Listening Club (recensioni musica metal, rock e altro)

Alice In Chains - Jar Of Flies

« Older   Newer »
  Share  
HybridMoments
view post Posted on 2/3/2009, 01:39




Alice In Chains - Jar Of Flies



image



1. Rotten Apple
2. Nutshell
3. I Stay Away
4. No Excuses
5. Whale and Wasp
6. Don't Follow
7. Swing on This



Buon ascolto e buona recensione.

Edited by HybridMoments - 3/3/2009, 21:00
 
Top
HybridMoments
view post Posted on 6/3/2009, 14:23




Alice In Chains - Jar Of Flies



Jar Of Flies, il mio disco prediletto degli Alice In Chains, il
più “soffice” indubbiamente; ma tralasciamo la soggettività per il momento e proviamo ad analizzarlo da più punti di vista.
1994, viene “dato alla luce” un capolavoro capace di far fronte al lutto grungiano che si stava assaporando (si pensi alla morte del caro Kurt..).
Con le sue atmosfere lineari e caute, l’album dipinge sullo scenario mondiale un paesaggio di imperturbabili note. Calma totale. Un Rock dai più pacati volti. Il silenzio dei Grunge.
..dove la chitarra acustica aleggia sovrana; ogni distorsione vocalica dell’eccelso Staley s’attacca al cuore, al corpo, all’orecchio, per mai più distanziarsene.
Il principio si congiunge al finale tramite quella leggiadra ritmica di intenso spessore emotivo.
Nutshell, l’anatema di Jar Of Flies; l’afflizione assoluta.
Eccezionale traccia da non afferrare con superficialità; pezzo che va ripreso non due, tre, ma dieci, venti, infinite volte.
In tutto il progetto è indiscutibile la presenza del tormento, dello strazio, del sofferto.
Con piacere, vi invito a notare la lieve venatura Country presente in qualche angolo del disco, e non indifferente è l’accostamento della voce a questo tipo di sonorità. Un trionfo.
Non pretendo da voi la sopportazione immediata di tali suoni e di tali patimenti; non è per nulla semplice respirare aria di “maltrattamento morale” per minuti, ore..
Non lo è.
..ma lasciamoci condurre dove le note desiderano.

Al termine ci ritroviamo attoniti, sciupati nell’animo e addestrati dal malessere, ma dentro di noi vi sarà una catastrofica tentazione di rivivere quel castigo. (Assicurato)

"Staley, ancora sento il tuo dolore."




Voto: 9 e mezzo



If I can't be my own I'd feel better dead..

 
Top
porzioo
view post Posted on 8/3/2009, 12:38




Un album che mette insieme le ruvidezze della corrente grunge con un sound che percorre tante sfumature del rock: dai ai pezzi più tristi, stile ballad come Rotten Apple e la bella Nutshell a quelli più vicini al rock-country come I stay away e I don't follow, passando per un momento dove, a mio parere, le chitarre hanno un suono post rock Whale & wasp.
Unico pezzo che non mi convince è il finale Swing oh this che ha un'atmosfera contry vecchio stile che non mi convince.
L'ho trovato un album interessante in quel filone variegato che e' stato il grunge e do 8.
 
Top
2 replies since 2/3/2009, 01:39   102 views
  Share