Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Mùm - Finally we are no one

« Older   Newer »
  Share  
Rayzzen
view post Posted on 23/2/2009, 13:39




Mùm
Finally We Are No One



image



1. Sleep/Swim
2. Green Grass Of Tunnel
3. We Have A Map Of The Piano
4. Don't Be Afraid, You've Just Got Your Eyes Closed
5. Behind Two Hills
6. Half Noise
7. Now Ther's That Fear Again
8. Faraway Swimmingpool
9. I Can't Feel My Hand Anymore, It's Alright, Sleep Still
10. Finally We Are No One
11. The Land Between Solar Systems

 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 15:53
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


ooooooooooooooooh!
altro disco che amo!
*__*
 
Web  Top
Rayzzen
view post Posted on 23/2/2009, 15:57




hahahah eccezionale perchè l'ho scelto assolutamente a caso in wikipedia xD
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 16:01
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Bè, io personalmente l'avrei messo in varie, visto che ho citato i mùm anche nel topic sul post-rock....
comunque niente di eccepibile. disco davvero interessante, buon ascolto!
 
Web  Top
HybridMoments
view post Posted on 23/2/2009, 16:12




CITAZIONE
hahahah eccezionale perchè l'ho scelto assolutamente a caso in wikipedia xD

Ecco, ora hai la mia stima. x°D
 
Top
view post Posted on 26/2/2009, 13:18
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Lento, morbido, onirico.
Un disco carezzevole, molto pacato, quieto. Riesce ad accompagnare con dolcezza, mescolando sonorità sintetiche e analogiche, archi, pianoforti... tracce che sconfinano nell'ambient, un'elettronica post rock, in cui gli strumenti sembrano sciogliersi, e fondersi... le voci sono un bisbiglio, quasi a non voler disturbare la magia creata dalla musica...
A tratti sperimentale, a tratti richiama esperienze note (e ci si può leggere ogni tipo di influenza), il disco si evolve con molta calma, quasi con lentezza, e a tratti sembra che stia quasi per scivolare nel silenzio... tracce che si riprendono l'una con l'altra, senza però scimmiottarsi tra di loro, creando un'unità concettuale difficile da districare... spiccano pezzi come we have a map of the plane, con la sua conclusione al pianoforte quasi sussurrata, e la canzone che va a concludere il disco, the land between solar systems, un delirio sperimentale che sembra un viaggio mistico di 11 minuti, da ascoltare a ripetizione.
si discosta un po' dalla velata malinconia del disco la scherzosa don't be afraid, your eyes..., in cui i suoni sembrano voler giocare tra loro...
in generale è un lavoro ottimo, musicalmente vario ed interessante, emotivamente è una buona medicina contro la tristezza e il nervosismo :)

 
Web  Top
mikaelsh
view post Posted on 1/3/2009, 15:50




MUM – FINALLY WE ARE NO ONE
la musica in quest'album può per alcuni aspetti apparire come un post rock in cui le chitarre sono state sostituite ai soli strumenti elettronici, si intersecano infatti tratti molto “atmosferici”, che nel loro incedere ricordano molto da vicino il post rock, a degli elementi più caratteristici di un campo elettronico quali il glitch. Sopra a questo tappeto musicale troviamo le parti vocali eteree e sospese.
L'aspetto più sintetico se vogliamo in “finally we are no one” si esprime gradualmente in un crescendo, dai primissimi accenni delle prime tracce alla presenza più massiccia nei brani seguenti.
Nel complesso è un lavoro che può apparire ostico per molti, oppure rischiare di essere utilizzato per un semplice sottofondo pur presentando invece delle soluzioni alquanto interessanti
nonostante la loro principale caratteristica sia l'inserimento dei glitch in un determinato ambiente musicale, probabilmente con un lavoro più vicino ad un post rock classico forse il risultato sarebbe stato migliore. Infatti in alcuni casi l'aggiunta di certi suoni non piace a molti se non addirittura stona in maniera eccessiva. Tuttavia l'album è apprezzabile anche se non trascina particolarmente 6
 
Top
Rayzzen
view post Posted on 1/3/2009, 22:17




Album candido, un suono piacevole e cullante... si ritaglia spazio in un mondo giocoso evocato da Green Grass Of Tunnel con la sua voce ''celestiale'' accompagnata da note leggere che fanno vagare la mente liberandola da pensieri, preoccupazioni, noia e tristezza. L'impronta gettata nella traccia precedente è ricalcata in We Have A Map Of The Piano con questo synth che alleggerisce il ''fischiettio'' di fondo piu di quanto non lo sarebbe di per se. Si ha tra le mani un album molto onirico tanto; per dirne una Faraway Swimmingpool mi fa immaginare il concepimento, un bambino immerso nel liquido amniotico in cui fluttua delicatamente. Album che non mi ha lasciato indifferente, rilassante ed evocativo mi sento di doverlo premiare..... 8!
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 3/3/2009, 20:58




MùM - Finally We Are No One



Prima volta che ascolto Finally We Are No One, e devo dire che è un gustoso lavoretto ben realizzato.
Non potrò spendere chissà quante parole a riguardo, ma cercherò di ridurmi all'efficace.
Circospetto all'ennesima potenza, questo disco è la culla dei nostri momenti più quieti e mansueti. Ci circonda d'un silenzio che sfiora ogni nostro più emotivo senso.
...
Ogni nota è silenzio, ogni silenzio è musica.

La varietà di strumenti presente dà vita ad un unico e compatto velo sonoro.
Distorsioni elettroniche in totale fusione con una sorta di Post-Rock, come già citato, in cui emergono mormorii, fruscii, risonanze inaspettate..

Non potrebbe esistere un tranquillizzante migliore!
E, aggiungerei che, chi non si lascia divorare da questa più che pacifica atmosfera, non può cogliere in pieno il nucleo dell'album, o, meglio, quella centralità travolgente che sta proprio nel lasciarsi trascinare dalla pacata taciturnità.



Voto: 7

 
Top
8 replies since 23/2/2009, 13:39   109 views
  Share