Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Borderline, dubbi, varie interpretazioni possibili, il topic del "questo ce lo posso mettere in rock?"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2009, 14:19
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Ok, questo topic è assurdo, però ho pensato che potesse servire...
Non sempre abbiamo chiare le classificazioni di alcuni album, e ho pensato che nei casi dubbi potesse essere comodo avere modo di sentire i pareri di altri utenti per evitare di fare cazzate varie (come ad esempio ho fatto spesso io).

Quindi al momento il mio dubbio riguardava questi due dischi: sono in varie o in elettronica (o in rock? per bowie sono in bilico...)


1.Outside, David bowie
classificazioni:
wiki: industrial rock
last.fm tra i tag più utilizzati dà rock e simili :P
ondarock non lo prende in considerazione, ma parlando di bowie cmq dice che è un album rock/industrial/elettronico ecc....
mondo boh.


Black Celebration, depeche mode
wiki: Electro pop , Synth pop
ondarock: synth pop
su last.fm però ci sono moltissimi anche new wave e dark,come tag..

boh di nuovo.... forse questo è un po' più chiaro...... però non mi soddisfa molto! comunque, voi che ne pensate (non è detto che poi quando sarà il mio turno sceglierò sti dischi, eh...)
 
Web  Top
mikaelsh
view post Posted on 1/3/2009, 15:26




partiamo dal fatto che last fm è meglio non usarlo per i tag....ottimo per varie cose ma non tanto per i tag....
non conosco nello specifico i due album.

per quel che riguarda i depeche modo synth pop a grandi linee dovrebbe sempre stargli bene come genere
per quanto riguarda bowie non ti so dire.....ma di grazie vorrei sapere cosa intende wiki per "industrial rock" O_O
(per capirci l'industrial rock non esiste e non credo esisterà mai)
 
Top
view post Posted on 1/3/2009, 15:34
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


no, scusa, c'era una virgola di mezzo... però è vero che il disco è a metà tra i due generi!
ecco un esempio di quello che c'è sopra

 
Web  Top
mikaelsh
view post Posted on 1/3/2009, 15:49




queste stesse identiche sonorità se le suona manson piuttosto che i nine inch nails sono definite (per quanto erroneamente) industrial metal

l'errore del sistema di definizione in generale è quello di associare l'aggettivo "industrial" quando c'è un qualcosa di elettronico solitamente...

comunque venendo all'atto pratico, se l'album è sullo stile di questo brano io lo metterei tranquillamente in rock (visto che se andiamo bene a vedere il listening rock è un secondo listening varie per la sua apertura)
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 1/3/2009, 18:12




Uh, si, buono questo topic.. Ci servirà.
Comunque i Depeche Mode io li metterei tranquillamente in Elettronica;
Bowie in Rock ce sta bene, o, al limite, in varie.
Dei Tag di Last Fm io non mi fido quasi mai, anzi.. li temo :|, preferisco dedurlo da me il genere.
 
Top
view post Posted on 1/3/2009, 20:15
Avatar

.

Group:
Dark
Posts:
9,555

Status:


Sì, alla fine questi due casi sono abbastanza lampanti.....
Comunque spero il topic possa tornare utile.

[comunque, a parte il fatto che anche io generalmente tendo ad aborrire i tag di last.fm, ho trovato significativa la classificazione new wave per i DM. secondo me black celebration ci potrebbe stare per le atmosfere cupe, ma è anche vero che magari sarebbe un aspetto secondario!]
 
Web  Top
mikaelsh
view post Posted on 1/3/2009, 20:26




l'atmosfera non conta da sola... il termine new wave spesso è abusato fino a inglobare quasi qualsiasi cosa anni 80, e oltretutto l'atmosfera cupa non è nemmeno un carattere della new wave
 
Top
6 replies since 1/3/2009, 14:19   56 views
  Share