che oltre a cio non regala nulla.
E' semplicemente un suono tecnico, anche elegante se vogliamo e potente ma dell'atmosfera black regala poco. Un album black che sia melodico o grezzo e ruvido come la lingua di un gatto deve raggelare la schiena e i dimmu con questo fanno tutto meno che raggelare. Se non fosse per dati puramente tecnici che lo riconducono al black un sound del genere sarebbe piu rappresentativo in uno scenario death (forse frase un po esagerata ed estremizzata ma che rende l'idea).
Tornando all'album c'è da dire che non si risparmiano in aggressività, i riff sono impostati bene, potenti ripetitivi e scanditi... la voce non è eccessivamente particolare (alcuni punti filtrati mi riconducono ai blacklodge) altre parti a voci piu simil ai darkthrone ecc ecc... Una composizione pulita da un certo punto di vista .... unica pecca dolente è lo scivolare addosso, non rimane non coinvolge non si fa apprezzare come si deve.
Nonostante tutto pur essendo un grande difetto quello dell'indifferenza all'album mi sento di dar loro una sufficienza perchè hanno comunque creato un album ben bilanciato e non pesante (pur nella sua banalità) voto 6
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 21:47
Avatar

Senior Member

Group:
Metal
Posts:
10,035
Location:
Padova

Status:


DIMMU BORGIR - IN SORTE DIABOLI

Un album di Symphonic Black Metal a cui i Dimmu Borgir avevano già abituato coi lavori precedenti. In quest'ultimo lavoro troviamo però anche elementi di Avant-garde che si mischiano al Black Metal.
E' un album ben realizzato che però scivola via senza lasciare grande traccia di sè, tranne forse per il trio di canzoni iniziali che faceva ben sperare per il resto dell'album, che però poi perde di "mordente" e si conclude in modo anonimo. Tracce che quasi non ci si ricorda più dopo un primo ascolto e che comunque non rimangono impresse nella mente dell'ascoltatore.
Nota di merito va proprio all'introduzione delle prime due tracce, veramente molto ben fatta, così come il resto della canzone.
Tutto l'album si contraddistingue per il continuo blast beat della batteria, riff di chitarra ripetitivi e precisi e lo scream di Shagrath che personalmente non mi piace molto!
Meritevole però il fatto di aver ideato questo album come un concept album basato sulla storia di un prete che abbandona la sua religione e si rivela essere l'Anticristo. La fine stessa dell'album lascia in sospeso la storia che fa quindi pensare ad un futuro lavoro sullo stesso tema. Il chitarrista della band ha infatti annunciato che il lavoro sarà una trilogia, di cui questo è il primo capitolo.
Forse, però, non proprio un concept album ben realizzato; si trova di meglio in giro.
I Dimmu Borgir stessi ci avevano regalato album migliori; in questo di grande pregio rimane sempre la parte sinfonica in cui ormai tale band è esperta e da' il meglio. Per il resto non ci sono molti altri pregi.
6-
 
Top
6 replies since 18/2/2009, 17:30   86 views
  Share